OlivieroTwist ha scritto:.. il regolatore non l'ho mai visto prima
Nulla di particolare, un'integratino..
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
OlivieroTwist ha scritto:.. il regolatore non l'ho mai visto prima
Ciao!Layer ha scritto:Se invece ti vuoi buttare sul "vecchione" LM723...
mir ha scritto:... ho notato dal datasheet che offre in uscita una corrente max di 150 mA, per intensità di correnti superiori occorre prevedere dei BJT di potenza...
pasciok ha scritto:...Non sarebbe il caso di pensare ad un LM338K o un 317? Un ponte un paio di condensatori,un potenziometro e qualche componente passivo. Della serie meno siamo e meglio sembriamo.
Avevo proposto il 723 solo come possibilità ed in virtù del fatto che (pur con maggiore difficoltà) permette un controllo praticamente completo di tutti i parametri. Quindi condivido totalmente l'idea di "tenersi sul semplice"! Layer ha scritto:Si Mir, è proprio cosìNon conosco la tua età
Layer ha scritto:mir ha scritto:... ho notato dal datasheet che offre in uscita una corrente max di 150 mA, per intensità di correnti superiori occorre prevedere dei BJT di potenza...
Si Mir, è proprio cosìNon conosco la tua età, ma... è stato uno dei cavalli di battaglia della mia gioventù
![]()
Comunque tra tutte le possibilità è sicuramente la più complicata!!! Quindi concordo con
pasciok ha scritto:...Non sarebbe il caso di pensare ad un LM338K o un 317? Un ponte un paio di condensatori,un potenziometro e qualche componente passivo. Della serie meno siamo e meglio sembriamo.
Si si... Quoto in pieno!Avevo proposto il 723 solo come possibilità ed in virtù del fatto che (pur con maggiore difficoltà) permette un controllo praticamente completo di tutti i parametri. Quindi condivido totalmente l'idea di "tenersi sul semplice"!
![]()
Qui al massimo la cosa meno semplice è (se richiesta) la regolazione continua della corrente di uscita.

marco438 ha scritto:Secondo il mio modesto punto di vista e visto che il nostro amico ha chiesto espressamente di poter regolare sia tensione che corrente, il modo piu' semplice e L200.

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti