Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruzione diffusori acustici

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemir » 6 dic 2011, 17:22

lelerelele ha scritto:non ho capito quale sarebbe il problema....

se non ho capito male, il problema sta nel relizzare il cabinet per contenere i due componenti ovvero il tweeter ed il woofer realizzando così un diffusore o meglio una coppia di diffusori per poterli poi utilizzare attraverso un'amplificatore (con valori di impedenza compatibili con quella dei componenti utilizzati) collegando a quest'ultimo l'uscita di BF del PC.
Foto Utentemarco438 ha indicato un link per la realizzazione dei diffusori,anche se immagino che per la realizzazione del cabinet il volume dello stesso debba essere dimensionato in virtù di parametri caratteristici dei diffusori che il costruttore fornisce, oltre poi al posizionamento corretto dei componenti (woofer-tweeter) sul frontale del cabinet (distanza fra i loro assi), insomma una corretta realizzazione di una coppia di diffusori non è tanto semplice come possa sembrare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentealev » 6 dic 2011, 17:50

Oltretutto, mi pare che i costruttori di trasduttori forniscano una serie di parametri di funzionamento dei vari altoparlanti che permettono al progettista del diffusore di dare le opportune dimensioni e volume al cabinet.

In questo caso, essendo gli altoparlanti in questione per uso automobilistico, disponiamo solo di queste specifiche e non mi sembrano sufficienti.

Da ignorante, io terrei conto di un volume di 200-240 litri per ciascun diffusore (i bagagliai delle auto sono da 450-500 litri in media).
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 dic 2011, 19:07

mir ha scritto: insomma una corretta realizzazione di una coppia di diffusori non è tanto semplice come possa sembrare.

Hai piu' che ragione e concordo con te in tutte le tue affermazioni, tuttavia da quel che ho capito Foto Utentekbdj non credo pretenda un prodotto "professionale".
Per questo ho indicato quel link che , pur con parametri spannometrici, introduce alla costruzione di quanto richiesto.
D'altra parte,penso che se kbdj volesse un prodotto professionale, non penserebbe all'autocostruzione e nemmeno all'uso di casse automobilistiche (da 2ohm per giunta).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemir » 6 dic 2011, 19:43

marco438 ha scritto:..non penserebbe all'autocostruzione e nemmeno all'uso di casse automobilistiche (da 2ohm per giunta).

l'autocostruzione se ben fatta può dare delle buone soddisfazioni, ovvio utilizzando componenti ad hoc, ovvero componenti che abbiano tutte le informazioni necessarie per la realizzazione del cabinet, e del relativo crossover; certo come hai giustamente osservato con dei coni "nati" per applicazioni car audio saranno "adattati" alla realizzazione di un diffusore 2 vie;
alev ha scritto:Oltretutto, mi pare che i costruttori di trasduttori forniscano una serie di parametri di funzionamento dei vari altoparlanti che permettono al progettista del diffusore di dare le opportune dimensioni e volume al cabinet.

si lo credo anch'io un esempio,
alev ha scritto:...io terrei conto di un volume di 200-240 litri per ciascun diffusore...

direi che sia un tantinello per un diffusore a 2 vie, o meglio per il woofer da 160mm di cui dispone Foto Utentekbdj io considererei un massimo di 80 litri, a spanne si intende.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentealev » 6 dic 2011, 19:51

mir ha scritto:direi che sia un tantinello per un diffusore a 2 vie, o meglio per il woofer da 160mm di cui dispone Foto Utentekbdj io considererei un massimo di 80 litri, a spanne si intende.

Però i bagagliai delle auto a 2 e 3 volumi hanno la capacità che ho detto e gli altoparlanti credo siano progettati in funzione di quei volumi :roll:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[16] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemir » 6 dic 2011, 19:56

alev ha scritto:Però i bagagliai delle auto a 2 e 3 volumi hanno la capacità che ho detto e gli altoparlanti credo siano progettati in funzione di quei volumi

è vero , però creod che bisognerà considerare che sul pannello posteriore dove ipoteticamente potrebbero essere montati i coni si considerano i due woofer ed i due tweeter pertanto il volume ipoteticamente andrebbe diviso per due immaginari diffusori, poi c'è da considerare le dimensioni di realizzazione di un cabinet pari al volume di 240 litri si otterrebbe quasi un diffusore da palco...un po' grande per un cono da 160 mm.. :D ..ovvio che stiamo ragionando a spanne. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 dic 2011, 10:04

anche io credo che centinaia di litri di volume siano tanti per quelle casse.

quella da me costruita con altroparlante da 400W - Ø300 di cono ho dato intorno agli 80 litri con reflex circa da 1200cmq, erano però altoparlanti da casa ad 8 ohm.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentealev » 7 dic 2011, 10:50

lelerelele ha scritto:anche io credo che centinaia di litri di volume siano tanti per quelle casse.

La mia era una considerazione spannometrica sulla base dei volumi dei bagagliai delle auto e sul fatto che gli altoparlanti da 16 cm come questi, di solito, vengono montati sulla cappelliera dove il volume d'aria disponibile è quello che ho detto.

Piuttosto una considerazione: stiamo parlando di diffusori, ma cosa ci dice Foto Utentekbdj a proposito dell'amplificatore? Questi altoparlanti sono da 2 \Omega, non penserà forse di attaccarle ad un amplificatore qualsiasi, spero :?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

-1
voti

[19] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 7 dic 2011, 12:42

Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: costruzione diffusori acustici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 dic 2011, 13:06

Per quanto attiene "la cubatura" del contenitore, credo anch'io che si stia andando troppo in la con le misure.
Come detto giustamente da Foto Utentealev penso sia comunque inutile continuare a discutere di questo senza prima aver sentito cosa pensa il diretto interessato Foto Utentekbdj in modo particolare sulla realizzazione di un idoneo amplificatore. Tra l'altro kbdj, dopo i primi post non si e' piu' sentito; e' possibile quindi che abbia abbandonato l'idea lasciandoci a fantasticare.
Cio' premesso parlare anche di un filtro risulta pu' che prematuro.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo