Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nodo equipotenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Nodo equipotenziale

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 29 ago 2008, 12:13

In una cabina di un centro estetico classificata come locale medico di tipo 1 ho l'alimentazione della doccia abbronzante direttamente con un cavo che alimenta il quadro macchina e una presa di servizio (non ci sono altre masse o masse estranee). Posso far a meno di fare un nodo equipotenziale dedicato per la cabina, e portare i 2 conduttori di terra direttamente al collettore del quadro generale. Secondo me si...
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Nodo equipotenziale

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 ago 2008, 12:24

Il collegamento EQS nei locali medici/estetici deve essere fatto entro, o comunque il più vicino possibile al locale classificato come tale, farlo lontano significa non fare nessun EQS. Invece di portare i due conduttori, ne porti uno solo, metti un semplice morsetto nella scatoletta che contrassegnerai con l'apposito simbolo e ti derivi con i PE della presa e del quadro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Nodo equipotenziale

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 29 ago 2008, 13:21

Hai perfettamente ragione, di solito faccio cosi, solo che l'elettricista ha già fatto cosi il lavoro.. e mi chiedeva se poteva andar bene comunque; in questo caso è vero che il nodo non è dentro la cabina, ma è nel quadro generale che dista circa 10 m quindi la distanza è veramente piccola
Per quanto riguarda la messa aterra dei serramenti posso far a meno di collegarli al nodo equipotenziale se la resistenza a terra è superiore a 200 ohm giusto?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Nodo equipotenziale

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 ago 2008, 13:36

boobie80 ha scritto:Hai perfettamente ragione, di solito faccio cosi, solo che l'elettricista ha già fatto cosi il lavoro.. e mi chiedeva se poteva andar bene comunque; in questo caso è vero che il nodo non è dentro la cabina, ma è nel quadro generale che dista circa 10 m quindi la distanza è veramente piccola

Mah! Per te è piccola per me è lunghissima :D L'art. 710.413.1.2.2.4 prescrive che il nodo equipotenziale deve essere posto entro o vicino al locale ad uso medico, dove vicino si intende inprossimità ma non sicuramente a 10 m perché altrimenti non avrebbe alcun senso prescrivere nodi equipotenziali. Comunque non è obbligatoria la norma ma la regola dell'arte, quindi sta a te decidere e assumerti la tua parte di responsabilità. Io non lo farei, soprattutto se la giustificazione è: "ho già fatto il lavoro"... mica te l'ha ordinato il dottore... poteva chiedere prima, anzi, c'è l'obbligo del progetto e quindi lo doveva avere prima di iniziare il lavoro...

Per quanto riguarda la messa aterra dei serramenti posso far a meno di collegarli al nodo equipotenziale se la resistenza a terra è superiore a 200 ohm giusto?

Yes.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Nodo equipotenziale

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 29 ago 2008, 13:42

Concordo con te!!!!Io nel progetto lo indico come vuole la norma.. e lo comunico all'elettricista.. poi lui faccia quel che vuole!!
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Nodo equipotenziale

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 ago 2008, 14:21

boobie80 ha scritto:Concordo con te!!!!Io nel progetto lo indico come vuole la norma.. e lo comunico all'elettricista.. poi lui faccia quel che vuole!!

Good job! :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica