Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rotore macchina sincrona - (post aperto)

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] rotore macchina sincrona - (post aperto)

Messaggioda Foto Utentenico1504 » 10 ott 2011, 8:50

Salve,
volevo sapere come è fatto il rotore nella macchina sincrona. In particolare a regime e in condizioni sinusoidali, i due campi di induzione, rotorico e statorico, sono solidali al rotore per cui potrebbe essere massiccio almeno nel caso isotropo (nell'anisotropo restano le pulsazioni di flusso sulle scarpe polari che si laminano). Tuttavia, con le pendolazioni (transitori) si ha una asincronia tra il campo statorico e il rotore, quindi in definitiva il rotore, in genere, (sia in caso isotropo sia in anisotropo) viene laminato (aldilà dei casi massicci usati in grandi macchine per cui risulta magari difficile la laminazione) ???
Grazie per ogni informazione in merito e scusate l'ignoranza ;-)
Ultima modifica di Foto Utentenico1504 il 10 ott 2011, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentenico1504
3 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: rotore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 ott 2011, 9:08

in linea generale, la laminazione nei circuiti magnetici, avviene nelle parti interessate da flusso variabile, onde evitare l'insorgere di eccessive correnti parassite. Il rotore di un sincrono, per come è costituito, vede un campo fisso, quindi per quel che so, non viene laminato. Comunque ti conviene aspettare qualcuno più esperto in macchine per avere una risposta più completa.
O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: rotore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentenico1504 » 10 ott 2011, 9:11

grazie per il contributo..questo è vero a regime ma nei transitori non è così (infatti si usa la gabbia di Leblanc)..è per questi ultimi che mi è venuto il dubbio, anche perché nelle fabbriche credo che la lamina di statore sia ricavata dall'unica lamina, punzonata, con il rotore..tuttavia attendo conferme da chi più esperto nel settore ;-)
Foto Utentenico1504
3 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: rotore macchina sincrona - (post aperto)

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 ott 2011, 9:19

quello citato da te è un caso particolare, ovvero quando si vuole avviare la macchina sincrona da asincrona.
Penso che sia un lavoraccio laminare il rotore per quei pochi istanti di campo variabile introdotti dal metodo, quando poi a regime la sua utilità è relativa. Comunque aspetto assieme a te i pareri degli esperti ;-)
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: rotore macchina sincrona - (post aperto)

Messaggioda Foto Utentenico1504 » 10 ott 2011, 9:56

si io mi riferisco in particolare alle pendolazioni per transitori elettromeccanici che sono molto frequenti in rete ogni giorno..attendiamo riscontri esperti ;-)
Foto Utentenico1504
3 4
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: rotore macchina sincrona - (post aperto)

Messaggioda Foto Utenteeddy » 10 ott 2011, 15:18

Confermo che i nuclei e le espansioni polari dei rotori dei sincroni sono laminati
Macchine datate e di grande dimensione avevano il nucleo massiccio ma l'espansione pokare laminata che veniva montata sul nucleo a mo' di cappello ed imbullonato
Ormai è preistoria
Noi abbiamo costruito poli di macchine con diversi megawatt con il nucleo completamente laminato e poi assiemato con procedure specifiche
Con il pantografo laser tutto questo è possibile con precisione centesimale
Per quanto riguarda la gabbia dj leblanc o di smorzamento serve per le oscillazioni pendolari ma opportunamente costruita serve per l'avviamento del motore msincrono da asincrono
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: rotore macchina sincrona - (post aperto)

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 ott 2011, 20:17

Ciao,
aggiungo solo che per macchine a poli salienti di dimensioni medio-grandi e soprattutto per sincroni di potenza notevole (> 100 MVA) la costruzione del rotore può avvenire anche per forgiatura. In particolare alcune macchine presentano un rotore realizzato interamente per forgiatura, come quella riportata di sotto (25 MVA, entrata in servizio nel 2008)
Granite_synchronous_condenser.JPG
Granite_synchronous_condenser.JPG (34.16 KiB) Osservato 5031 volte

Queste macchine tra l'altro vengono avviate da asincroni, mediante un reattore serie.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: rotore macchina sincrona - (post aperto)

Messaggioda Foto Utenteeddy » 10 ott 2011, 21:12

Anche se dalla foto non si evince bene io penso che la scarpa polare di quella ruota polare sia laminata e movibile rispetto al nucleo
Anche perché l'avvolgimento "a cucire" su quelle taglie non lo mai visto
Pertanto la scarpa polare viene smontata dal nucleo su cui viene infilata la bobina
Dato che sono un cane a spiegare le cose teoriche e aimè purtroppo non ho ke dovute competenze accademiche ti riporto un passo dove si evince l'importanza di laminare almeno l'espansione polare
Riporto:
. Essendo l'eccitazione in corrente continua, il flusso nel nucleo del polo è costante e, quindi, il circuito magnetico del rotore può essere realizzato in ferro massiccio. Solo la parte più estrema dell'espansione polare (chiamata scarpa polare) nei poli salienti deve essere fatta coi lamierini ferromagnetici perché il fenomeno del pennellamento delle linee di induzione del campo magnetico nei confronti dell'alternarsi di cave e denti di statore (particolarmente accentuato nel caso di statori a cave aperte o semichiuse) fa sì che si abbiano perdite nel ferro della scarpa polare.
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: rotore macchina sincrona - (post aperto)

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 ott 2011, 21:37

Ciao eddy,
sicuramente come dici tu nella maggior parte dei casi la costruzione di grandi macchine a poli salienti prevede l'uso di acciaio massiccio per l'asse (o per il ragno) e di lamierini per le scarpe polari, ma nel caso in questione si tratta di una esecuzione abbastanza particolare della GE (l'ho allegata appunto per suscitare curiosità), il rotore della macchina in foto è addirittura realizzato togliendo metallo con macchine CNC a partire da un blocco forgiato; per macchine veloci ed a poli salienti può avere qualche vantaggio, come un aumento della robustezza meccanica, basse vibrazioni ed alta inerzia termica.
series-9000-large-synchronous-machines-2.JPG
series-9000-large-synchronous-machines-2.JPG (22.48 KiB) Osservato 4996 volte
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: rotore macchina sincrona - (post aperto)

Messaggioda Foto Utenteeddy » 10 ott 2011, 21:49

Ne prendo atto allora
Se ho insistito è perché non ho mai visto simili applicazioni e, avendo lavorato nel più grande stabilimento siderurgico d'Europa di quelle macchine ne ho viste davvero molte
Comunque non si finisce mai d'imparare :ok:
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Macchine elettriche