Volevo chiedervi un aiuto (possibilmente lo svolgimento) per questo esercizio sul trifase con amperometro. Il problema che riscontro è la posizione in cui è stato messo l'amperometro (tra i due centri stella) e non riesco a capire come posso trovare la misura data da esso (sono abituato a vederlo in serie su una sola linea).
Il file che vi invio è in .doc, in caso di problemi ve lo riposterò in altro formato.
Esercizio rete trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
... a che punto siamo con questo schema ? ... che' fra un'ora ho la lezione di "surf" 
... ad ogni modo il calcolo della corrente indicata dall'amperometro e' semplice, la parte piu' "complessa" e' l'applicazione di Pitagora.
... ad ogni modo il calcolo della corrente indicata dall'amperometro e' semplice, la parte piu' "complessa" e' l'applicazione di Pitagora.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ragazzi, l'ho scaricato ma non ho la minima idea di come si usi questo programma. Purtroppo mi sono ritrovato a dover sostenere questo esame, non sono un elettronico-informatico ma uno studente della classe di ingegneria industriale.
Potreste darmi un indizio su come fare per farvi sto schema? Questo esame sta diventando un vero incubo...
Potreste darmi un indizio su come fare per farvi sto schema? Questo esame sta diventando un vero incubo...

0
voti
... visto che ora devo andare, altrimenti Erica mi fa "nero", ti do un paio di dritte
a) usa Thevenin, ovvero togli l'amperometro e calcola ETh e Zth
b) per Eth ricorda che il centrostella delle tre impedenze di destra Z coincide con il "centro" (riferimento) del sistema, mentre quello della stella resistiva lo puoi calcolare con Millman, e non servono nemmeno tanti calcoli in quanto avendo a numeratore un (E1+E2+E3/2)/100 avrai una somma pari a -E3/2 ... /100, e a denominatore un 5/200, il modulo del suo potenziale sara dalle parti di 220/5, ovvero circa un 44 volt
c) per la ZTh bastera' un parallelo e una serie, R1||R2||R3 +Z/3=40+Z/3 ... che avra' modulo intorno agli 80 ohm ... di conseguenza la corrente sara' intorno ai 44/80 ampere
a) usa Thevenin, ovvero togli l'amperometro e calcola ETh e Zth
b) per Eth ricorda che il centrostella delle tre impedenze di destra Z coincide con il "centro" (riferimento) del sistema, mentre quello della stella resistiva lo puoi calcolare con Millman, e non servono nemmeno tanti calcoli in quanto avendo a numeratore un (E1+E2+E3/2)/100 avrai una somma pari a -E3/2 ... /100, e a denominatore un 5/200, il modulo del suo potenziale sara dalle parti di 220/5, ovvero circa un 44 volt
c) per la ZTh bastera' un parallelo e una serie, R1||R2||R3 +Z/3=40+Z/3 ... che avra' modulo intorno agli 80 ohm ... di conseguenza la corrente sara' intorno ai 44/80 ampere
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Ragazzi, sono riuscito a fare questo:
0
voti
Il perché mi appaia la R li sopra per me è un mistero...
Spero che qualcuno mi illumini
Spero che qualcuno mi illumini

Torna a Elettrotecnica generale