Un saluto a tutti,
mi sto cimentando sui sistemi di sicurezza, in particolare per una macchina oleodinamica molto semplice, devo gestire un pulsante di arresto e un micro magnetico di un riparo mobile, in cui occorre realizzare un circuito di sicurezza in categoria 3.
Ora il punto è questo, come relè di sicurezza utilizzero un: (http://www.schneider-electric.it/sites/ ... eventa+XPS), e vorrei capire se posso porre in serie il pulsante d'arresto con doppio contatto NC e il micro magnetico anch'essi con doppio contatto NC, in ingresso al modulo.
Il mio dubbio viene dai vari cataloghi che ho consultato, vedo sempre in serie o tutto pulsanti d'arresto, oppure solo micro, ma mai insieme.
Ringrazio anticipatamento per l'aiuto.
Relè di sicurezza
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
I cataloghi fanno gli esmepi che passano per la testa di chi li predispone... Non possono certo prevedere tutte le applicazzioni possibili e immaginabili.
La scelta di come fare i circiuti è unicamente tua:
- La pressione del pulsante di arresto e l'intervento del micro, mettono in sicurezza gli stessi attuatori?
- La pressione del pulsante di arresto e l'intervento del micro devono mettere in sicurezza circuiti diversi, o parti diverse del circuito di sicurezza?
Ragionaci sopra ed ecco che capirai come fare il tuo circuito di sicurezza.
La scelta di come fare i circiuti è unicamente tua:
- La pressione del pulsante di arresto e l'intervento del micro, mettono in sicurezza gli stessi attuatori?
- La pressione del pulsante di arresto e l'intervento del micro devono mettere in sicurezza circuiti diversi, o parti diverse del circuito di sicurezza?
Ragionaci sopra ed ecco che capirai come fare il tuo circuito di sicurezza.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao candy,
grazie per la risposta, dunque mi rendo conto che i cataloghi non possono contemplare qualsiasi configurazione perché è impossibile, ma mi sorgeva il dubbio che ho esposto.
Dunque la macchina è una specie di piccola pressa, in cui il circuito di sicurezza deve solo arrestare la centrale oleodinamica quando si apre il riparo o si preme il fungo.
Nella macchina non ci sono particolari masse o inerzie, inoltre una volta tolta l'alimentazione al motore della centralina idraulica, l'attuatore (cilindro) si ferma "istantaneamente".
Grazie
grazie per la risposta, dunque mi rendo conto che i cataloghi non possono contemplare qualsiasi configurazione perché è impossibile, ma mi sorgeva il dubbio che ho esposto.
Dunque la macchina è una specie di piccola pressa, in cui il circuito di sicurezza deve solo arrestare la centrale oleodinamica quando si apre il riparo o si preme il fungo.
Nella macchina non ci sono particolari masse o inerzie, inoltre una volta tolta l'alimentazione al motore della centralina idraulica, l'attuatore (cilindro) si ferma "istantaneamente".
Grazie
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti