Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentemaddox » 19 set 2011, 9:37

buongiorno a tutti voi di ElectroYou. avrei bisogno di consigli su quando conviene maggiormente usare il metodo delle correnti di maglia oppure quello dei potenziali di nodo. grazie :-)
Foto Utentemaddox
-6 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentelillo » 19 set 2011, 10:49

semplicemente quando conviene l'uno rispetto all'altro.
non esistono regole fisse nella scelta dei metodi. io personalmente che odio fare i conti, sceglievo il metodo che me ne faceva fare di meno. Questo non riguarda solo i due metodi da te citati, ma anche tutti gli altri.
se ho una rete binodale uso Millman, se ho parecchi generatori indipendenti di corrente forse forse con il metodo delle correnti di maglia riesco a diminuire le equazioni da utilizzare, se mi si chiede una corrente in un ramo di una rete molto complessa mi butto su Thevenin-Norton.
Il metodo dei potenziali ai nodi io lo usavo personalmente nelle reti con tre nodi, ma ciò non toglie che possa andare bene per un numero maggiore di nodi.
Insomma, a te la scelta ;-)
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentemaddox » 19 set 2011, 11:27

gentilissimo Foto Utentelillo. grazie mille :)
Foto Utentemaddox
-6 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentedlbp » 19 set 2011, 12:31

Mi sento di dirti che non è obbligatorio usare nessuno dei due in determinati casi. Semplicemente dovresti cercare il metodo che ti fa fare meno conti. Ricorda però che nel momento in cui per i potenziali di nodo scrivi le LKC cerca di scegliere nodi dove non ci sono generatori indipendenti di tensione, altrimenti devi aggiungere un'altra incognita data dalla corrente del generatore di tensione e un'altra equazione che esprime la corrente del generatore di tensione in funzione dei potenziali di nodo. Dualmente per il metodo delle correnti di maglia.
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentelillo » 19 set 2011, 12:44

dlbp ha scritto:cerca di scegliere nodi dove non ci sono generatori indipendenti di tensione, altrimenti devi aggiungere un'altra incognita

nessun altra incognita, basta trasformare quel bipolo attivo di tensione nel suo equivalente di corrente.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentemaddox » 19 set 2011, 12:51

a me è stato detto che probabilmente è più conveniente usare il metodo delle correnti di maglia quando ci sono molti generatori di corrente, mentre invece è più conveniente usare il metodo dei potenziali di nodo quando ci sono molti generatori di tensione... è vera questa cosa?
Foto Utentemaddox
-6 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentelillo » 19 set 2011, 12:59

ribadisco che dipende dall'esercizio. può non essere conveniente nessuno dei due.
maddox ha scritto:è più conveniente usare il metodo dei potenziali di nodo quando ci sono molti generatori di tensione

non mi risulta, ma è una mia opinione O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentemaddox » 19 set 2011, 13:05

ok :ok: O_/
Foto Utentemaddox
-6 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 set 2011, 14:20

lillo ha scritto:
dlbp ha scritto:cerca di scegliere nodi dove non ci sono generatori indipendenti di tensione, altrimenti devi aggiungere un'altra incognita

nessun altra incognita, basta trasformare quel bipolo attivo di tensione nel suo equivalente di corrente.

E come lo trasformi se la resistenza di ramo e' nulla? :-)

A volte e' possibile fare a meno di introdurre come incognite addizionali le correnti dei k rami costituiti da soli GIT, solo se l'unione dei k rami (e dei relativi k+1 nodi) costituisce un grafo connesso; questo in quanto l'impossibilita' di scrivere le k+1 equazioni ai suddetti nodi viene compensata dalla scelta di uno dei k+1 nodi come riferimento e dalle k equazioni "jolly" che possono essere scritte grazie alla connessione del grafo, come per esempio ho fatto in
viewtopic.php?http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=2&t=28474&st=0&sk=t&sd=a&hilit=pisa+potenziali+ai+nodi+simbolica&start=10#p231252

dove la connessione include i nodi E, G, F, A e scelto per esempio E come nodo di riferimento, l'impossibilita' della scrittura delle KCL su G F e A e' compensata dalla conoscenza di detti potenziali, grazie alla connessione via soli generatori indipendenti o dipendenti di tensione.
Ma non sempre e' possibile. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: scelta tra potenziali di nodo e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentedlbp » 19 set 2011, 14:32

L'avevo pensato anche io, ma per paura di dire baggianate sono stato zitto. Meno male che ci sei te Foto UtenteRenzoDF ad illuminarci. :D
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale