Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

gestione automatica ventole PC in funzione della temperatura

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 4 dic 2011, 19:04

come dici tu ho provato a farlo sostituendo al v1 una resistenza da 1,5 k ohm ma non e cambiato nulla . ecco appunto per questo ho aperto questa discussione , per essere consigliato da voi , magari si potrebbe modificare quello o farne un altro .... mi consigliate qualche circuito?
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[12] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 4 dic 2011, 21:58

Intanto posta il circuito con FidoCadJ :

Questo è il link diretto da cui puoi scaricare FidoCadJ.

Vedrai che è molto intuitivo da utilizzare.Una volta finito di disegnare lo schema copialo e incollalo nel tuo messaggio di risposta,tra il tag

Codice: Seleziona tutto
[fcd][/fcd]

In questo modo avremo uno schema facile da modificare e facilmente usufruibile da tutti gli utenti che ti vorranno aiutare.

Io intanto a quel circuito eliminerei R2 e sostituirei il BJT con un MOSFET per pura semplicità.

Infine ti consiglio anche la lettura di questo articolo di Foto UtenteIsidoroKZ che tratta appunto l'argomento di un comparatore con isteresi.

Comunque tu a che temperatura vorresti si attivassero le ventole?

dj8simo6 ha scritto:come dici tu ho provato a farlo sostituendo al v1 una resistenza da 1,5 k ohm ma non e cambiato nulla .

Mettendo una resistenza di 1500 ohm la ventola non dovrebbe azionarsi(considerando una temperatura rilevata di 25ºC).
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 5 dic 2011, 0:07

ho scaricato il programma ma nn riesco ad installarlo . cm si installa?? comunque vorrei che le ventole si azionassero ad una temp intorno ai 45 gradi
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[14] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 5 dic 2011, 0:17

Non si installa.Basta fare doppio click e si avvia.Se non si avvia prova ad aggiornare Java.

La versione che ti ho dato è per Windows.Se per caso non avessi Windows qui si parla del programma e vi è la versione per linux (Scaricare FidoCadJ e requisiti tecnici).

Hai la possibilità di misurare la differenza di potenziale tra l'uscita del sensore e massa?Se si mi puoi dire che valore misuri?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 5 dic 2011, 0:37

tra gnd e il centrale della sonda misuravo circa 310 mv sarebbe a dire 31 gradi
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[16] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 5 dic 2011, 0:47

argento ha scritto:Non si installa.Basta fare doppio click e si avvia.Se non si avvia prova ad aggiornare Java.

La versione che ti ho dato è per Windows.Se per caso non avessi Windows qui si parla del programma e vi è la versione per linux (Scaricare FidoCadJ e requisiti tecnici).

Hai la possibilità di misurare la differenza di potenziale tra l'uscita del sensore e massa?Se si mi puoi dire che valore misuri?

risolto adesso parte ma non riesco a trovare il circuito integrato e la sonda
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[17] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 5 dic 2011, 1:02

dj8simo6 ha scritto:risolto adesso parte ma non riesco a trovare il circuito integrato e la sonda

Sostituiscili con dei rettangoli dicendo ciò che sono.

Comunque io farei così(riferendomi al circuito che hai postato inizialmente,ma comunque posta lo stesso il circuito con FidoCadJ):

-eliminare R2
-eliminare R3 momentaneamente
-sostituire V1 con una resistenza di 180ohm (è un valore commerciale quindi la dovresti trovare)

Facendo ciò il circuito dovrebbe azionarsi quando la temperatura rilevata dal sensore è di circa 45 ºC.

Che resistenza di base hai messo al BJT?Potresti sostituire il BJT con un MOSFET tipo il BUZ90 o simili?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 5 dic 2011, 10:55

Ho messo quella dello schema .comunque oggi che sono a casa metto il circuito.comunque intanto ti ringrazio per l aiuto che mi stai dando .. con questi circuiti mi ci diletto ogni tanto anche perché non sono un esperto in materia ,solo in passato ho studiato qualcosa .eventualmente non ce un modo per potere regolare manualmente la tensione di.azionamento della ventila in modo da calibrarla secondo le.mie esigenze ? E eventualmente anche decidere il rapporto tra temp e tensione sulla ventola ?
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[19] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 5 dic 2011, 12:09

dj8simo6 ha scritto:eventualmente non ce un modo per potere regolare manualmente la tensione di.azionamento della ventila in modo da calibrarla secondo le.mie esigenze ?

Si si può fare,dovresti dirmi in che range di temperatura vorresti funzionasse.Eviterei comunque di avere un range molto ampio sennò si perde in accuratezza.Per esempio io direi che un range che va da 40 a 50 ºC per la tua applicazione va bene.

dj8simo6 ha scritto:E eventualmente anche decidere il rapporto tra temp e tensione sulla ventola ?

Non ho capito a pieno cosa vuoi dire.Forse che vorresti che comunque la ventola deve mantenere dei giri minimi e poi andare a pieno regime quando si supera la temperatura scelta?

Se è così credo bisognerà cambiare circuito o comunque valutare meglio la cosa.

Intanto posta il circuito con FidoCadJ così ci regoliamo meglio.
Potresti dirmi che resistenza di base che hai messo al transistor BD911?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 5 dic 2011, 12:55

Allora r 4 dovrebbe essere di 1000 ohm in serie ad r3 collegate alla base del transistor pin centrale . Il range 40 50 gradi penso vada benre .intendevo dire poter regolare la proporzione temperatura - tensione .cioè che so ad ogni grado mi deve aumentare di 1/2 v capito ?
Foto Utentedj8simo6
-12 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale