Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete magliata di equipotenzialità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rete magliata di equipotenzialità

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 12 feb 2026, 18:09

Buon pomeriggio a tutti
Nell' help di zeus Rete magliata di equipotenzialità: Se tutte le parti metalliche della struttura (ferri di armatura del cemento armato elettricamente continui, facciate metalliche, pavimenti metallici, guide degli ascensori, tubazioni metalliche, telai metallici di porte e finestre, schermi metallici di locali, canali metallici portacavi, schermi metallici dei cavi, barre di equipotenzialità, ecc.) sono state collegate tra loro e all’impianto di terra con connessioni multiple in modo da realizzare una rete di equipotenzialità (vedere anche la norma CEI EN IEC 62305-4), l’effetto schermante aumenta e si assume che il valore del coefficiente di attenuazione associato a una schermatura della struttura (o di zona) si dimezzi.
Ora ho un paio di dubbio.
1° Se ad esempio dal contatore dell'acqua fino al mio edificio entro con una tubazione in polietilene e poi la distribuzione all' interno dell'edifico (ora si usano tubi in multistrato o di plastica) la faccia con tubazioni in acciaio, per la norma 64-8 le tubazioni in acciaio non sono masse estranee e non necessitano di essere collegate a terra, ma per la mia rete di equipontenzialità devo collegarli a terra?
CHiedo scusa se la domanda forse è stupida.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Rete magliata di equipotenzialità

Messaggioda Foto Utentelillo » 25 feb 2026, 13:18

ciao, Foto UtenteCescu30,
le collegherei a terra o meno a seguito di questo ragionamento:

il rischio che introduco dal punto di vista dei contatti indiretti collegandole a terra, è minore o maggiore rispetto ai benefici che ottengo dal punto di vista delle scariche atmosferiche?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica