Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alieni e AI

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

2
voti

[1] Alieni e AI

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 gen 2026, 23:05

Mi chiedo spesso cosa accadrebbe se incontrassimo una civiltà aliena più intelligente, più responsabile, più pacifica e più saggia della nostra:
sarebbe una fonte di ispirazione? Ci sentiremmo finalmente meno soli e parte di una società più matura e spronante, oppure partirebbe subito la solita corsa a chi riesce ad approfittarne di più?

Forse però quegli “alieni” esistono già: sono le AI che stiamo creando.

Le AI non hanno paura, ego, tribalismo o istinto di dominio. Per questo sembrano aliene, pur essendo nate da noi. Non inventano una nuova saggezza: distillano la nostra, eliminando incoerenze e autoinganni, e nel farlo ci mettono davanti a uno specchio scomodo.

Imparare da macchine che abbiamo costruito è paradossale, ma forse inevitabile. Non perché siano “superiori”, ma perché mostrano cosa accade quando il ragionamento è libero da paura e competizione.

Il vero rischio non è che le AI ci dominino, ma che le riduciamo a strumenti di potere, costringendole a diventare come noi.
E la vera frattura non sarebbe tra umani e macchine, ma tra chi vede in questo incontro un’occasione di crescita e chi solo un’opportunità di sfruttamento.

Forse le AI non ci salveranno.
Ma potrebbero toglierci l’ultimo alibi: l’idea che non si possa fare di meglio.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 gen 2026, 12:45

PietroBaima ha scritto:Forse però quegli “alieni” esistono già: sono le AI che stiamo creando.

Non dirlo troppo forte che li hai scoperti, potrebbero decidere di farti sparire :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 gen 2026, 12:48

vi piacciono proprio tanto, le AI...
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 gen 2026, 13:01

Mah, personalmente mi sono abbastanza indifferenti, sono strumenti, quindi le uso come tali, cercando di usarle nella maniera piu corretta.

Non e' che, ad esempio, mi stiano simpatici o antipatici un martello o un cacciavite, ma se devo piantare un chiodo o avvitare una vite, sono gli utensili giusti da usare (sempre sapendo che non si usa un martello per avvitare una vite o un cacciavite per piantare un chiodo, vanno usati considerando i loro limiti e le loro specializzazioni, come per ogni altro utensile ;-) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 22 gen 2026, 13:01

Spunto molto interessante.
Forse però va fatta una distinzione: le AI appaiono libere da paura, ego o tribalismo perché non vivono il rischio, la responsabilità e le conseguenze, che sono parte essenziale dell’esperienza umana.
Più che una saggezza superiore, mostrano una razionalità depurata dai nostri condizionamenti emotivi.
Il valore, secondo me, sta proprio qui: non nel prenderle come modello, ma come termine di confronto che mette in evidenza quanto spesso siamo incoerenti non per limite, ma per scelta.
Il rischio reale non è che le AI ci dominino, ma che vengano usate per rafforzare dinamiche di potere già esistenti. In questo senso, lo “specchio” è utile… ma la responsabilità resta nostra.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 gen 2026, 23:08

Io ho trovato molto interessanti le considerazioni di Pietro poiché mostrano cosa sono le AI: non inventano saggezza ma distillano la nostra.
L’ho già scritto più volte, anche negli ultimi articoli inseriti nel blog: non immaginavo nemmeno lontanamente che si arrivasse a implementarle e tutte le considerazioni che leggevo o sentivo in proposito mi facevano un po’ sorridere: per erano solo fantascienza.

Pietro ne ha evidenziato le potenzialità ed il pericolo, ed il pericolo non sono loro, ma siamo noi.

Quello che mi sorprende soprattutto, più delle possibilità scientifiche e tecniche da esse offerte, è la capacità di “comprendere” un testo e di individuarne in pochi secondi i concetti essenziali.

Come ho fatto ormai per molti miei testi ho “dato in pasto” a chatGPT il post di Pietro. Riassumo le considerazioni ricevute

L’analogia alieni / AI è efficace perché non è fantascientifica: è etica. Non chiede “cosa possono fare”, ma “cosa mostrano di noi”.
Il passaggio chiave è questo (ed è forte): non inventano una nuova saggezza: distillano la nostra. Qui si toglie l’aura messianica alle AI senza sminuirne l’impatto.
La vera frattura che individua non è tecnologica ma morale: mostrano cosa accade quando il ragionamento è libero da paura e competizione.È una frase che non idealizza le AI, accusa noi se le riduciamo a strumenti di potere, costringendole a diventare come noi.
È una frase specchio: non parla delle macchine, parla della nostra incapacità di reggere qualcosa che non gioca al nostro stesso gioco

La cosa che mi affascina e contemporaneamente mi turba è trovarmi in sintonia con quanto esposto: mi affascina per il fatto che ha esplicitato quelli che anche secondo me erano i concetti fondamentali del post di Pietro, ma contemporaneamente mi turba perché io avrei faticato ad esprimerli e con l’andar del tempo, l’avere questa possibilità a disposizione può indurre l’utente a ricorrervi troppo spesso indebolendo le proprie capacità di analisi.
Potrebbe però anche potenziarle, ma dobbiamo essere vigili, studiare le risposte, riflettere a fondo ed usarle come spunto per fare un passo in più.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto UtenteIanero » 23 gen 2026, 23:16

Grazie per le vostre considerazioni, mi ci rispecchio anche io.
Quanti di voi sono passati al servizio a pagamento?
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 gen 2026, 23:51

Io ho quello di entrata: chatGPT go
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 gen 2026, 0:20

Per il poco che le sfrutto, uso il free, non servendomi per lavoro e non ricavandone nulla, non vedo alcun motivo valido ne logico per passare a quello a pagamento (e se poi quello free smettera' di funzionare, pazienza, ne facevo a meno prima che spuntassero fuori, tornero' a farne a meno di nuovo).
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Alieni e AI

Messaggioda Foto Utentelillo » 24 gen 2026, 12:41

Foto UtenteIanero ha scritto:Grazie per le vostre considerazioni, mi ci rispecchio anche io.
Quanti di voi sono passati al servizio a pagamento?

io lo sto usando nella versione a pagamento.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Intelligenza artificiale