Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ristrutturazione ristorante - consigli

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto UtenteRTClaudio98 » 28 gen 2026, 14:01

Buonasera,
sono un giovane ingegnere, chiamato a progettare l'impianto elettrico per consentire la ristrutturazione di parte di un ristorante.
La committenza ristrutturerà completamente la cucina (riutilizzando le vecchie apparecchiature), la zona bar e realizzerà alcune opere architettoniche per abbellire la sala da pranzo; le restanti zone (bagni, corridoio, resede) resteranno così come sono. L'impianto elettrico risulta esistente (non adeguato in cucina, ma verrà completamente buttato via compreso il quadro elettrico) e così composto:

• Quadro al contatore con bobina di sgancio e pulsante di sgancio subito adiacente, situato a 100 metri circa dal ristorante;
  • Quadro Generale, con MTD generale selettivo e bobina di sgancio (una seconda bobina interna :shock: ). Del quadro generale alcuni interruttori risultano non a norma, quindi andranno cambiati
  • Quadro Cucina, derivato dal QG ma da buttare completamente via
  • Quadro Bar, derivato dal QG ma da buttare completamente via (un 2x18 moduli, niente di che).

Prima ancora di aver dato un'occhiata in fase di sopralluogo all'impianto ed appurare che anche nelle zone della sala e dei bagni occorrono alcuni adeguamenti (lampade di emergenza da sostituire in tutto il ristorante e da integrare poiché poche e vecchissime, ecc), mi sono fatto fornire la documentazione esistente dalla committenza, che è così composta: