premesso che non sono un tecnico pero' almeno una lampadina e relativo lampadario li so montare.
Insomma se qualcosa di domestico non richiede grandi competenze e si può fare, provo a provvedere da me a collegarlo o ripararlo. Ma non per risparmiare. Assolutamente, bensì solo per velocizzare la cosa in quanto da queste parti gli elettricisti sono come i primari svizzeri, e per prenotare e avere un loro intervento in tempi brevi devi stargli dietro tra telefonate e messaggi.
Vengo al dunque:
In cucina ho una placchetta bticino di quelle classiche in alluminio avvitata al muro con il solo interruttore per la luce.
Vorrei aggiungere vicino anche una presa elettrica.
Nella ingenua convinzione fosse una cosa facile da collegare, ho aperto la scatola dell'interruttore (che in realtà ho scoperto essere inspiegabilmente un deviatore) e ho trovato collegamenti e cavi diciamo anomali per il mio basilare know how tecnico.
Riporto una foto esemplificativa con lettere per cercare di essere chiaro.
Praticamente ad A,B e C sono collegati tre cavi grigi che escono dal muro. Scollegati ci sono un verde e un nero.
Insomma il passaggio di corrente si gioca sui cavi collegati ad A,B e C.
Per far si che la presa elettrica funzioni, ho creato due ponticelli che dal modulo deviatore vanno alla presa. Ossia, uno che da A (o B presumo sia la stessa cosa) va ad 1. Un altro ponte da C va a 3.
Ora... e sono certo che riderete e spero non mi linciate verbalmente... ho sicurissimamente sbagliato, in quanto la presa funziona solo se la luce è spenta...
In parole povere collegando alla presa qualcosa, ad es. un cellulare e caricabatterie, quest'ultimo ogni tot secondi si scollega e ricollega e la luce del lampadario fa un lampeggiamento....
Escludendo la presenza di un poltergeist in casa, qualcuno potrebbe spiegarmi che collegamenti sono stati fatti? E come dovrebbero essere fatti correttamente?
Ripeto, scollegati con nastro adesivo intorno ho trovato un cavo nero e uno verde che escono dal muro, ma misurandoli col tester da lì non ci passa la tensione. Il verde presumo sia la massa.
Attendo i vostri generosi consigli.
Grazie mille.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)