Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione sovratensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione sovratensione

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 23 lug 2025, 10:49

Buongiorno,
apro nuova discussione per cercare di trovare una soluzione al mio problema...

In una casa bifamiliare abbiamo un impianto elettrico realizzato da zero 3 anni fa, trifase con 10 kW di potenza impegnata.
I carichi principali sono i seguenti...
in trifase:
- una pompa di calore [circuiti sdoppiati ma unico motore per entrambe le unità abitative]
- una pompa pozzo

Distribuiti sulle fasi:
- i due appartamenti, entrambi no gas [piano cottura induzione oltre ai carichi domestici classici]
- 2 macchine separate [una per unità ab.va] per ventilazione meccanica
- illuminazione esterna
Sul QE generale in ingresso è presente uno scaricatore di sovratensione
https://www.se.com/it/it/product/A9L16297/spd-interruttore-integr-iquick-prd20r-3p+n-5ka-ripor-estraibile-tipo-2/

In questi 3 anni ho dovuto cambiare almeno una 20ina di lampade LED, sia in casa che in giardino.
Nella mia unità abitativa circa un anno fa si bruciò la scheda di controllo del Vortice. Negli ultimi 4 mesi si sono bruciate 2 diverse teste elettrotermiche tipo queste per capirci https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Attuatore-elettrotermico-a-4-fili/31148002440403.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/ che comandavano linee dei circuiti di riscalmento, di quelle che l'idraulico che le ha cambiate afferma fossero le prime, solitamente durano decenni...
Ancora nella mia unità si è presumibilmente sprogrammata [o comunque ha avuto qualche problema che ne ha interrotto la comunicazione tra macchina e display dei controlli] la scheda PLC che controllava la macchina della VMC.
Pochi giorni fa altra la pompa di calore identico problema: errore comunicazione tra inverter [il motore esterno] e la centralina di comando. In questo caso ho chiamato con urgenza i tecnici che hanno provato cablaggi e quant'altro e hanno attribuito il danno ad un difetto della scheda.

Raccontandogli l'elenco dei problemi suddetti sono propensi ad indicare qualche difetto nella fornitura della tensione.
Il mio progettista dell'impianto, interpellato per un parere, afferma la stessa cosa.

Si immagina quindi che ci siano sbalzi di tensione [più che plausibile, a Roma in periferia sopratutto d'estate con questo caldo e i prelievi extra, la distribuzione di Areti ha notoriamente molte difficoltà]

Un conoscente mi ha suggerito di installare un POP della DEHN,
900768.pdf
(170.89 KiB) Scaricato 171 volte

ma il loro servizio clienti mi smonta subito l'ipotesi, dicendo quanto segue:
in quanto alla sua richiesta, potrebbe non essere idoneo uno scaricatore per le manovre del fornitore di rete elettrica perché lo sbalzo di tensione o manovre a monte non potrebbero essere riconducibili alla forma d'onda riconosciuta dallo scaricatore, e quindi con il rischio di non intervento.
Eventualmente per l'ipotesi che la tensione vada sul Neutro (per motivi di lavori) un eventuale POP potrebbe essere idoneo. Specifico però che la tensione dovrebbe essere continuativa tra fase/neutro e non solo un picco (l'eventuale sbalzo come descritto potrebbe non essere sufficiente per far lavorare lo scaricatore).

ma poi mi suggeriscono quanto segue:

Nel nostro listino prodotti non si trovano filtri o stabilizzatori di rete (che potrebbero essere magari più indicati nel suo caso).
Gli scaricatori reagiscono alle forme d'onda di correnti da fulmine dirette 10/350 o indotte 8/20. Magari gli sbalzi che ha lei in linea non sono riconducibili al range di funzionamento dello scaricatore stesso.
Eventualmente posso consigliarle di analizzare la situazione della linea ed avere maggiori info a riguardo per una soluzione più dedicata.

Ma... come faccio a capirlo? C'è un qualcosa tipo "holter" per gli impianti elettrici?? Che magari sia anche certificabile, per poter ipotizzare eventuale rivalsa su distributore, per i danni e i costi sostenuti?
E poi, vi viene in mente qualche altra soluzione/ipotesi?

P.S. l'altra soluzione è lo stabilizzatore di tensione. Ma ho una casa, non un data center, mi scoccia dover pensare di installare un apparecchio grande, pesante, che richiederà sua ulteriore manutenzione, che costa quanto uno scooter. Mi pare un'assurdità pensando ad un privato che abbia la sua abitazione. Io non ho bisogno di un funzionamento h24/365, posso tollerare un fermo macchina di qualche ora, fino a mio intervento di ripristino. L'importante è che non mi si continuino a "friggere" gli apparati. Questa situazione è un incubo, se potete datemi un consiglio
Foto UtenteArinZ
0 3

0
voti

[2] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 lug 2025, 10:54

ArinZ ha scritto:Ma... come faccio a capirlo? C'è un qualcosa tipo "holter" per gli impianti elettrici?? Che magari sia anche certificabile, per poter ipotizzare eventuale rivalsa su distributore, per i danni e i costi sostenuti?

Qualcosa di questo tipo
https://www.chauvin-arnoux.it/it/actual ... e-denergia

Sono apparecchi costosi, non ti conviene comprarlo. Lo si affitta o si trova un elettricista che ce l'ha e te lo installa e lascia a casa per una settimana.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto Utentepakk » 23 lug 2025, 10:58

con un oscilloscopio tipo?

se non ci son dei veri e propri analizzatori di rete che lasci collegati xxx giorni e ti creano un report con tutte le difformità
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 23 lug 2025, 11:16

boiler ha scritto:
ArinZ ha scritto:Ma... come faccio a capirlo? C'è un qualcosa tipo "holter" per gli impianti elettrici?? Che magari sia anche certificabile, per poter ipotizzare eventuale rivalsa su distributore, per i danni e i costi sostenuti?

Qualcosa di questo tipo
https://www.chauvin-arnoux.it/it/actual ... e-denergia

Sono apparecchi costosi, non ti conviene comprarlo. Lo si affitta o si trova un elettricista che ce l'ha e te lo installa e lascia a casa per una settimana.

Boiler

Si, necessariamente devo affidare questa prova ad un professionista che abbia gli strumenti. Quello che mi lascia in dubbio è che il problema potrebbe essere saltuario o episodico, e una settimana di misure magari non rileva niente. Poi però random si manifesta e mi secca un apparato. Che finché parliamo del vortice pazienza, quando parliamo della scheda della pompa di calore che costa migliaia di euro diventa un dramma. Posso stare co sta spada di damocle? C'è qualcosa tipo quel POP che possa staccare la corrente? Un relè, qualcosa... non saprei eh, le butto a caso ma sono veramente preoccupato perché il tutto sta diventando molto dispendioso... Quando ho fatto questo tipo di impianto avevo messo in conto manutenzioni periodiche, ma non guasti ricorrenti e ricambistica dopo neanche 3 anni dall'avviamento... :(
Foto UtenteArinZ
0 3

0
voti

[5] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto Utentepakk » 23 lug 2025, 11:56

la verifica della fornitura puoi chiederla anche al tuo fornitore, che a sua volta chiederà al distributore di zona (e-distribuzione solitamente qui da noi...)

https://www.e-distribuzione.it/servizi/ ... sione.html

In caso di anomalie rilevate (così mi dissero), saranno effettuate le attività di adeguamento della rete per rendere la fornitura entro i limiti di legge (arera??), in caso contrario l'attività viene addebitata al cliente.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 23 lug 2025, 12:14

pakk ha scritto:la verifica della fornitura puoi chiederla anche al tuo fornitore, che a sua volta chiederà al distributore di zona (e-distribuzione solitamente qui da noi...)

https://www.e-distribuzione.it/servizi/ ... sione.html

In caso di anomalie rilevate (così mi dissero), saranno effettuate le attività di adeguamento della rete per rendere la fornitura entro i limiti di legge (arera??), in caso contrario l'attività viene addebitata al cliente.

Magari Enel... qua abbiamo Areti, che non hai idea di quale servizio di merda offra da tutti i punti di vista...

il mio fornitore è Dolomiti, posso provare a chiedere ma mi sembra un po' un chiedere all'oste com'è il vino...
Foto UtenteArinZ
0 3

0
voti

[7] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto Utentepakk » 23 lug 2025, 12:47

fa nulla chi sono i soggetti coinvolti... i riferimenti normativi non cambiano.

https://www.arera.it/atlante-per-il-con ... -fornitura

https://www.arera.it/fileadmin/allegati ... 23allb.pdf

Tempi e costi sono uguali per tutti.

Se hai problemi puoi anche smuovere le autorità competenti.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 lug 2025, 12:55

Si potrebbe anche installare uno scaricatore per fase magari un DEHN tra fase e neutro (se disponibile) con relativi fusibili in ingresso.
È vero che non risolve il problema ma almeno ti eviti di cambiare schede elettroniche e altri componenti costosi.
Naturalmente ogni tasto dovrai cambiare qualche fusibile ma la differenza a livello economico è abbastanza evidente.
Almeno fino a che non viene risolta la problematiche.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto Utentepakk » 23 lug 2025, 13:17

Se il problema proviene dalla rete, serve un filtro per proteggersi.

lo scaricatore non interviene per le sovratensioni "enel"... no?

che poi le apparecchiature in commercio teoricamente hanno una tenuta all'impulso di 1,5 o 2,5kV,,,
ma subentra un discorso di frequenze e altri valori tali per cui anche quella tenuta diventa "insignificante" di fronte alle sovratensioni di origine atmosferica così come quelle da rete e dovute a manovra.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 lug 2025, 13:41

Secondo il manuale del costruttore il Dhen 255 se la tensione oltrepassa i 264Vac interviene.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica