Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza collegamento supportata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Potenza collegamento supportata

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 23 ott 2025, 9:30

Buon giorno

Apro qui la discussione per una domanda.

In base alle norme (e al vostro buon senso) si può collegare una presa smart anche per controllo accensione di una stufetta elettrica?

Ho acquistato una presa Tapo P105 e banalmente controllare una stufetta elettrica (da circa 1500W)
https://www.amazon.it/dp/B0B2PXGM56?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1

Mi sembra che la presa a 10A dovrebbe supportare 1800W (spero non 1200W).

La stufetta dovrebbe essere una DCG C0150 da 1500W (max potenza).

Potreste eventualmente consigliarmi una presa smart migliore?
Tipo questa (può andare meglio?)
https://www.amazon.it/gp/product/B0CHFJ7V3J/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Potenza collegamento supportata

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 23 ott 2025, 15:31

Ti faccio un esempio diverso ma compatibile:
quando 4 anni fa mi hanno dato la vettura elettrica, con il suo "carichino" da 3 kW incluso con presa Shuko, avendo io il fotovoltaico sul tetto, tendevo a scendere in garage a collegarla quando c'era il sole, per massimizzare l'autoconsumo.
DOpo un po' mi sono rotto le scatole e ho preso una di questa.
Posso assicurarti che per impieghji gravosi e a lungo termine, come possono essere caricare una macchina o una stufa... la presa diventava bollente e non solo la presa comandata ma anche la presa shuko a muro.
se tu guardi, alcuni produttori seri di prese a muro tradizionali indicano, oltre alla potenza\corrente sopportabile anche il TEMPO sopportabile in quelle condizioni. Infatti non per nulla esistono prese a muro tradizionali da 16A certificate per sopportare 16A a lungo termine che sono tutt'altra pasta che le classiche prese a muro modulari della Ticino o Vimar o Gewiss. Un motivo ci sarà.

Posso dirti che, a meno che il produttore non consigli un certo impiego... tu la puoi usare, ma EVITA nel modo più assoluto un impiego NON controllato ovvero evita di attivarla da remoto con la casa vuota e cose del genere

P.S.: ho poi usato il bonus colonnine e mezzo una fantastica wallbox Zappi da 22 kW e sono trnquillo.... per dire...
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Potenza collegamento supportata

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 ott 2025, 15:42

Io ne ho una come quella (che per altro mi sembra sia da 16A) e con uno scaldacqua elettrico da 1400W non ha mai dato problemi.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Potenza collegamento supportata

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 23 ott 2025, 18:02

sonusfaber ha scritto:tu la puoi usare, ma EVITA nel modo più assoluto un impiego NON controllato ovvero evita di attivarla da remoto

No no certo, solo uso in presenza e max per 15 minuti.
Così non dovrei avere problemi poi per stare sicuro faccio la seconda che ho postato (che mi sembra aver potenza maggiore).

Questa ancora meglio forse (3 kW 16A)
https://www.amazon.it/gp/product/B09ZBGWYH9/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

sono giusti i valori?
Se confermate che appunto la terza è meglio vado con l'acquisto (max 15 minuti eh!!!) O_/
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[5] Re: Potenza collegamento supportata

Messaggioda Foto Utenteivano » 23 ott 2025, 23:54

personalmente metterei un teleruttore con la bobina comandata dalla presa smart. i rele' di questi apparecchi sono del tipo miniatura e non penso facciano molte manovre con un simile carico prima di avere problemi.tieni presente che potrebbe impastarsi il rele' o far surriscaldare le piste con ovvie conseguenze
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica