allora non ci stiamo capendo per niente...
nel post iniziale avevo detto che mi erano venuti sotto mano questi altoparlanti, che sono per uso automobilistico giusto ???? io li vorrei usare per uso domestico, quindi vorrei autocostruirmi dei diffusori che rendano non in modo eccellente la qualità del suono, ma devono avere un risultato accettabile. alla luce di questo non ho cambiato per niente idea sull'autocostruzione dei diffusori.
un atra cosa... come ho già scritto voglio decidere bene sull'amplificatore che usero, so soltanto che lo prenderò della JBL. il modello ancora non lo so, dcevo vedere nel sito qualche amplificatore compatibile.
quello che volevo sapere io è come modificare il progetto che avete linkato voi sull'autocostruzione dei diffusori, in modo da adattarli ad un woofer ed un tweeter con le caratteristiche che hanno quelli che possiedo io... tutto qua.
potete darmi qualche dritta sulle misure approssimative per costruire questi diffusori ??
costruzione diffusori acustici
Moderatore:
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
3
voti
kbdj ha scritto:allora non ci stiamo capendo per niente...
nel post iniziale avevo detto che mi erano venuti sotto mano questi altoparlanti, che sono per uso automobilistico giusto ???? io li vorrei usare per uso domestico, quindi vorrei autocostruirmi dei diffusori che rendano non in modo eccellente la qualità del suono, ma devono avere un risultato accettabile. alla luce di questo non ho cambiato per niente idea sull'autocostruzione dei diffusori.
Allora comincia a studiare anche l'italiano, visto che poche ore fa hai scritto
kbdj ha scritto:non opterei per l'autocostruzione e specialmente userei degli altoparlanti per uso "domestico" e non degli altoparlanti da auto.
Se non vuoi risultati particolarmente efficaci, allora usa queste misure spannometriche:
Le misure sono espresse in cm, i diametri dei fori per woofer e tweeter devi ricavarteli dalle misure delle flange di fissaggio dei trasduttori.
Il materiale è legno truciolare da 20 mm di spessore e nel taglio delle misure dei pannelli tieni conto di come vuoi fare gli angoli.
1
voti
kbdj ha scritto:allora non ci stiamo capendo per niente...
non credo proprio che sia così, abbiamo perfettamente capito:-hai degli altoparlanti che nascono per appicazioni car audio e con questi vuoi realizzare una coppia di diffusori a due vie per applicazioni home audio,
a-ti è stato fatto notare che l'imepdenza caratteristica di 2 Ohm degli altoparlanti rende critica la scelta dell'amplificatore audio che li dovrà pilotare in quanto in genere lavorano con impedenze di 8 Ohm- 6 Ohm- 16 Ohm difficlmente o almento componenti particolari accettano impedenze di 2 Ohm,
b-è stato evidenziato il fatto che senza specifiche caratteristiche fornite dal costruttore non è facile determinare il volume corretto per il cabinet dei diffusori,
c-è stato anche sottolineato che la posizione dei componenti tweeter e woofer non va fatta a caso,
d- per il cros over è sembrato di comprendere che sia già disponibile quello di serie, diversamente si dovrà realizzare un crossover idoneo alle frequenze di taglio.
pertanto premesso che il punto a rende critico reperire un'amplificatore e dil fatto che sia della stessa marca dei coni non significa nulla,il punto b non rende possibile il dimensionamento del cabinet, il punto c non offre possibilità corrette di posizionamento dei componenti,ilpunto d non è stato ancora confermato ed eventualmente c'è la soluzione di
Quindi a quanto pare Noi abbiamo capito perfettamente...ti pare ?

-1
voti
ok scusate allora se mi sono espresso male... se non so l'italiano e tutte queste cavolate varie.
grazie per aver fatto per me questo progetto... vorrei solo capire su quale criterio vi siete basati per diminuire le misure e poi vi lascio in pace XD
grazie
grazie per aver fatto per me questo progetto... vorrei solo capire su quale criterio vi siete basati per diminuire le misure e poi vi lascio in pace XD
grazie
0
voti
kbdj ha scritto:vorrei solo capire su quale criterio vi siete basati per diminuire le misure e poi vi lascio in pace XD
grazie
Il criterio? Te l'ho detto: la spanna, l'ho fatta revisionare la scorsa settimana e sembra funzionare bene; se disponi di un metodo migliore, faccelo sapere, diversamente costruisci il diffusore (aggiungici il materiale fono assorbente che avevo dimenticato) e buon ascolto
-2
voti
vabbè scusate se vi state divertendo a mettere i punti negativi continuate pure... anche se non ne vedo il motivo.
mi sembra cher tutti possono sbagliare no... non sono mica un dio che non sbaglio mai.
ok comunque grazie per le informazioni che mi avete dato.
arrivederci
mi sembra cher tutti possono sbagliare no... non sono mica un dio che non sbaglio mai.
ok comunque grazie per le informazioni che mi avete dato.
arrivederci
0
voti
kbdj ha scritto:se vi state divertendo a mettere i punti negativi continuate pure..
i punteggi sono una sorta di valutazione, e non sono un divertimento e se può esserti utile non li ho messi io se l'avessi fatto li avrei firmati, anche se non nascondo che l'intenzione c'era, ma preferisco passare oltre.
3
voti
La regola di questo forum è che il voto sia segreto; ognuno, naturalmente, si regola secondo il proprio metro di giudizio e la propria coscienza nel dare voti, positivi oppure negativi.
A mio modo di vedere, considerato che rispondere alle richieste costa in termini di tempo ed impegno mentale, è assolutamente lecito dare voti negativi quando il richiedente si propone come se stesse comprando un biglietto dell'autobus e, per di più, mostrando indifferenza (se non peggio) verso chi gli ha risposto in modo costruttivo.
A mio modo di vedere, considerato che rispondere alle richieste costa in termini di tempo ed impegno mentale, è assolutamente lecito dare voti negativi quando il richiedente si propone come se stesse comprando un biglietto dell'autobus e, per di più, mostrando indifferenza (se non peggio) verso chi gli ha risposto in modo costruttivo.
Ultima modifica di
alev il 8 dic 2011, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto errore ortografico
Motivazione: Corretto errore ortografico
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo