Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

elettroserratura

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[41] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 11 nov 2011, 19:14

Ciao MIR, siccome hò esigenze di misure abbastanza ristrette volevo fare questa cosa qui, ma giustamente non si può fare a meno che non riesca in qualche modo a fare delle modifiche che non so se sarà così facile.
Grazie per il tuo intervento e proverò a fare così se ci riesco poi posto anche una foto.
Ciao O_/
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[42] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utentemir » 11 nov 2011, 19:17

Mi dispiace averti tolto la possibilità di realizzare in proprio l'elettroserratura, ma oltre le difficoltà credo sia anche il caso di valutare se i fattori tempo e costo convengano piuttosto che adattarne una già pronta.. ;-) ..per la foto della soluzione realizzata, aspettiamo..
ciao
mir
PS
Foto Utenteeclisse credo che questo linkpossa esserti utile per qualche idea.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 12 nov 2011, 13:48

Buongiorno MIR, quel link che mi hai dato mi sarà sicuramente di aiuto per l'acquisto della bobina e i vari accessori, avrei bisogno ancora di un piccolo aiutino perché da queste foto
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0090.jpg
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0091.jpg
non riesco, anche se si vede abbastanza bene, a capire tutto il meccanismo, mi spiego: il braccetto a contatto con la bobina nel momento in cui si da corrente lo stacca, quindi si abbassa e fa si che il perno non sia più in pressione (come fa a non essere più in pressione?la parte interna del perno e della molla non si vede e quindi non capisco, viceversa quando, esempio, chiudo il portone il perno spingerà la molla che ripristina il braccetto come?
Grazie Mir se puoi aiutarmi in questa spiegazione.
ciao
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[44] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 12 nov 2011, 13:50

Scusa mi sono dimenticato una cosa, a me serve, viste le foto postate, la parte superiore e la bobina.
ciao
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[45] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utentemir » 12 nov 2011, 16:42

premessa: è preferibile e consigliabile inserire le immagini come allegato al topic e non utilizzare gli scomodi link esterni.
eclisse ha scritto:...come?

mi limito ad osservare che l'ancora che sblocca l'apertura è attirata dall'elettromagnete (cerchio rosso) quando viene eccitato per consentire la corsa libera (freccia verde) all'indietro al perno di chiusura e quindi apre; nella fase di richiusura l'ancora viene riportata in posizione sull'elettromagnete pe rconsentire un'altra apertura e cosi via; non saprei il modo esatto di come l'ancora sia riportata in tale posizion e normalmente nelle elettroserrature mi sono limitato a misurare la bobina e/o sostituirle ma analisi di funzionamento meccanico non mi sono mai addentrato.. :D
elettroserratura.PNG
elettroserratura.PNG (278.71 KiB) Osservato 6074 volte
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 12 nov 2011, 22:57

Ciao MIR, ti ringrazio mi sei stato di grande aiuto, un' altra cosa e poi per il momento chiudo qui e torno dopo che ho fatto delle prove, perché in foto una ha una bobina e la foto che mi hai postato tu ne ha due?
Se una bobina ce la fa a staccare la leva perché usarne due, il disegno è differente ma la levetta è sempre una.
Ciao e grazie O_/ :ok: O_/
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[47] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utentemir » 12 nov 2011, 23:16

eclisse ha scritto:...perché in foto una ha una bobina e la foto che mi hai postato tu ne ha due?

se ti riferisci a questa immagine, le due bobine sono puramente indicative e comunque collegate in serie a realizzarne una, in genere la bobina che realizza l'elettromagnete è una , ed è opportunamente dimensionata per esercitare la giusta forza di attrazione per sbloccare l'ancora.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 nov 2011, 23:35

eclisse ha scritto:non riesco, anche se si vede abbastanza bene, a capire tutto il meccanismo, mi spiego: il braccetto a contatto con la bobina nel momento in cui si da corrente lo stacca, quindi si abbassa e fa si che il perno non sia più in pressione (come fa a non essere più in pressione?la parte interna del perno e della molla non si vede e quindi non capisco, viceversa quando, esempio, chiudo il portone il perno spingerà la molla che ripristina il braccetto come?
serratura.png
serratura.png (297.56 KiB) Osservato 6053 volte

Come ha spiegato Foto Utentemir, con l'impulso elettrico si sblocca il meccanismo.
Sulla battuta della serratura c'è una rotella che agisce sul meccanismo superiore (freccia verde) e permette il riarmo del meccanismo di blocco (freccia arancio).
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 12 nov 2011, 23:38

Ciao MIR grazie per la spiegazione.
Ciao O_/ :ok: O_/
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[50] Re: elettroserratura

Messaggioda Foto Utentemir » 12 nov 2011, 23:39

ok Foto Utenteeclisse un grazie anche ad Foto Utenteelettrodomus per la giusta precisazione. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile