Specifico la situazione.
Ho 2 stazioni distanti circa 80 m entrambe devono comunicare fra loro sia su rete lan sia in RS485.
Sulla tratta ho già un cavo ethernet CAT 6.
Su questo cavo CAT 6 (di circa 80 m) vorrei far viaggiare sia RS485 sia ethernet (per la quale basterebbero 100Mb/s quindi sarebbero sufficienti anche solo 2 coppie).
Per evitare di passare un altro cavo (ho solo un pozzetto circa a metà tragitto), pensavo di utilizzare le due coppie solite per l'ethernet a 100M e le altre 2 coppie (o una sola o entrambe in parallelo, ma in modo tale da rispettare il twistaggio) per l'RS485.
Il cavo verrebbe cablato con la spina RJ45 in modo speciale (rispettando ovviamente le posizioni per l'ethernet a 4 fili).
Agli estremi della linea metterei questi RJ45 (cablati speciali) in un adattatore tipo a Y fatto apposta con in ingresso una RJ45 ed in uscita una presa RJ45 per l'ethernet ed una morsettiera per l'RS485. Dall'RJ45 di uscita vado con una patch-cord ad uno switch e dalla morsettiera all'utilizzatore dell'RS485.
Che ne pensate?
Sì lo so che esiste il WiFi...
... poi comunque mi ritrovo il medesimo problema fra altre 2 stazioni a circa 130m di distanza cpn molti alberi in mezzo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)