Buongiorno
Avete qualche idea per riparare questo ingranaggio spaccato? Ho provato con una resina bicomponente specifica per lavori di precisione, ma purtroppo si deve incastrare nel perno con molta forza e si scolla.
Purtroppo non è possibile neanche legare la parte liscia con del fil di ferro stretto, perché serve per spingere un meccanismo strisciante
Ingranaggio giradischi 1983
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
È un problema comune quella plastica con gli anni perde elasticità e da incollare non è praticamente possibile.
Si potrebbe rifare in alluminio con una fresetta cnc o in abs con una stampante 3D.
C'è prima da disegnare il pezzo e poi.....
Dipende se vale la pena ripararlo.
In ogni caso è fattibile.
Ciao
Si potrebbe rifare in alluminio con una fresetta cnc o in abs con una stampante 3D.
C'è prima da disegnare il pezzo e poi.....
Dipende se vale la pena ripararlo.
In ogni caso è fattibile.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ciao Leonardo,
facendo una ricerca veloce su Google, ho trovato questo, controlla se ti può andare bene, ma in rete ho visto che ce ne sono diversi.

-
l'originale non è in teflon, è nylon, te ne rendi conto con la punta del saldatore, il teflon non si fonde, ma comunque non si incollano entrambi.
facendo una ricerca veloce su Google, ho trovato questo, controlla se ti può andare bene, ma in rete ho visto che ce ne sono diversi.

-
l'originale non è in teflon, è nylon, te ne rendi conto con la punta del saldatore, il teflon non si fonde, ma comunque non si incollano entrambi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Potresti vedere se riesci a fare un foro per inserire un grano M2 o M3, forando di traverso la base dell'ingranaggio e filettando solo la parte indicata cosi da poter "tirare" per chiudere la spaccatura.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
Puoi ricostruire il pezzo utilizzando la tecnica illustrata nel video, per ricostruire manopole danneggiate degli oscillo Tek:
Max
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Fori filettato e grano? La filettatura sul nylon non so quanto reggerebbe, io vedrei piuttosto di metterci vite e dado e poi un ulteriore foro passante sul diametro dell'ingranaggio per inserire una spina in modo che la opposizione alla rotazione non sia affidata al solo accoppiamento forzato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Se non trovi un ricambio io un' alternativa ce l' avrei
Devi fare a metà ingranaggio o comunque in un punto che ti sembri il più adatto, su tutta la circonferenza, una scanalatura di circa 1mm di larghezza profonda 1mm o 1.5mm più della profondità dei denti dell' ingranaggio, trovi un filo inox da 0.6mm (quello per saldatrice a filo va benissimo), infili il filo nella gola e attorcigli le estremità che una volta tagliate devono stare all' interno della gola che hai ricavato, va da sé che il filo lo devi stringere in modo da riportare l' ingranaggio a chiudere le due estremità l' una sull'altra
A mano fare la scanalatura è sicuramente possibile, con una piccola lima, ma se vuoi risparmiarti la fatica usa un tornietto o se proprio non puoi un avvitatore a bassa velocità e procedi con una piccola lima e mano ferma (dopo aver segnato con un pennarello il punto su cui lavorare)
K
Devi fare a metà ingranaggio o comunque in un punto che ti sembri il più adatto, su tutta la circonferenza, una scanalatura di circa 1mm di larghezza profonda 1mm o 1.5mm più della profondità dei denti dell' ingranaggio, trovi un filo inox da 0.6mm (quello per saldatrice a filo va benissimo), infili il filo nella gola e attorcigli le estremità che una volta tagliate devono stare all' interno della gola che hai ricavato, va da sé che il filo lo devi stringere in modo da riportare l' ingranaggio a chiudere le due estremità l' una sull'altra
A mano fare la scanalatura è sicuramente possibile, con una piccola lima, ma se vuoi risparmiarti la fatica usa un tornietto o se proprio non puoi un avvitatore a bassa velocità e procedi con una piccola lima e mano ferma (dopo aver segnato con un pennarello il punto su cui lavorare)
EDIT: in alternativa al filo inox puoi usare del filo sintetico per cucito, lo avvolgi in più giri e lo leghi stretto, poi blocchi il nodo e ricopri il tutto, nodo e filo (per rinforzarlo) con del collante ciano acrilico, tipo l' Attak
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Grazie a tutti per i consigli, purtroppo forza così tanto nel perno che non sono riuscito riunire la spaccatura
È possibile che con il tempo, oltre a perdere elasticità,si sia proprio ristretto?
Dovrei riuscire a tornire il foro interno di qualche centesimo di millimetro, in modo che entri sempre a incastro ma non forzi così tanto da rompersi.
Penso che tenterò la riparazione praticando due fori lungitudinali, vicino alla rottura, con una punta di 1mm e poi riunire i due pezzi con un trefolo di un filo elettrico, annodarlo forte e saldarlo
momentaneamente l'ho limato un po' in modo da non fargli fare troppo attrito in prossimità della spaccatura
È possibile che con il tempo, oltre a perdere elasticità,si sia proprio ristretto?
Dovrei riuscire a tornire il foro interno di qualche centesimo di millimetro, in modo che entri sempre a incastro ma non forzi così tanto da rompersi.
Penso che tenterò la riparazione praticando due fori lungitudinali, vicino alla rottura, con una punta di 1mm e poi riunire i due pezzi con un trefolo di un filo elettrico, annodarlo forte e saldarlo
momentaneamente l'ho limato un po' in modo da non fargli fare troppo attrito in prossimità della spaccatura
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ok, ma non credo si sia ristretto, piuttosto l'accoppiamento forzato era molto forzato
quindi ora che si è spaccato non si riesce a far richiudere la spaccatura; buona l'idea di allargare leggermente il foro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo