Su specifica richiesta del cliente, ho la necessità di posare due linee montanti all'esterno di una abitazione, per alimentare due appartamenti al secondo e terzo piano. Unico proprietario.
Il tratto sarebbe verticale dal piano terra, con un tratto orizzontale di circa 4 metri.
Per agevolare il mio lavoro e per avere un risultato anche esteticamente decente avrei pensato di utilizzare delle canale per impianti di climatizzazione tipo queste:
https://hager.com/it/catalogo/prodotti/ ... namento-65
Una alternativa potrebbe essere il tubo rigido tipo questo
https://hager.com/it/catalogo/prodotti/ ... r7035-3321
che non mi piace molto dal punto di vista estetico e per comodità di infilare i cavi...
Altra alternativa, canalina in vetroresina (quella a U da fissare con cavallotti)
A prescindere dalla protezione esterna, all'interno l'idea è di posare 2 cavi FG16OR16 3G6.
Chiedo un vostro parere soprattutto per quanto riguarda la regola dell'arte ed eventuali alternative
Montanti parete esterna
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Leggo che il canale per climatizzazione è idoneo per temperature superiori a -5°C: se si va sotto cosa succede? Alla peggio però si deteriora il canale, non il cavo.
Aggiungo che non so quale sia il comportamento al fuoco del canale: se le pareti fossero come natura comanda (in muratura) non vedo problemi, se ci fosse un cappotto di merda approfondirei le valutazioni.
Aggiungo che non so quale sia il comportamento al fuoco del canale: se le pareti fossero come natura comanda (in muratura) non vedo problemi, se ci fosse un cappotto di merda approfondirei le valutazioni.
0
voti
Niente cappotto, muratura anni 50
Il discorso della temperatura lo avevo visto... ma viene dato "per esterno", qui dalle mie parti si va ben sotto i -5, ma certo non tutto l'anno...
È comunque una soluzione che a me piace poco (quella del montante esterno), ma non sono riuscito a convincere il cliente che c'erano molti meno problemi a passare in qualche modo nel vano scale interno..
Il discorso della temperatura lo avevo visto... ma viene dato "per esterno", qui dalle mie parti si va ben sotto i -5, ma certo non tutto l'anno...
È comunque una soluzione che a me piace poco (quella del montante esterno), ma non sono riuscito a convincere il cliente che c'erano molti meno problemi a passare in qualche modo nel vano scale interno..
in /dev/null no one can hear you scream
2
voti
Un falso pluviale anche in PVC volendo, fissato con i collari, alla prima derivazione di piano ci metti una braga. Diametro 80 mm forse è anche esagerato. Con un po di maestria rendi il tutto anche perfettamente sfilabile.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica