Ciao ragazzi!
my chiamo unky e vi seguo da un bel po'!
oggi si è tenuta la seconda prova della maturità e indovinate un po'... sono sotto esami anch'io!
bene, bando alle ciancie, chi ha dato un occhiata al testo?
non riesco a trovare da nessuna parte commenti e soluzioni, e spero che voi possiate aiutarmi.
volevo confrontarmi con chi ne sa più di me, per verificare di aver fatto tutto correttamente.
qualcuno ha voglia di provare a sviluppare una soluzione alla prova?
Maturità 2011- 2° prova d'Impianti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Unkypower ha scritto:...volevo confrontarmi...
Ciao Unky e benvenuto,
penso che per poter confrontare due soluzioni sia necessario che tu ci faccia vedere anche la tua
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Esponi la tua impostazione e soluzione, poi la commentiamo. Se usi FidocadJ per eventuali schemi e disegni e latex per le formule, il messaggio diventa molto piu` leggibile!
(mi piace il plurale maiestatis "la commentiamo"
in realta` non so nulla di impianti, la commentera` qualcun altro!)
(mi piace il plurale maiestatis "la commentiamo"
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
ma ziaaaoooo!
allora: ovviamente non ho potuto portare fuori copia del compito.
le mie scelte sono state:
montante su passerella forata, ipoteticamente passante all'interno di reparti adiacenti preesistenti ( non mi piace l'interrato!)
superficie suddivisa in:
200 mq per area lavorazioni 20x10m h 6,8 mt
35 mq lacale ufficio posto fuori il perimetro dell'area lav. 5x7 h 3,8mt
15 mq locale bagni sempre posto fuori il perimetro dell area lav. 3x5 h 3,8 mt
le altezze sono poste cosi perché durante lo svolgimento mi sono accorto che facilitavano i conti
!
ho poi scelto di rifasare con un armadietto automatico centralizzato per le linee motori.
----
per lo svolgimento ho dapprima realizzato il calcolo illuminotecnico per poi calcolare tutti gli assorbimenti utilizzando kV e ku aggiungendo anche l'ipotesi di fornire 2kw per servizi all'ufficio e 1 al bagno.
mi sono posto come obiettivo di rifasare tutto a 0,9 e di considerare che tutti i motori ( su suggerimento del prof ) con cosY 0,7
calcolate le potenze convenzionali, ho dimensionato il cavo considerando l'ipotesi peggiore di sfasamento, ma ho dei dubbi sul procedimento... ( non ricordo se ho usato ib, in oiz per il calcolo della cdt! pazzesco )
ho calcolato il rifasamento necessario e la protezione del rifasamento.
ho calcolato gli interruttori necessarim per proteggere la linea a monte, a valle e lungo le distribuzioni.
ho calcolato la icc al trasformatore e all'armadio Qe2.
ho concluso relazionando sulle protezioni direntte indirette (parlando di differenziali e gradi ip, nonchè della messa a terra), e ho parlato di un possibile schema di collegamento a monte del trasformatore, descrivendo una soluzione con interruttore automatico e una con fusibile e sezionatore.
altro...? adesso non mi viene in mente
----
p.s. ehm... un corso accelerato di fidocadj?
allora: ovviamente non ho potuto portare fuori copia del compito.
le mie scelte sono state:
montante su passerella forata, ipoteticamente passante all'interno di reparti adiacenti preesistenti ( non mi piace l'interrato!)
superficie suddivisa in:
200 mq per area lavorazioni 20x10m h 6,8 mt
35 mq lacale ufficio posto fuori il perimetro dell'area lav. 5x7 h 3,8mt
15 mq locale bagni sempre posto fuori il perimetro dell area lav. 3x5 h 3,8 mt
le altezze sono poste cosi perché durante lo svolgimento mi sono accorto che facilitavano i conti
ho poi scelto di rifasare con un armadietto automatico centralizzato per le linee motori.
----
per lo svolgimento ho dapprima realizzato il calcolo illuminotecnico per poi calcolare tutti gli assorbimenti utilizzando kV e ku aggiungendo anche l'ipotesi di fornire 2kw per servizi all'ufficio e 1 al bagno.
mi sono posto come obiettivo di rifasare tutto a 0,9 e di considerare che tutti i motori ( su suggerimento del prof ) con cosY 0,7
calcolate le potenze convenzionali, ho dimensionato il cavo considerando l'ipotesi peggiore di sfasamento, ma ho dei dubbi sul procedimento... ( non ricordo se ho usato ib, in oiz per il calcolo della cdt! pazzesco )
ho calcolato il rifasamento necessario e la protezione del rifasamento.
ho calcolato gli interruttori necessarim per proteggere la linea a monte, a valle e lungo le distribuzioni.
ho calcolato la icc al trasformatore e all'armadio Qe2.
ho concluso relazionando sulle protezioni direntte indirette (parlando di differenziali e gradi ip, nonchè della messa a terra), e ho parlato di un possibile schema di collegamento a monte del trasformatore, descrivendo una soluzione con interruttore automatico e una con fusibile e sezionatore.
altro...? adesso non mi viene in mente
----
p.s. ehm... un corso accelerato di fidocadj?
0
voti
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Il tuo ragionamento e' perfetto , adesso non badare molto agli errori guarda la sostanza che e' quello che valutano in primis poi avrai modo di recuperare.
PROMOSSO!!

PROMOSSO!!

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica