Ciao a tutti stavo collaudando il mio generatore di funzioni, appeno ho acceso l'interruttore... mi sono accorto che un transistor BC 237 è diventato incandescente... controllando lo schema ho visto che è collegato con l'emitter a una resistenza da 22 ohm e dietro dale resistenza ce una tensione che mi arriva dall'alimentatore del circuito di + 12 volt
Vorrei chiedervi secondo voi è normale che scotti così tanto??
Altra domanda l'alimentatore che ho costuito per alimentare l'intero sistema a più tensioni positive e negative rispettivamente -15 -12 gnd +5 +9 +12 ora a eccezione del - 15 sono tutte tensioni ricavate con dei regolatori di tensione.. infatti quelle sono tutte apposto. Il problema sorge con il - 15 che è una tensione raddrizzata da un condensatore elettrolitico, un diodo zener da 15 volt e dei condensatori in poliestere per il filtraggio. Se l'alimentatore è acceso ma senza carico in uscita ho 15,1 volt ma se lo attacco al circuito la tensione scende a 13 e non è stabile ma oscilla tra i 14,5 e i 13 in maniera random...
Cosa può essere? dallo schema questi 15 volt vanno a servire due integrati cioè due lm358 possibile che finché non taro per bene il generatore la tensione faccia in questo modo??
ciao e grazie
BC 237 che scotta!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
giovi27 ha scritto:...mi sono accorto che un transistor BC 237 è diventato incandescente... ....
Vorrei chiedervi secondo voi è normale che scotti così tanto??
no, non è normale che scaldi così tanto, e se non è passato a miglior vita c'è andato vicinissimo,
giovi27 ha scritto:Altra domanda l'alimentatore che ho costuito .......
Cosa può essere? dallo schema questi 15 volt
per consentire agli esperti di 'Elettronica che possano/vogliano aiutarti forse è di gran aiuto postare lo schema elettrico della parte di circuito interessata, se ti è possibile.
ops, [user]cinque[/user]non avevo notato il tuo intervento.pardon..
0
voti
lo schema è grosso.. posso provare a postarne una parte però nn so se da li si riesca a individuare il problema
0
voti
allora ecco lo schema riguardo il bc 237
e lo schema dell'alimentatore così potete darci un'occhiata
grazie per le risposte veloci :)
grazie per le risposte veloci :)
0
voti
giovi27 ha scritto:allora ecco lo schema riguardo il bc 237
Se il transistor che bolle corrisponde a quello indcato con BC256. direi che prima di lui è l'operazionale ad avere qualcosa che non va e che lo porta ad assorbire troppa corrente. Solo che mentre l'operazionale è protetto, lo stesso non si può dire del transistor. Inoltre il fatto che l'alimentatore del negativo oscilli vistosamente puzza lontano un chilometro di possibile motorboating - probabilmente molto lento ma non per questo meno pericoloso.
A naso non saprei ora a cosa imputare questo malfunzionamento ma sarebbe da verificare che tutti i componenti siano montati nel verso giusto. Escluso questo tipo di erori si puù andare a caccia di... sorci più sofisticati. Ma prima bisogna essere al riparo da errori banali di montaggio o sviste.
Ciao
Piercarlo
PS - se si può invertire i colori delll'immagine e metterla nero su bianco anziché il contrario è meglòo: così non si capisce molto, ahimè...
0
voti
cinque ha scritto:. Ti dico solo che quello schema l'avevo già visto molti anni fa su una nota rivista, considerandolo così:.
Un aspetto sicuramente "esplosivo" è che il BC 256 (un PNP) non può essere sostituito da un BC237 (NPN). Da dpve arriva il cambio di tipo?
Ciao
Piercarlo
1
voti
Piercarlo ha scritto:PS - se si può invertire i colori delll'immagine e metterla nero su bianco anziché il contrario è meglòo: così non si capisce molto, ahimè...
Ma anche postare lo schema in FidoCad non sarebbe poi così male..
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5