Ho guardato le specifiche del produttore che non chiarisce il dubbio, ma anche io ho dubbi che le batterie siano in parallelo.
Tuttavia, provando a ragionare, se le batterie fossero in parallelo e se il costruttore avesse voluto evitare di complicarsi la progettazione e la costruzione, allora le due batterie inserite nel vano avrebbero i poli positivi dalla stessa parte.
Si può fare una foto (640x480) del vano batterie?
Batterie "Alimentate Dalla Rete"
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Bisogna sempre capire se sono in serie oppure in parallelo !
Comunque, sapendo che le batterie date in dotazione (Ni-MH) sono da 800mAh che:
Autonomia batterie (2 NiMH) Registrazione: 15 ore Riproduzione: 7 ore
Il consumo massimo sarà di 800 / 7 ore = 114mA (per batteria)
Se sono :
in serie : consumo = 114mA
in parallelo : consumo = 228mA
Dubito comunque che siano in parallelo.
La verifica la puoi fare nel vano batteria. con un multimetro in posizione continuità:
se solo 2 dei 4 contatti sono connessi tra di loro le batterie sono in serie
se i contatti sono connessi tra di loro 2 a 2 le batterie sono in parallelo.
Ciao
Giorgio
Comunque, sapendo che le batterie date in dotazione (Ni-MH) sono da 800mAh che:
Autonomia batterie (2 NiMH) Registrazione: 15 ore Riproduzione: 7 ore
Il consumo massimo sarà di 800 / 7 ore = 114mA (per batteria)
Se sono :
in serie : consumo = 114mA
in parallelo : consumo = 228mA
Dubito comunque che siano in parallelo.
La verifica la puoi fare nel vano batteria. con un multimetro in posizione continuità:
se solo 2 dei 4 contatti sono connessi tra di loro le batterie sono in serie
se i contatti sono connessi tra di loro 2 a 2 le batterie sono in parallelo.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
concordo che per uno studio preliminare basta vedere se le batterie sono nello stesso verso o in versi opposti. Inoltre non ho mai visto un aggeggio elettronico con due batterie in parallelo da 1.2 volt, specialmente visto che l'elettronica comunque dovrebbe funzionare ad almeno 1.6-2 volt
0
voti
isd88 ha scritto:ho capito, vorresti quello che in gergo si chiama dummy, cioè coso a forma di batteria connesso ad un alimentazione. semplificando potresti andhe saldare due fili ai terminali dello slot batterie, o isolare il ponteche mette in serie le batterie (e si dovrebbero essere in serie ..) e mettere due contatti sui terminali attivi.....
Esatto !
alev ha scritto:Ho guardato le specifiche del produttore che non chiarisce il dubbio, ma anche io ho dubbi che le batterie siano in parallelo.
Tuttavia, provando a ragionare, se le batterie fossero in parallelo e se il costruttore avesse voluto evitare di complicarsi la progettazione e la costruzione, allora le due batterie inserite nel vano avrebbero i poli positivi dalla stessa parte.
Si può fare una foto (640x480) del vano batterie?
Proprio così, all'interno del vano batterie i poli positivi che indicano la posizione delle batterie sono dalla stessa parte
-

elettrongl
35 4 - New entry

0
voti
anche dal manuale d'uso non si riesce a capire se la tensione di alimentazione sia di 3 V ( 2,4 V ) o di 1,5 V (1,2V),si apprende però che può utilizzare indifferentemente o pile alcaline o pile ricaricabili ne specifica anche l'autonomia,
continuo ad essere incerto sull apossibilità che le due pile siano in parallelo,ed a questo punto per saperlo occorre semplicemente misurare con un multimetro in portata x volt la tensione ai capi del vano batterie come del resto già indicatonei precedentiinterventi, se hai difficoltà posta un'immagine con la quale potremmo fornirti indicazioni.
Alimentazione: Due batterie AAA (LR03 o R03) o due batterie ricaricabili
Ni-MH AAA.
Autonomia batterie: Batterie alcaline: circa 25 ore, Batterie ricaricabili Ni-MH:
circa 15 ore
continuo ad essere incerto sull apossibilità che le due pile siano in parallelo,ed a questo punto per saperlo occorre semplicemente misurare con un multimetro in portata x volt la tensione ai capi del vano batterie come del resto già indicatonei precedentiinterventi, se hai difficoltà posta un'immagine con la quale potremmo fornirti indicazioni.
0
voti
Farò una foto e le misurazioni, comunque come detto sopra, all'interno del vano batterie i poli positivi che indicano la posizione delle batterie sono dalla stessa parte.
-

elettrongl
35 4 - New entry

0
voti
lambon ha scritto:La verifica è semplice si toglie una batteria e se l'apparecchio non funziona sono in serie se invece funziona sono in parallelo
ottimo
..è proprio vero le soluzioni più semplici sono sempre le più difficili da pensare..
0
voti
lambon ha scritto:parallelo o serie ?
La verifica è semplice si toglie una batteria e se l'apparecchio non funziona sono in serie se invece funziona sono in parallelo
Togliendo una batteria l'apparecchio si spegne "dolcemente", servono ancora la foto e le misurazioni ?
-

elettrongl
35 4 - New entry

45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5