Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ristrutturazione ristorante - consigli

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto UtenteRTClaudio98 » 28 gen 2026, 14:01

Buonasera,
sono un giovane ingegnere, chiamato a progettare l'impianto elettrico per consentire la ristrutturazione di parte di un ristorante.
La committenza ristrutturerà completamente la cucina (riutilizzando le vecchie apparecchiature), la zona bar e realizzerà alcune opere architettoniche per abbellire la sala da pranzo; le restanti zone (bagni, corridoio, resede) resteranno così come sono. L'impianto elettrico risulta esistente (non adeguato in cucina, ma verrà completamente buttato via compreso il quadro elettrico) e così composto:

• Quadro al contatore con bobina di sgancio e pulsante di sgancio subito adiacente, situato a 100 metri circa dal ristorante;
  • Quadro Generale, con MTD generale selettivo e bobina di sgancio (una seconda bobina interna :shock: ). Del quadro generale alcuni interruttori risultano non a norma, quindi andranno cambiati
  • Quadro Cucina, derivato dal QG ma da buttare completamente via
  • Quadro Bar, derivato dal QG ma da buttare completamente via (un 2x18 moduli, niente di che).

Prima ancora di aver dato un'occhiata in fase di sopralluogo all'impianto ed appurare che anche nelle zone della sala e dei bagni occorrono alcuni adeguamenti (lampade di emergenza da sostituire in tutto il ristorante e da integrare poiché poche e vecchissime, ecc), mi sono fatto fornire la documentazione esistente dalla committenza, che è così composta:
  • Relazione tecnica fatta nel 2007 da un ingegnere il quale appurava che l'impianto elettrico non risultava conforme ed ordinava alcuni adeguamenti (l'installazione del quadro al contatore con bobina di sgancio è opera successiva a questa relazione), facendo notare però che risultasse mancante sia DICO vecchie sia elaborati di progetto;
  • DICO dei lavori di adeguamento di una ditta installatrice, con all'interno relazione sugli adeguamenti effettuati e schema del quadro elettrico installato al contatore

Sono molto dubbioso su come procedere, soprattutto vista la presenza di un impianto esistente.. anche se la ristrutturazione è importante comunque alcune parti dell'impianto verranno riutilizzate (il quadro contatore e la linea di alimentazione resteranno le stesse, le linee di alimentazione dal QG ai rispettivi sottoquadri rimarranno previa verifica e il quadro stesso nel suo complesso rimarrà, le prese della sala non verranno cambiate, ecc ecc), e la documentazione di progetto non risulta esistente.
Voi in questo caso come procedereste?
Foto UtenteRTClaudio98
0 2

0
voti

[2] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 gen 2026, 14:23

RTClaudio98 ha scritto:chiamato a progettare l'impianto elettrico per consentire la ristrutturazione di parte di un ristorante.

Se l'incarico è questo, progetto questa porzione di impianto e verifico che sia compatibile con il resto.
Se l'incarico è "sistema tutto" rilevo quel che c'è e faccio il progetto degli interventi necessari.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 gen 2026, 16:33

D'accordo con Goofy.
Nelle verifiche di compatibilità segnalo anche la presenza di eventuali anomalie dell'esistente anche se non impattano direttamente la mia parte di progetto.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto UtenteRTClaudio98 » 29 gen 2026, 9:43

Grazie mille ad entrambi per le risposte, è chiaro questo procedimento.. l'unico dubbio che ho è se in caso di problemi - prendi l'esempio esageratissimo di un incendio, o di un qualsiasi altro problema che porterebbe ad un contenzioso - l'assenza di documentazione progettuale (e della DICO) dell'impianto completo, faccia ricadere la responsabilità anche su di me che ho progettato un'impianto (anche se non per intero ma, diciamo, l'80%) allacciandolo ad uno esistente.
Foto UtenteRTClaudio98
0 2

0
voti

[5] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 gen 2026, 10:33

ciao,
prima considerazione scevra da richiami legislativi:
se lascio una piccola parte di impianto (un cavo, un quadro, alcune condutture, ecc), avrò quindi preso atto che tali componenti possono stare li: eseguo le prove e le verifiche pertinenti per aver ragionevole certezza di aver lasciato componenti seppur datati, ma in grado di continuare a lavorare correttamente;

seconda considerazione con richiami legislativi:
se ho la ragionevole certezza di cui sopra, e l'impianto ricade tra quelli per i quali posso emettere dichiarazione di rispondenza (Art. 7 comma 6 DM 37/08), emetto la Di.Ri. per la parte di impianto non oggetto di intervento.

terza considerazione (economica):
la Di.Ri. non me la paga nessuno ma il progetto lo voglio fare: specifica in relazione di aver fatto quanto necessario per assicurare la compatibilità tra parte nuova e parte esistente, e che per la parte esistente si necessità di dichiarazione di rispondenza che non è oggetto del presente incarico.

O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto UtenteRTClaudio98 » 29 gen 2026, 10:46

ciao, chiarissimo ciò che dici nella sua totalità, ma ora mi viene da farti una domanda.. se io progetto, lavoro e decido di attaccarmi su un impianto elettrico privo della documentazione necessaria facendo finta di nulla, non commetto io stesso un illecito? Per poter lavorare e progettare su una porzione di impianto elettrico esistente, anche se poi questa viene rifatta, non occorre che ci sia la documentazione completa dell'intero impianto? Anche se poi in relazione viene scritto che si consiglia l'adeguamento della documentazione e che l'impianto necessita di eventuale Di.Ri per poter risultare a norma
Foto UtenteRTClaudio98
0 2

0
voti

[7] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 gen 2026, 11:29

Foto UtenteRTClaudio98 ha scritto:facendo finta di nulla

chi dove e quando qualcuno ha detto che devi fare finta di nulla :?:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto UtenteRTClaudio98 » 29 gen 2026, 12:04

Si ok chiaro, segnalare la mancanza della documentazione di impianto e consigliare la redazione di una Di.Ri non è fare finta di nulla.. vorrei capire se semplicemente segnalare la mancanza della documentazione sul resto dell'impianto (consigliando eventualmente una Di.Ri) salvaguardi me stesso da future problematiche e soprattutto non mi faccia commettere un illecito.
Foto UtenteRTClaudio98
0 2

0
voti

[9] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 gen 2026, 12:48

a meno che l'impianto esistente non sia evidentemente in fiamme mentre ti colleghi ad esso... dove è l'illecito?

hai lavorato con perizia, diligenza e prudenza? di cosa dovresti preoccuparti?

la salvaguardia di se stessi è direttamente proporzionale alla professionalità che ognuno di noi mette nel proprio lavoro, e nonostante questo la certezza di qualcosa te la può dare solo nostro signore.
se non avessimo voluto responsabilità, almeno io, avrei continuato a consegnare pizze a domicilio, ed anche li se poi arriva fredda, la colpa è tua :D
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ristrutturazione ristorante - consigli

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 gen 2026, 18:41

RTClaudio98 ha scritto:Voi in questo caso come procedereste?

Farei un'offerta comprendente:

1. Verifica impianto elettrico esistente
2. Rilievo dello stato di fatto dell'impianto elettrico esistente da inserire nel progetto
3. progettazione degli adeguamenti e modifiche richieste
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica