Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 26 ago 2011, 15:17

Un ultima cosa, non sarebbe male inserire una presa ai capi dei fili elettrici, così rendi più facile i futuri lavori di sostituzione e non dovrai maneggiare connessioni pericolose come quelle fatte col nastro isolante che ci sono gia.
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 26 ago 2011, 16:27

Farò così. Vi farò sapere com'è andata a finire. Una domanda, ma da quella foto si riesce a capire se c'è la messa a terra oppure no?
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[13] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 26 ago 2011, 16:32

elettronik ha scritto:Una domanda, ma da quella foto si riesce a capire se c'è la messa a terra oppure no?

Direi di si. Se i chi ha fatto i collegamenti ha rispettato ALMENO il colore della messa a terra. Dovrebbe essere il filo giallo-verde. se hai modo verifica con un multimetro magari sulla presa, dato che ci sono 3 fili che escono da li.
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 26 ago 2011, 20:21

Ciao ragazzi, il mio ferramenta ha questo, ma non sa dirmi se è uno di quelli che in caso di surriscaldamento particolare si "spegne" da solo. Voi riuscite a capirlo?
http://tinyurl.com/4y523g4

Voglio dotarmi anche di un multimetro. Vanno bene più o meno tutti? Quanto dovrei spenderci per averne uno decente (considerando l'uso che devo farne).

Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[15] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentemir » 26 ago 2011, 22:44

come già è stato indicato la scatoletta in questione è un'alimentatore per la telealimentazione dell'amplificatore di impianto antenna tv, e quello che hai postato in sostituzione può andare,per saperne di più su eventuale pprotezione da cortocircuito/sovraccarico nello stesso alimentatore bisognerebbe leggerlo nelle sue specifiche tenciche del costruttore qualora fosse indicato; per l'installazione occorre tener presente che sono elettroniche da esterno e racchiuderle in una scatola di derivazione non è proprio il massimo considerando che normalmente questi alimentatori scaldano ed hanno pertanto bisogno di un buon ricircolo d'aria;non ultimo potrebbe essere buono rifare le connessioni sui cavi, ovvero intestare nuovamente i connettori F che con quel nastro intorno non sembrano proprio il massimo dell'installazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 26 set 2011, 18:43

ho comprato multimetro e alientatore (nuovi), appena lo monto posto un paio di foto. (sono un po' incasinato in questi giorni) Grazie mille.
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[17] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 22 nov 2011, 14:39

CIAO, ci tenevo a dirvi che quella scatoletta non è un alimentatore dell'antenna!!! L'antennista mia ha detto che è un 'potenziatore di segnale generale dell'impianto' (quindi non è nemmeno l'amplificatore dell'antenna!) E io ho provato in tutti i modi a sostituirlo con l'alimentatore -.- Ovviamente non riuscendoci
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[18] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentemir » 22 nov 2011, 22:16

elettronik ha scritto: L'antennista mia ha detto che è un 'potenziatore di segnale generale dell'impianto'

il termine "potenziatore" mi giunge nuovo, comunque se si esclude che sia un'alimentatore non può che essere un'amplificatore di linea il quale svolge la funzione di aumentare l'ampiezza del segnale video,magari semplificando ulteriormente si potrebbe utilizzare il termine poco tecnico in quesco caso "potenziare" non me ne vogliano i tecnici antennisti. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 27 nov 2011, 22:22

fantom2002 ha scritto:Più che un ripetitore mi sembra un amplificatore.

Puoi metterlo in una cassetta più grande, ma sarebbe meglio se questa sia forata per permettere la circolazione dell'aria, per evitare che l'interno si surriscaldi troppo

:ok:
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale