Ciao a tutti, nel giro di due settimane mi é saltato il contatore di e-distribizione. Il contatore ce l'ho in casa a 20/30 cm dal quadro elettrico.
Cosa dovrei fare come mai salta il contatore e non il generale quadro?
Dovrebbe starci un magnetotermico tra contatore e quadro elettrico?
Contatore che scatta
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Altorn ha scritto:
Cosa dovrei fare
Consumare di meno o aumentare la potenza impegnata.
come mai salta il contatore e non il generale quadro?
E' normale che quando superi la potenza contrattuale intervenga il limitatore del contatore; in caso contrario avresti un impianto che non può sfruttare tutto quello che paghi (potenza impegnata)
Il tuo interruttore generale non aprirà mai per sovraccarichi perché è un interruttore differenziale, non un magnetotermico.
Dovrebbe starci un magnetotermico tra contatore e quadro elettrico?
Sì, il tuo impianto ha varie criticità.
0
voti
Goofy ha scritto:E' normale che quando superi la potenza contrattuale intervenga il limitatore del contatore
Ciao, non avevo nulla attaccato non ho superato
Ultima modifica di
Franco012 il 28 giu 2025, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale.
0
voti
Altorn ha scritto:Ciao, non avevo nulla attaccato non ho superato
Strano, allora posso ipotizzare:
- guasto del contatore
- cortocircuito in qualche punto fra contatore e interruttori
- burlone che abbassa la leva (ma ce l'hai in casa)
- gatto
Il display riportava qualche messaggio?
0
voti
Controlla che sia andato a buon fine il pagamento delle bollette, può darsi che ti abbiano ridotto la potenza a 100W
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Altorn ha scritto:Fedib ha scritto:ciao, con che frequenza ti scatta la leva del contatore ?
É saltato due volte in due settimane
per me è difettoso il contatore, se aumenta di frequenza fattelo sostituire tranquillamente
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Controlla che sia andato a buon fine il pagamento delle bollette, può darsi che ti abbiano ridotto la potenza a 100W
Di giorno supero i 100W di conseguenza non é possibile che sia limitato
0
voti
Ai fini della sicurezza non ci sono problemi sostanziali, per quel tipo di installazione non è necessario un DG a monte. C'è solo il problema del differenziale puro usato come DG che però non è protetto dalle sovracorrenti, ne a monte, ne a valle; peccato veniale perché il limitatore elettronico di potenza del DSO è più preciso e affidabile di qualsiasi interruttore magnetotermico
Se il limitatore salta e non stai superando la potenza contrattuale mi vengono in mente le seguenti casistiche:
1. contatore difettoso -> segnalazione guasto a DSO
2. differenziale generale da 30 mA guasto, in tal caso interviene il sistema antifrode del contatore elettronico perché c'è un guasto, in questo caso non franco verso terra. Oppure una corrente di guasto verso di terra non sinusoidale. -> verificare la funzionalità del differenziale con strumento
Se il limitatore salta e non stai superando la potenza contrattuale mi vengono in mente le seguenti casistiche:
1. contatore difettoso -> segnalazione guasto a DSO
2. differenziale generale da 30 mA guasto, in tal caso interviene il sistema antifrode del contatore elettronico perché c'è un guasto, in questo caso non franco verso terra. Oppure una corrente di guasto verso di terra non sinusoidale. -> verificare la funzionalità del differenziale con strumento
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica