Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatti batteria Li-ion

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Contatti batteria Li-ion

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 15 ott 2011, 19:07

Ciao Ragazzi,
eccomi qui di nuovo a chiedervi un altro aiutino su un altro argomento! :mrgreen:
Sto smanettando dietro un "vecchio" panasonic GD90 che ormai ha la batteria a pezzi. Ne vorrei testare il funzionamento senza l'uso della batteria (che ovviamente non ho), collegando il tel direttamente ad un alimentatore..però mi trovo davanti ad un dubbio ?% : cosa collegare ai contatti "S" e "T" del telefono? #-o
Ho letto su internet che "S" e "T" hanno a che fare con la temperatura della batteria, dato utile al caricabatteria...ma senza del quale il telefono (presumibilmente) non si accende!

Grazie ragazzi...

e buon fine settimana a tutti!!
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Contatti batteria Li-ion

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 15 ott 2011, 22:22

se non ricordo male dovrebbe essere una NTC 10k, quindi una resistenza da 10 k potrebbe tranquillamente ingannare il telefono. comunque non ne sono sicurissimo, magari attendi qualcuno di + ferrato in materia.
magari invece si accende tranquillamente in quanto potrebbe leggere la temperatura solo in ricarica
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Contatti batteria Li-ion

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 16 ott 2011, 2:54

grazie mille intanto per la risposta!!
la 10k come va collegata scusa? Tra il pin "T" e il pin "S"?
Ho provato ad alimentare il telefono solo dando tensione su "+" e "-"... ma non funzia #-o
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Contatti batteria Li-ion

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2011, 10:02

quitrovi il manuale d'uso del Panasonic GD90, per fornire un'alimentazione esterna con alimentatorino presumo che sia meglio utilizzare il connettore di alimentazione dedicato. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Contatti batteria Li-ion

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 16 ott 2011, 11:36

ho cercato un attimo e ho trovato che il pin S potrebbe indicare "presenza batteria" nel senso che se è meccanicamente diverso dagli altri quando rimuovi la batteria a telefono acceso questo è il primo pin che viene scontattato e il telefono va in shutdown veloce per evitare danni . contiene una resistenza da qualche kohm ma non ho capito se verso massa o alimentazione

ho trovato solo questo per un nokia, ma forse tutti i produttori seguono questa linea

http://www.cpkb.org/wiki/BSI
e
http://www.cpkb.org/wiki/BTemp
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale