cerco di indovinare (ormai con dcarinci stò diventando un esperto in questo campo) ... un "work in progress"
BTW in che senso non sai come fare le figure ? ... qua Isidoro mi perdi 200 punti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
RenzoDF ha scritto:.....ormai con dcarinci stò diventando un esperto in questo campo.....

IsidoroKZ ha scritto:
Vediamo adesso l'adattamento di uniformita`. ...
A cosa serve? Se il segnale e` sinusoidale a frequenza costante, non serve a nulla ...
RenzoDF ha scritto:su questo non concordo con IsidoroKZ ; anche se abbiamo un'unica frequenza l'adattamento è importante per non perdere per esempio la relazione di fase con altre grandezze sotto misura .
IsidoroKZ ha scritto:
Il non saper mettere le figure invece vuol dire che non so se nel sito c'e` uno stardard di formato e dimensioni. E mi e` sempre stato antipatico fare le figure!
IsidoroKZ ha scritto:........
Il non saper mettere le figure invece vuol dire che non so se nel sito c'e` uno stardard di formato e dimensioni. E mi e` sempre stato antipatico fare le figure!
Il fare l'adattamento energetico vuol dire in pratica far risuonare a una specifica frequenza la reattanza della sorgente con quella del carico e togliersele dai piedi.
A cosa serve? Se il segnale e` sinusoidale a frequenza costante, non serve a nulla. Ma se il segnale non e` sinusoidale oppure e` a frequenza variabile, allora le cose cambiano.
Per evitare questo problema bisogna trovare un carico che, insieme con l'impedenza di sorgente, non distorca segnali ad ampio spettro. Si deve avere cioe` che il partitore fra Zs e Zl non deve contenere la frequenza, si deve semplificare. ...
Per avere un fattore k non filtrante, adattamento di uniformita`, si deve avere Zl proporzionale a Zs, sia in parte reale che immaginaria.

novizio ha scritto:... Nel caso siano invece entrambe complesse devono essere tali per cui la frequenza si semplifica. E qui mi serve un po' di tempo per capire meglio come si devono combinare questi due numeri complessi (uno al numeratore e l'altro al denominatore) per ottenere ciò.

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti