Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

onde elettromagnetiche

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto Utentetonio88 » 4 ott 2011, 19:23

ciao a tutti,sono nuovo del forum,complimenti per il lavoro che svolgete!!!
partendo dalle equazioni di Maxwell,le espressioni delle onde elttromagnetiche che otteniamo sono:
Ex=Ee^(-γ ̇z)+E e^-(γ ̇z)
Hy=E/η e^(-γ ̇z)-E /η e^(γ ̇z) (penso si possa allegare un'immagine,ma non so farlo).
il mio dubbio è il seguente:
considero solo l'espressione del campo elettrico. perché vi è sia l'onda progressiva che l'onda regressiva? significa che un'onda è sempre formata dall'insieme di queste due, oppure che già si sta tenendo conto di un principio di riflessione che non viene però mai evidenziato nei libri(lo danno per scontato)???
altro dubbio:
essendo la seconda un'onda regressiva nello stesso mezzo la loro somma è pari ad un valore immaginario,senza la parte reale,giusto?? Fisicamente questo che significa?
Foto Utentetonio88
0 2

0
voti

[2] Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 ott 2011, 22:30

Ciao e benvenuto.

tonio88 ha scritto:penso si possa allegare un'immagine,ma non so farlo

Qui sul forum c'è un modo per scrivere formule matematiche in maniera molto elegante e fa uso di LaTeX:

http://www.electroyou.it/admin/wiki/eplatex

tonio88 ha scritto:considero solo l'espressione del campo elettrico. perché vi è sia l'onda progressiva che l'onda regressiva? significa che un'onda è sempre formata dall'insieme di queste due, oppure che già si sta tenendo conto di un principio di riflessione che non viene però mai evidenziato nei libri(lo danno per scontato)???

Non ho capito niente. Di che libri stai parlando? A che livello? Che università/corso di laurea?
Stai parlando della propagazione di un'onda piana nello spazio? Se hai un'onda piana che si propaga in un mezzo omogeneo, quella continua beatamente a propagarsi. Quando incontra una discontinuità, ci sarà una riflessione che può essere oppure no nella direzione da cui la prima onda arriva.
Sembrerebbe che tu stia trattando un problema semplificato ad una sola dimensione, ed in quel caso ha pure senso parlare di onda progressiva e regressiva come si fa con le guide d'onda.

tonio88 ha scritto:essendo la seconda un'onda regressiva nello stesso mezzo la loro somma è pari ad un valore immaginario,senza la parte reale,giusto?? Fisicamente questo che significa?

Ma perché dovrebbe essere per forza un valore immaginario? Oltretutto in un problema 1D, le relazioni di fase tra le due onde, una che va avanti e l'altra che va indietro cambiano a seconda dell'ascissa e danno luogo ad un'onda stazionaria. Il problema di avere a che fare con i numeri complessi è legato al trucco dei fasori: non si misura nulla di complesso, tutte le grandezze sono reali. Solo che spesso è comodo studiare campi che evolvono come funzioni sinusoidali a frequenza temporale conosciuta ed è molto più semplice giocare con gli esponenziali che con le funzioni trigonometriche.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2011, 22:59

Ho l'impressione che quella che hai calcolato sia la generica soluzione dell'equazione di Maxwell, che ammette sia un'onda che va "verso destra" sia quella che va "verso sinistra". Quale delle due ci sia (o eventualmente entrambe) e con che ampiezza e`dalle condizioni al contorno ed eventualmente dalle sorgenti, se ci sono.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto Utentetonio88 » 5 ott 2011, 10:26

esatto...quelle che ho scritto rappresentano la generica soluzione dell'equazione di Maxwell... penso che il mio sia un problema di mal interpretazione. queste due espressioni rappresentano il fenomeno generale della propagazione dell'onda elettrica e magnetica,giusto? quindi ovviamente tengono conto anche della riflessione della stessa onda nel momento in cui incontra un ostacolo; questa onda riflessa,sarebbe l'onda regressiva?

per darwin NE: :-) ahahaha non si è capito nulla... cercherò di essere più chiaro. io sto affrontando il problema della schermatura dei campi elettromagnetici(a livello universitario). sto analizzando il problema considerando un'onda piana uniforma che incide nello schermo perpendicolarmente. ovviamente prima di parrlare di questo,ho studiato le equazioni di Maxwell,quindi le onde piane uniformi(considerando il campo elettrico polarizzato linearmente lungo l'asse x e quello h lungo l'asse y). il dubbio mi è sorto a causa di una frase in un libro,in cui in un paragrafo di introduzione al fenomeno della riflessione(quindi non si era mai parlato del concetto di riflessione)scrive: "introduciamo il concetto di riflessione. per fare questo consideriamo,PER SEMPLICITA',le sole onde progressive"...al che,sono entrato in tilt,perché ho pensato che se il fenomeno della riflessione non è ancora avvenuto è inutile fare questa considerazione,perché se non c'è riflessione le onde progressive non esistono! oppure ho pensato: può essere che l'onda campo elettrico è sempre formata da onde progressive e regressive(a prescindere dalla riflessione) e di conseguenza anche l'onda riflessa che si verrà a formare è costituita sia dall'una che dall'altra??? comunque penso che quest'ultimo pensiero è proprio una stupidagine dovuta alla stanchezza di ieri...

l'altro mio dubbio,che invece tuttora non riesco a spiegarmi è questo: nel caso di schermo conduttore ideale, il coefficiente di riflessione è uguale a -1,cioè tutto il campo incidente viene interamente riflesso. questo significa che Eincidente=-Eriflesso. Subito allora ho pensato che di conseguenza i due campi si dovessero annullare fra loro,dato che sono uguali ma opposti,invece questo non succede,perché?
spero di essere stato un po' più chiaro, scrivere certi pensieri è più difficile del previsto
Foto Utentetonio88
0 2

0
voti

[5] Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ott 2011, 10:32

La soluzione e` una generica soluzione e quindi tiene conto che ci possono essere due onde sovrapposte che viaggiano in senso opposto, che siano date da una riflessione o da due sorgenti non ha importanza.

Coefficiente di riflessione pari a -1 vuol dire che onda incidente e onda riflessa si annullano nel punto in cui il coefficiente e` -1, cioe` sull'interfaccia del metallo. Per il resto le due onde si sfasano in direzione opposta (viaggiano in direzione opposta), quindi a 1/4 di lunghezza d'onda dalla superficie riflettente si sommeranno, a 1/2 lunghezza d'onda si annulleranno...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto Utentetonio88 » 5 ott 2011, 19:34

aaaahhhh ok ok,grazie grazie... una domanda,ma quando si sommano,il campo totale risultante è inferiore rispetto al solo campo dovuto all'onda trasmessa,giusto? oppure ai fini dello schermo non importa ciò che avviene all'esterno,ma interessa solo ciò che avviene in corrispondenza della superficie di separazione(cioè la superficie dello schermo)....
già che ci sono:
ma perché il campo elettrico si attenua quando attraversa uno schermo buon conduttore? FISICAMENTE,cosa avviene? è sempre dovuto al fatto che le correnti parassite si oppongono alla causa che le ha generate?
Foto Utentetonio88
0 2

Torna a Fisica generale