Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare una plafoniera...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 30 nov 2011, 12:30

Ciao a tutti! Mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del forum! Sono appassionato del fai da te (anche se non sempre mi riesce)... Ho questo problema e mi serve una mano di un esperto perché di questo tipo di componentio non sono esperto! Allora, ho questa plafoniera che uso per un acquario:

29112011189.jpg
29112011189.jpg (19.13 KiB) Osservato 10813 volte

29112011184.jpg
29112011184.jpg (29.05 KiB) Osservato 10813 volte

29112011185.jpg
29112011185.jpg (28.41 KiB) Osservato 10813 volte

29112011187.jpg
29112011187.jpg (29.99 KiB) Osservato 10813 volte

Tutti questi componenti ci sono uguali duplicati di fianco... In totale , per tanto, ci sono 4 neon.... 2 a sinistra e 2 a destra...
I componenti in foto comandano i due neon a sinistra che non sempre vanno (gli starter sono uno per neon, mentre il condensatore e iil coso grosso con scritto tridonic ce ne è uno per ogni coppia di neon) mentre ce ne sono altrettanti (1 tridonic , 1 condensatore 2 starter) per comandare altri due neon piu piccoli a destra.

I neon di destra funzionano correttamente mentre quelli di sinistra a volte si accendono e a volte no...ho fatto varie misurazioni la tensione si rileva in tutto il circuito le differenze sono queste:

Parte di destra: lo starter in accensione arriva a 100V e poi si stabilizza a 50V
Parte di sinistra (rotta): lo starter, quando dovrebbe accendere il neon ma in realtà non lo fa, ha una tensione di 25V.... (le poche volte in cui funziona pero poi ha anche lui tensione di 50V ai suoi capi).

Sui condensatori (sia quello a SX che quello a DX) ha tensione ai suoi capi di 220 V

Non so come si chiama ma l'apparecchio grosso con scritto tridonic ha ai suoi capi 187V quello funzionante a destra e 179V quello non funzionante a sinistra (sia le poche volte che per sbaglio si accende, sia quando non funziona ha sempre ai suoi capi questa tensione)

Ragazzi mi affido a voi... cosa posso provare a sostituire?
Ho provato a scambiare i due starter di SX con i due starter di DX ma non è cambiato!

Ringrazio tutti,
Massimiliano
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteasdf » 30 nov 2011, 12:32

Ciao Foto Utenteholyhope, benvenuto nel forum.
Le immagini vanno caricate con l'opzione Invia allegato ed inserendo le immagini in linea con il testo.
Ora le riposto come va fatto.

EDIT: Fatto.

Preciso che le immagini non vanno caricate con server esterni (come hai fatto tu in questo caso) ma, come ho detto prima, con l'opzione Invia allegato e dopo Inserisci in linea con il testo e soprattutto le immagini vanno ridimensionate (se sono troppo grandi) prima di essere postate.
Per controllare se le immagini vanno bene come dimensioni puoi, prima di premere Invia, premere su Anteprima, in modo da vedere come si presenterà il post che hai scritto.

Buona prosecuzione di topic.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 30 nov 2011, 12:55

Ok, grazie e scusa per l'inconveniente! La prossima volta farò come mi hai detto tu!
Grazie,
Massimiliano
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteasdf » 30 nov 2011, 13:00

Permettimi di farti un ultimissimo piccolo appunto.
Non quotare tutto il testo del messaggio che precede il tuo (ho infatti appena mofificato il tuo ultimo post che hai scritto).
Si cita parte del testo che ti interessa e più in generale si ricorre ad una citazione quando il tuo post e quello a cui ti vuoi riferire si trovano "distanti" tra loro all'interno del topic. ;-)

Buona prosecuzione.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 30 nov 2011, 13:13

Ok! Di nuovo grazie allora!
(E senza quotatura stavolta!)
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteasdf » 30 nov 2011, 13:22

:ok:
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 1 dic 2011, 10:17

Ciao a tutti....
Non so come mai ma ieri è funzionato tutto correttamente... ho provato a spegnere e riaccendere diverse volte ed è funzionato... non si è mai spento da solo una volta... Ho provato ad prire e chiedxere la plafoniera e scrollarla un poco ma non ha dato segno di spegnimenti... finche rimane così provo a lasciarla stare.ò...

Se avete qualche consiglio o spiegazione.... ben volentieri!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

2
voti

[8] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 1 dic 2011, 16:03

Salve Foto Utenteholyhopee benvenuto nel forum,
il circuito di accensione di un tubo fluorescente è abbastanza semplice,in genere realizzato con pochi componenti:
un reattore o meglio un'impedenza, uno starter ed un tubo fluorescente secondo lo schema

in una ricerca del guasto (che in genere interessa la lampada), risulta rapido e conveniente sostituire lo starter e lampada vuoi per il costo esiguo, e vuoi perché quest'ultima ipoteticamente avrà quasi terminato il suo ciclo di ore di vita, per quanto concerne le misure se proprio si vuole tentare è comnsigliabile di eseguire le "misure a freddo" ovvero "in assenza di tensione", misurando dapprima la bontà degli elettrodi della lampada (in Ohm), che se risultano anneriti è meglio sostituire la lampada, e poi misurando sempre Ohmicamente il valore dell'impedenza.
fatta questa premessa per il difetto che hai lamentato ovvero il lampeggio della lampada in genere è la stessa che è giunta alla fine del suo ciclo di funzionamento pertanto andrebbe cambiata ed ancor meglio se si mette anche lo starter nuovo.
Ovviamente questi ipotetici controlli e sostituzioni vanno eseguiti in assenza di tensione !!
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 2 dic 2011, 9:51

Ciao, ti ringrazio molto per la risposta!
Allora, in realtà sono due i neon collegati allo stesso circuito. mi spiego meglio: il reattore è unico, gli starter sono due. E si accendono o entrambi o nessuno (suppongo che siano in serie per manifestare questo comportamento....) Uno dei due neon è nuovo di pacca, appena acquistato, l'altro no. Non mi sembra ci sia molto annerimento sul neon vecchio. Gli starter funzionano correttamente perché li ho scambiati con quelli del lato destro (anche di li ci sono due neon, collegati sempre nel modo che se ne stacco uno l'altro non va, sempre con due starter, sempre con un solo reattore per entrambi. Unica differenza è che questi pienamente funzionanti sono di 45 cm mentre quelli che mi danno problemi sono da 60 cm). Ho controllato bene gli starter sono gli stessi medesimi da una parte e dell'altra (penso che gli starter in questione siano potenti a sufficienza per entrambi i tipi di neon, sia i piccoli da 45cm che i grossi da 60cm che raggiungolo i 18W.... se non erro gli starter sono per neon fino a 23W).
resta il problema che un neon non è nuovo.... potrei provare a metterne uno da 45 nella parte da 60 (smontando il morsetto e avvicinandolo "volante")... Ad ogni modo questa plafonier è per un acquario e costano circa 20€ ognuno i neon per questo scopo!!!
Provero a misurare gli ohm e a scambiare i neon! (dopo le ultime considerazioni credi che gli starter andrebbero comunque cambiati?)
Grazie, sei stato molto gentile e molto chiaro
Massimiliano!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 2 dic 2011, 16:46

allora direi che come prima verifica bisogna esser certi che gli starter soddisfino la potenza di ogni tubo ovvero se il tubo è di 18 W (esserne certi) lo starter dovrà essere del tipo da 22 W (esserne certi), poi se i tubi sono nuovi e questo difetto si presenta sporadicamente dopo x ore di lavoro non è escluso che ci sia qualche collegamento che faccia scherzi quando i tubi si scaldano e magari qualche collegamento negli zoccoli dei tubi interessati o gli stessi zoccoli che a caldo fanno i capricci pertanto una controllatina a tutte le connessioni e relativi zoccoli (fissaggio tubo) andrebbe fatta, poi sul fatto di cambiare gli starter visto che non costano come i tubi-- :D -- si può anche fare, ma mi raccomando di potenza corretta per i tubi.
O_/
! se i tubi sono collegati in serie fai attenzione ad utilizzare gli starter specifici per questo tipo di connessione e non dei comuni starter, dai un'occhiatina qui
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale