L'esercizio mi chiede di trovarmi l'andamento della corrente dell'induttore.
Ho trovato le condizioni iniziali studiando il circuito per t<0 ed ho che Vc=0 v e il=1 a
e fin qui la soluzione combacia.Per t>0 il circuito diventa come in figura.
Adesso devo sempre calcolarmi il e vc.Andando a contare i nodi e i lati noto che mi conviene usare il potenziale dei nodi avendo così 3 incognite.Adesso però ho delle difficoltà a scrivere la matrice finale..infatti provando a scriverla ho che il primo nodo (e1) ha [1/R1+1/R3, 0 , 1/R3] questa dovrebbe essere la riga della matrice delle ammettenze.Ora il mio dubbio è, i condensatori , gli induttori e i trasformatori vengono scritti(se si come?)?
un altro dubbio è la matrice delle correnti.So che nel potenziale dei nodi devo avere gli elementi controllati in tensione, ma qui ho generatori di tensione controllati in corrente.Ho letto che ad esempio se un ramo ha un generatore di tensione,questo lo 'trasformo' in corrente conoscendo la sua d.d.p. , mentre quando ho un ramo con un gen di tensione in serie con una resistenza applico thevenin-norton, ma quando ho un generatore pilotato?(ditemi se sbaglio qualcosa nel ragionamento) :)
finora ho applicato il potenziale ai nodi solo a reti resistive dove non avevo né generatori pilotati né trasformatori e induttori e condensatori.
Avevo anche pensato di risolverla tramite Norton calcolandomi la Ino tra e1 e e2 ('eliminando' così condensatore e induttore) ma sempre poi usando il metodo dei nodi avrei avuto i gen pilotati che non riesco a scrivere nella matrice in modo adeguato
grazie dell'aiuto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)