Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento fili interrato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] collegamento fili interrato

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 23 ott 2011, 22:55

devo fare un collegamento partendo da un faretto palo da giardino vecchio e quindi da eliminare e allungare il filo per mettere altri due pali...il filo che arriva al palo esistente è un cavetto senza tubo corugato e qindi impossibile da cambiare...quindi vorrei fare un collegamento sotto terra in giardino e pensavo dii mettere un pozzetto con una cassetta di derivazione e unendo i fili isolandoli con un nastro vulcanizzato....avete idee migliori?
grazie!
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto Utenteguzz » 23 ott 2011, 23:24

ci sono appositi faston per le aggiunte dei cavi, poi ci si mette il nastro vulcanizzato, si copre ciascun unipolare con guaina termoretraibile e poi anche tutta l'aggiunta. almeno con l'elettricista ho fatto così (tra l'altro su un cavo da 25mmq).

in alternativa scatoletta di derivazione stagna con pressacavi e ci fai ne aggiunte con normalissimi morsetti a cappuccio...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 ott 2011, 23:29

guzz ha scritto:in alternativa scatoletta di derivazione stagna con pressacavi e ci fai ne aggiunte con normalissimi morsetti a cappuccio...

Sconsigliata :-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto Utenteguzz » 23 ott 2011, 23:31

perchhè? entra comunque acqua?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 ott 2011, 23:40

Capita più spesso di quel che si crede: preferisco le cassette resinate o riempite di gel. Anche se mi è capitata una resinata da una decina d'anni, che comunque non isolava più.
In genere le scatole si riempiono (perché immerse ?) e l'acqua non defluisce più.
Consiglio ogni volta sia possibile, di evitare la giunzione interrata.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 24 ott 2011, 11:46

comunque metterò un pozzettino dove farei la giunzione con la resina in modo che dopo una decina d'anni si puo sostituire...
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ott 2011, 12:18

trittico69 ha scritto:comunque metterò un pozzettino..

prevedere nel pozzetto la possibilità di scaricare l'acqua che si possa formare/stazionare al suo interno, in modo che non si riempa e mantenga a mollo l'eventuale scatola resinata !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 24 ott 2011, 12:33

Ciao
ti giro un link di possibili soluzioni di una casa tra le + valide
http://www.psie.it/pdf/1_Bassa_Giunzion ... nsione.pdf
per quanto riguarda le Scotchcast Box son buone ma non il massimo, col tempo qualche colpo lo perdono , o almeno per esperienza personale posso dirti che mi è capitato di trovare sorprese poco gradite con quest'ultime.

la soluzione più sicura è di sicuro la resina colata, vive parecchio e se fatta bene non hai problemi. ( un consiglio, la resina colata , specialmente se le scatolette di giunzione o se i cavi non son ben dimensionati scaldano tanto e dopo anni la resina può andarsi a far benedire in mille modi, quindi occhio a cosa ti mettono).

Poi avevo anche la brochure qui in ufficio di un prodotto 3M in resina bicomponente che potevi iniettare dove volevi per sigillare e annegare la giunzione (magari da iniettare direttamente in cassette in resina 10x10 se già le hai fatte) che era ottimo e resistente agli sbalzi termici... solo parecchio costoso... se trovo il nome te lo posto.
Saluti
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto UtenteLuky » 24 ott 2011, 13:08

trittico69 ha scritto:comunque metterò un pozzettino dove farei la giunzione con la resina in modo che dopo una decina d'anni si puo sostituire...

Io faccio così: se ho abbondanza di cavo utilizzo la resina; se ho un cavo che arriva preciso e non posso sostituirlo senza opere troppo onerose utilizzo il gel che si può togliere senza dover tagliare il cavo in caso di problemi sul giunto. In caso di immersione permanente uso solo la resina. ciao.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: collegamento fili interrato

Messaggioda Foto UtentePetersen2011 » 25 ott 2011, 22:16

Innanzitutto ti consiglio di controllare bene lo stato dello spezzone di cavo visibile e capire se è il caso di continuare a utilizzarlo e se è adatto a essere direttamente interrato! Forse non ho capito bene la situazione: non puoi sostituire il paletto vecchio con uno nuovo e fare i collegamenti nella scatola del paletto a una certa altezza da terra?
Foto UtentePetersen2011
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica