Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il salvavita scatta di continuo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentecapabomba » 26 ago 2011, 20:06

Ciao a tutti.
Premetto che sono un semplice esperto di computer, quindi non ho grandi conoscenze di elettronica e tanto meno di impanti. Purtroppo però ci tengo a che elettrodomestici e computer non subiscano continue interruzioni di corrente improvvisa per evitare guasti indesiderati.

Da un po' di tempo a questa parte il salvavita scatta frequentemente anche durante la notte o quando non c'è nessuno in casa e tutto è spento (tranne il frigorifero). La cosa si accentua durante l'inverno nelle giornate di pioggia. Quando vado a riattaccare il contatore, ci vogliono diversi tentativi prima di riuscire a mantenerlo acceso. In particolare, se tengo staccata la leva delle luci (luci e luci esterne) e attacco solo la line delle prese, non ho problemi e il contatore si riaccende senza sforzi e rimane stabile. Quando invece alzo la leve delle luci scatta subito e solo dopo diversi tentativi riesco a rialzare anche il salvavita e finalmente ad avere la corrente come si deve.

Ho provato già in diverse occasioni a chiedere spiegazioni al mio elettricista quando veniva a fare piccoli lavoretti saltuari, ma ogni volta ha rimandato il problema giustificandosi che ci voleva un controllo troppo esteso e che dovevo chiamarlo quando il problema si presentava (quindi principalmente alle 10 di sera quando pioveva -_-).

Comunque credo sia chiaro che il problema è localizzato nelle luci ma come fare a restringere il campo ed individuare il problema? Premetto che si tratta di un villino che ha diverse luci completamente esterne e alcune coperte da tettoia per un totale di 8 (più i lampadari di casa).

Come consigliate di muovermi? Ovviamente io personalmente non posso risolvere il problema, perché non ho le capacità. Al massimo sono in grado di staccare qualche interruttore e isolare i fili. Volevo solo cercare di essere ben informato e cercare di essere di maggiore assistenza all'elettricista.

Grazie in anticipo!
Antonio
Foto Utentecapabomba
0 2

0
voti

[2] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 ago 2011, 20:40

probabilmente hai un impianto luci esterno che lasci acceso di notte....è presente un difetto di isolamento in una plafoniera, oppure, qualche insetto ha redatto ragnatela all''interno della plafoniera....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 26 ago 2011, 21:05

molto probabilmente hai una dispersione nella linea luci. Consiglio misura di isolamento. Mettere due differenziali (i cosi detti salvavita) separati allevia il problema na non lo risolve quindi direi di intervenire raqdicalmente e cercare la dispersione
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentemir » 26 ago 2011, 22:01

capabomba ha scritto: La cosa si accentua durante l'inverno nelle giornate di pioggia.
capabomba ha scritto:se tengo staccata la leva delle luci (luci e luci esterne) e attacco solo la line delle prese, non ho problemi e il contatore si riaccende senza sforzi e rimane stabile. Quando invece alzo la leve delle luci scatta subito e solo dopo diversi tentativi riesco a rialzare anche il salvavita e finalmente ad avere la corrente come si deve.

capabomba ha scritto: si tratta di un villino che ha diverse luci completamente esterne e alcune coperte da tettoia

capabomba ha scritto:Come consigliate di muovermi?

interpellare un'elettricista specificando quanto hai indicato nel topic, che videnzia il difetto di isolamento con buone probabilità nel ramo luci esterne, che andrebbe alimentato separatamente dal resto dell'impianto attraverso una linea dedicata con un proprio differenziale, così qualora si ripresentasse il difetto si aprirebbe solamente il differenziale luci esterne, ma rimarrebbe attiva la linea di alimentazione luci interne.
poi si dovrà individuare quale elemento crea questo problema, possibile un difetto di isolamento di qualche punto luce, o una scatola di derivazione che o ha qualche ospite inatteso al suo interno, o un'eccessiva presenza di acqua durante le pioggie crea il problema,insomma una verifica a campo di tutti i punti luce ed i realitivi punti di alimentazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentecapabomba » 27 ago 2011, 9:36

Grazie a tutti per le risposte!

probabilmente hai un impianto luci esterno che lasci acceso di notte

Succede anche quando sono spente e in generale di notte sono sempre spente.

interpellare un'elettricista specificando quanto hai indicato nel topic, che videnzia il difetto di isolamento con buone probabilità nel ramo luci esterne, che andrebbe alimentato separatamente dal resto dell'impianto attraverso una linea dedicata con un proprio differenziale, così qualora si ripresentasse il difetto si aprirebbe solamente il differenziale luci esterne, ma rimarrebbe attiva la linea di alimentazione luci interne.
poi si dovrà individuare quale elemento crea questo problema, possibile un difetto di isolamento di qualche punto luce, o una scatola di derivazione che o ha qualche ospite inatteso al suo interno, o un'eccessiva presenza di acqua durante le pioggie crea il problema,insomma una verifica a campo di tutti i punti luce ed i realitivi punti di alimentazione.

Faccio una domanda da completo profano. Per individuare su quale punto luce è presente l'anomalia, avrebbe senso provare a staccarli uno alla volta dal relativo interruttore? Questo basta ad isolare dalla linea elettrica una singola plaffoniera?
Foto Utentecapabomba
0 2

0
voti

[6] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2011, 11:41

capabomba ha scritto:Per individuare su quale punto luce è presente l'anomalia, avrebbe senso provare a staccarli uno alla volta dal relativo interruttore?

non è detto che lo sia,se si decide di escluderla la soluzione migliore è di scollegarla, avendo preventivamente tolto tensione a tutto l'impianto prima di operare !!
successivamente tirare giù la plafoniera interessata e verificarne il buon isolamento dei conduttori dalla scocca, o meglio verso terra con uno strumento, o quanto meno se ci siano evidenti segni di dispersione dovuti all'acqua eventualmente entrata.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentecapabomba » 28 ago 2011, 15:56

mir ha scritto:
capabomba ha scritto:Per individuare su quale punto luce è presente l'anomalia, avrebbe senso provare a staccarli uno alla volta dal relativo interruttore?

non è detto che lo sia,se si decide di escluderla la soluzione migliore è di scollegarla, avendo preventivamente tolto tensione a tutto l'impianto prima di operare !!
successivamente tirare giù la plafoniera interessata e verificarne il buon isolamento dei conduttori dalla scocca, o meglio verso terra con uno strumento, o quanto meno se ci siano evidenti segni di dispersione dovuti all'acqua eventualmente entrata.

Quindi mi stai dicendo che anche una volta aver scollecagato i fili dal relativi interruttore, il punto luce può ancora influenzare l'intera linea? Pensavo che cosi facendo i relativi fili sarebbero semplicemente morti perché non sono collegati all'impianto generale.
Foto Utentecapabomba
0 2

0
voti

[8] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentecapabomba » 1 set 2011, 18:22

Intanto ho cominciato a fare delle prove staccando alcune plaffoniere sospette. Lascerò cosi per qualche giorno per vedere se scatta di nuovo il salvavita.

Volevo però chiedervi una cosa. qual è la relazione tra il differenziale che scatta all'improvviso da solo e la difficoltà di riarmarlo quando la linea luce è attiva? Entrambe le cose sono causate dallo stesso motivo? Una possibile dispersione su la linea delle luci esterne?

Vi faccio questa domanda perché anche quando stacco manualmente il differenziale, dopo mi ci vogliono comunque diversi tentativi per riarmarlo. Per quale motivo fa fatica anche in questo caso? Se ci fosse una dispersione in quel momento, non sarebbe già dovuto essere scattato da solo? E' possibile che ci sia qualcosa che non va anche nel quadro?

Spero di essermi spiegato decentemente :S
Foto Utentecapabomba
0 2

0
voti

[9] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentemir » 1 set 2011, 18:28

capabomba ha scritto:Quindi mi stai dicendo che anche una volta aver scollecagato i fili dal relativi interruttore, il punto luce può ancora influenzare l'intera linea?

non è detto che l'interruttore interrompa il conduttore di fase, il quale potrebbe rimanere attivo (se diretto) e disperdere verso terra se il difetto di isolamento è presente;
capabomba ha scritto:Volevo però chiedervi una cosa. qual è la relazione tra il differenziale che scatta all'improvviso da solo e la difficoltà di riarmarlo quando la linea luce è attiva? Entrambe le cose sono causate dallo stesso motivo?

se non si riarma significa che la dispersione è ancora presente, a meno che non sia meccanicamente guasto il differenziale.
capabomba ha scritto: Se ci fosse una dispersione in quel momento, non sarebbe già dovuto essere scattato da solo? E' possibile che ci sia qualcosa che non va anche nel quadro?

infatti, se la dispersione è presente il differenziale non si riarma; nel quadro non credo in genere simili difetti interessano parti di linea di impianto, ma tutto è possibile da qui non potendo eseguire verifiche.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentecapabomba » 1 set 2011, 18:37

infatti, se la dispersione è presente il differenziale non si riarma; nel quadro non credo in genere simili difetti interessano parti di linea di impianto, ma tutto è possibile da qui non potendo eseguire verifiche..

Non capisco però come mai se la dispersione è presente, il differenziale non scatta da solo in quel caso. Comunque il quadro è vecchio di 18 anni, anche se alla vista sembra ancora in buone condizioni. Non so se questo rappresenta un problema.
Foto Utentecapabomba
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica