Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Neutro ricostruito, che colore?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 19 ago 2025, 22:18

Il titolo è poco chiaro, ma non ho saputo fare di meglio.

In ambito industriale in una porzione di impianto non c'è il neutro (nel resto delle porzioni non posso indagare per vari motivi).
Ho un quadro elettrico di bordo macchina che gestisce una caldaia, il quadro è del 2012. Siamo in ambiente dichiarato EX.
Nel quadro l'alimentazione è trifase senza neutro.
I conduttori di potenza hanno colore nero, quelli di comando rosso, e ci sono molti cavi blu usati per le partenze dalla morsettiera, che non sono di sicuro neutri.
Poiché il neutro mancava, sembra ragionevole non contestare la scelta.
Ora occorre fare delle modifiche alla macchina che per alcuni componenti elettronici necessita del neutro.
E' stato usato un trasformatore e al secondario un polo connesso a terra.
Quel polo ora è di fatto il punto neutro e quindi in uscita occorre usare conduttori con isolante di colore blu, per altro usato anche all'interno del pezzo nuovo della macchina. Questo neutro è al solo servizio del nuovo pezzo della macchina.
Ma c'è una promiscuità ora. E' accettabile?
A parte ringraziare i lungimiranti che nel lontano 2012 hanno optato per quella utile scelta, per sostituirli tutti occorre ricablare una morsettiera da 70 posizioni con un mare di cavi che non si sa dove vanno (sonde sensori valvole pompe ecc) e che non è ben chiaro se si potranno sfilare....

Ora quindi per 5 metri di cavo bordo macchina mi sembra una sciocchezza cambiare i cavi esistenti... e poi fin dove? fino alla cabina di trasformazione di fornitura? anche alle altre palazzine del complesso industriale? L'impianto infatti è unico e articolato.

Secondo me può rimare tutto così com'è, ma con l'accortezza che nel quadro esistente non entri il neutro ricostruito e che sia debitamente indicato.
Che ne pensate?
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 ago 2025, 0:30

Ciao, se ho letto bene, questo neutro ricavato da trasformatore con un polo secondario a terra, asserve solamente a un limitato (se non unico) di componenti.
Io non mi fascerei la testa e la soluzione mi pare che l'hai ben individuata al termine del tuo messaggio.
Alla luce di ciò eviterei comunque il blu, metti un cavo FG16 con guaina grigia se non sei obbligato all'Afumex e lo identifichi tramite targhetta.

PS. Non sono del tutto d'accordo a chiamare Neutro il filo che ricavi dal collegamento di un polo del secondario a terra
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 ago 2025, 20:03

Sono d'accordo con Attilio.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 22 ago 2025, 17:31

attilio ha scritto:PS. Non sono del tutto d'accordo a chiamare Neutro il filo che ricavi dal collegamento di un polo del secondario a terra

perché? se il secondario è trifase a stella?
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 22 ago 2025, 19:04

Se entro in quel quadro e vedo un cavo grigio con giro di nastro bianco ogni 25 cm mi incurisice e cerco di capire che cos'è... mentre se c'è di mezzo il blu ,tutto blu o segnato di blu potrei cadere in inganno.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 ago 2025, 6:54

gianluca.ciacciofera ha scritto:perché? se il secondario è trifase a stella?

Forse Attilio ha seguito altre discussioni e le ha collegate.
Comunque invece di usare un semplice trasformatorino monofase da 200VA hanno comprato un trifase da 2,3kVA....
Quindi è effettivamente così.
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 23 ago 2025, 8:58

attilio ha scritto:PS. Non sono del tutto d'accordo a chiamare Neutro il filo che ricavi dal collegamento di un polo del secondario a terra

Condivido. Il polo a terra del secondario serve ai fini della sicurezza, per evitare gli esiti di un doppio guasto verso terra.
Non è un neutro propriamente detto. Tant'è vero che puoi mettere a terra uno qualsiasi dei due conduttori del secondario.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 ago 2025, 10:04

NoNickName ha scritto:
Condivido. Il polo a terra del secondario serve ai fini della sicurezza, per evitare gli esiti di un doppio guasto verso terra.
Non è un neutro propriamente detto. Tant'è vero che puoi mettere a terra uno qualsiasi dei due conduttori del secondario.

Questo vale quando il secondario ha un solo avvolgimento, ma se il secondario è a "Y" metti a terra il centro stella, pertanto lo considero un neutro a tutti gli effetti. Inoltre in questa circostanza, oltre che per il corretto funzionamento delle protezioni, la messa a terra nel centro stella garantisce, entro certi limiti, che in caso di carichi squilibrati la fluttuabilità del neutro è minore.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Neutro ricostruito, che colore?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 23 ago 2025, 10:23

gianluca.ciacciofera ha scritto:
NoNickName ha scritto:ma se il secondario è a "Y" metti a terra il centro stella, pertanto lo considero un neutro a tutti gli effetti.

Ah trifase?
C'è un articolo qui che ne parla: https://www.electroyou.it/admin/wiki/neutro-artificiale
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica