Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[31] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 9 dic 2011, 1:31

lele, siccome tu la sai perché l'hai applicata, la potresti postare? ;) il mio problema è proprio quella Eth! ;) perché il passo successivo l'ho capito, facendo il rapporto tra Eth e Rth ottengo la I(0) che mi servirà per dopo! ;)
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[32] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 dic 2011, 1:31

Lele_u_biddrazzu ha scritto:Per morsetti AB[..]

Lo so che tu l'hai calcolata correttamente, ignorando la R di destra, ma devi farlo capire a Foto Utenteplatinumdj che, per inciso, deve decidersi a studiare con ordine come si affronta la risoluzione di un transitorio su un testo serio. Se proprio un testo non lo possiede o l'ha perso, può dare un'occhiata a questo articolo per farsi un'idea ed impedirsi di fantasticare troppo con la stanchezza delle induttanze. ;-)
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[33] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 dic 2011, 1:38

admin ha scritto:....ed impedirsi di fantasticare troppo con la stanchezza delle induttanze. ;-)

Questa mi era sfuggita! :D La prossima volta che la bobina di un rele mi fa fuori un transistor gli chiederò, per cortesia, di essere un po' meno attiva. Anzi: reattiva! ;-)

In ogni caso, battute a parte, anche a non voler spender soldi in libri (ma raccomando proprio di farlo a natale...) in rete, cercando per benino, ci sono molti testi e molte dispense di ottimo livello per studiare queste cose. Vale la pena di andarle a cercare e scaricarsele. Ci si guadagna in comprensione e in tempo NON perso dietro a fonti in rete poco affidabili (o magari anche affidabilissime... ma per chi ha già capito tutto però!).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 9 dic 2011, 1:40

platinumdj ha scritto:lele, siccome tu la sai perché l'hai applicata, la potresti postare? ;)

Le formula del partitore di tensione è davvero semplicissima, ti spiego come funziona e poi vado a nanna.... :mrgreen:

Considera questo circuito...

Supponiamo di essere interessati al calcolo della V_2, applicando la nota legge di Ohm otterremmo...

V_2 = R_2 \cdot I

dal momento che la corrente è pari a
I = \frac{V_0}{R_1+R_2}

sostituendo la seconda formula nella prima, otterrai "magicamente" la formula del partitore di tensione
V_2 = \frac{R_2}{R_1+R_2} \cdot V_0

Spero ti sia chiaro adesso.... ciao e a presto.... O_/

p.s. mi sento di unirmi anche io ai consigli forniti da Foto Utenteadmin e Foto UtentePiercarlo... trovati un testo che tratti queste tematiche in modo organico e vedrai che otterrai degli ottimi risultati :ok:
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[35] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 9 dic 2011, 2:28

Lele_u_biddrazzu ha scritto:
3. applicare la LKC...
I_L(s)+I_{2R}(s)+I(s)=0
esplicitando i vari termini si ottiene...
\frac{V(s)+L \, i_L(0_+)}{sL}+\frac{V}{2R}+\frac{V}{R}=0;
quindi la tensione V(s) risulta (tralascio i vari calcoli perché non dovrebbero dare problemi):
V(s) =- \frac{2 \, R}{3} \, i_L(0_+) \, \left( \frac{1}{s+\frac{2R}{3L}} \right)
pertanto la corrente incognita è pari a:
I(s) = \frac{V}{R}

4. anti-trasformando la I(s), si ricava il corrispondente andamento temporale...
i(t) =- \frac{2}{3} \, i_L(0_+) \, e^{-\frac{2R}{3L} \, t}

Sperando di non aver detto castronerie, spero di esserti stato di aiuto.... O_/

lele riprendo questo tuo procedimento perché la prima parte ora mi è chiara, per la seconda parte tu hai utilizzato questo metodo di Laplace che, ahimè mi è nuovo, mi chiedevo se esistesse un altro metodo. una cosa che ho notato, infatti nello svolgimento del professore mette proprio il calcolo non semplificato, ovvero I(t)= - (2R/(2R+R)) (F/3R)e^(-t/tau)
nella parte iniziale noto, magari è una pura coincidenza, che la I(0)ricavata precedentemente che poi viene moltiplicata per e^(-t/tau), è moltiplicata per un fattore che è 2R/(2R+R) che stranamente risulta essere proprio la il partitore di tensione ai capi di 2R tra R e 2R. pura casualità?
se esistono altri metodi oltre Laplace potresti farmeli presente? ;) grazie mille!
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[36] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 dic 2011, 10:53

Se conosci le equazioni differenziali, puoi scrivere con Kirchhoff l'equazione alla maglia destra

v_{L}+v_{R}=0

e poi risolvere il seguente problema di Cauchy

\left\{ \begin{align}
  & L\frac{\text{d}i_{L}}{\text{d}t}+\frac{2}{3}Ri_{L}=0 \\ 
 & i_{L}(0)=\frac{f}{3R} \\ 
\end{align} \right.

La corrente i(t) cercata sara' poi ricavabile da quella nell'induttore tenendo conto del verso e del rapporto di partizione.

i(t)=-\frac{2}{3}i_{L}(t)

Semplificando ulteriormente si puo' pero' ricordare che, quando hai a che fare con reti ad una sola costante di tempo, la soluzione si puo' scrivere direttamente come caduta/salita esponenziale della differenza fra valore iniziale e finale, translata del finale; in poche parole

i_{L}(t)=(i_{L}(0)-i_{L}(\infty ))\,e^{-\frac{t}{\tau }}+i_{L}(\infty )
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 10 dic 2011, 1:08

salve renzo, applicando l'ultima formula da lei postata ho che: iL(t) = (((2/3)f/R) - f/R)e^(-tR/L) +f/R
dalla soluzione del problema di cauchy risulta i(t) = (2/3)iL(0)e^(-tR/L)
ma nella formula iniziale abbiamo ottenuto iL(t). per ottenere i(t)?? grazie mille :ok:
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 dic 2011, 1:13

Foto Utenteplatinumdj,
scrivi le equazioni con LaTeX
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[39] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 10 dic 2011, 6:34

platinumdj ha scritto:...ma nella formula iniziale abbiamo ottenuto iL(t). per ottenere i(t)?? grazie mille :ok:

Conoscendo i_L(t) è possibile ricavare i(t), infatti...

i(t) =- \frac{v_R(t)}{R} =- \left( \frac{R \cdot 2R}{R+2R} \right) \cdot \frac{i_L(t)}{R}
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[40] Re: fisica 2 calcolare espressione corrente I(t)

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 dic 2011, 9:48

platinumdj ha scritto: applicando l'ultima formula da lei postata ho che: iL(t) = (((2/3)f/R) - f/R)e^(-tR/L) +f/R

No, la i_{L}(\infty )=0

perche' mai dovrebbe essere \frac{f}{R} :?:

platinumdj ha scritto:... dalla soluzione del problema di cauchy risulta i(t) = (2/3)iL(0)e^(-tR/L)

No, la costante di tempo non e' corretta e nemmeno la costante moltiplicativa 2/3 :!:
Risolvendo il problema di Cauchy determiniamo iL(t), non i(t); mi chiedo come tu abbia fatto a trovare quel risultato, risolvendo l'equazione differenziale,... ce lo puoi spiegare ?

platinumdj ha scritto:... nella formula iniziale abbiamo ottenuto iL(t). per ottenere i(t)?

Mi sembrava di averti detto come fare per i(t) e vedo che Foto UtenteLele_u_biddrazzu te lo ha spiegato per filo e per segno usando Ohm; io intendevo farlo in modo equivalente col partitore di corrente

i(t)=-i_{L}(t)\frac{2R}{R+2R}=-\frac{2}{3}i_{L}(t)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale