Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

valvola motorizzata 3 vie

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] valvola motorizzata 3 vie

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 24 giu 2011, 14:41

salve a tutti
avrei bisogno di un'informazione

avendo un pozzo con acqua sulfurea ho bisogno di far decantare l'acqua in dei recipienti ed in particolare ho bisogno di scartare l'acqua tirata dalla pompa nei primi 2-3 minuti di accensione inquanto ha una concentrazione di zolfo molto più elevata.

per il momento effettuo il riempimento manualmente mettendo il tubo all'interno del recipiente nel momento opportuno.

avrei ideato un impianto con galleggiante elettrico per comandare l'accensione della pompa e una valvola a 3 vie motorizzata che, dopo un tempo impostato su temporizzatore, devia l'acqua dal recipiente per l'irrigazione (per cui non m'interessa se l'acqua è sulfurea o no) a quello per l'uso sanitario.

tali valvole le ho montate sempre in modo da effettuare la deviazione prima dell'accendersi della pompa in modo da non avere il contrasto del flusso dell'acqua sul motorino della valvola... e quello che mi chiedo è: può la valvola commutare mentre sta passando dell'acqua?
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: valvola motorizzata 3 vie

Messaggioda Foto Utentemir » 24 giu 2011, 15:28

disperso51 ha scritto:quello che mi chiedo è: può la valvola commutare mentre sta passando dell'acqua?

credo che la risposta stia nelle carattersitiche tecniche della valvola.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: valvola motorizzata 3 vie

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 24 giu 2011, 15:42

può la valvola commutare mentre sta passando dell'acqua?

La valvola sì, in generale può commutare, ma ciò che conta è la velocità con cui avviene tale commutazione.
Tutte le valvole tre vie per uso generale, tipo quelle a sfera, hanno un punto detto "cieco" durante la commutazione.
Quando questo punto cieco attraversa la sezione di ingresso alla valvola, si arresta per un transitorio di tempo il flusso, e qui si può generare un picco positivo di pressione, a passaggio avvenuto, questo transitorio di pressione che può venire accumulato sotto forma di energia meccanica dall'elasticità delle tubazioni flessibili e non, viene rilasciato in maniera molto brusca.
Quindi ciò che ti posso dire, è usa una valvola molto veloce, come quelle con attuatore pneumatico rotativo o in alternativa motorizzata, ma con un tempo di commutazione molto veloce.
Altra soluzione più a portata di mano, potrebbe essere l'uso di due elettrovalvole comuni a due vie , in parallelo, una che collega la pompa e la tanica, in mandata, la seconda che collega la pompa e lo scarico.
Piloti le due valvole, sincronizzandole con logica opposta.

Come questo esempio a seguire.
Esempio.JPG
Esempio.JPG (13 KiB) Osservato 4064 volte
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: valvola motorizzata 3 vie

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 25 giu 2011, 9:34

potrei mettere due valvole motorizzate a due vie e collegare la chiusura della valvola di scarico al contatto ausiliario della valvola di carico

in questo modo avrei la valvola di carico che comincia ad aprirsi una volta raggiunto il tempo impostato....una volta che è completamente aperta l'altra valvola comincerebbe a chiudersi....e tutto tornerebbe in posizione iniziale una volta riempito il recipiente....

che ve ne pare?
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: valvola motorizzata 3 vie

Messaggioda Foto Utentemir » 25 giu 2011, 11:05

disperso51 ha scritto:n questo modo avrei la valvola di carico che comincia ad aprirsi una volta raggiunto il tempo impostato....una volta che è completamente aperta l'altra valvola comincerebbe a chiudersi....e tutto tornerebbe in posizione iniziale una volta riempito il recipiente....

ovvero quando la valvola di carico è aperta, si chiude quella di scarico e viceversa, in questo caso il problema presentato da Ivan (picco di pressione) non si dovrebbe presentare sulla colonna, che avrà sempre un punto di scarico aperto,... :-k .. anche se la commutazione fra le due valvole avviene quando rispettivamente hanno raggiunto il loro finecorsa, forse dovrebbe essere anticipato di poco l'apertura della valolva di scrico alla chiusura di quella di carico...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione civile