Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare una plafoniera...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 23 dic 2011, 15:22

mir ha scritto:
holyhope ha scritto:C'è scritto anche: 0.047micro K..

queste minime indicazioni ed il relativo contesto lasciano supporre che sia un condensatore,
.....

Innanzitutto grazie!

Ciao, la figura è nel primo post di questo topic! Se guardi ho proprio messo una foto ingrandita di questo componente! per il condensatore ho preferito aprire un altro topic, perché forse è differente da questo contesto specifico.

Per quanto riguarda l'unita di misura, ok, si usano i sottomultpli eccetera, e posso capire il micro che indica 10^-6 ma non capisco il "k" ... senza il micro k vorrebbe dire 10^3 ma non penso sia questo il caso... io mi aspettavo 0.047 microFarad invece che 0.047 microK !!! Cioè il mio dubbio non era sul micro ma sul k!

Hai parlatp dei due catodi... Come fai ad identificare catodo ed anodo sui neon? io non riesco a distinguere i morsetti, non c'è scritto nulla... grazie

Edit: una ultima domandA: dal tuo schema hai collegato "N" al reattore, è indifferente collegare la fase o il neutro al reattore? Lo avevo chiesto anche prima e mi sembrava di aver capiuto che era indifferente ma visto che lo hai esplicitato nello schema vorrei essere sicuro!

Grazie per le risposte mi sono molto utili!
Ultima modifica di Foto Utentemir il 23 dic 2011, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit mir: citare solo la parte di messaggio che interessa.
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 23 dic 2011, 15:28

holyhope ha scritto:Hai parlatp dei due catodi...

hai ragione, ho sbagliato volevo dire i due elettrodi.. :oops:
holyhope ha scritto:il mio dubbio non era sul micro ma sul k!

il K non è un fattore moltiplicativo,indica un'altra caratteristica tipica dei condensatori, puoi vedere qui

NB. per rispondere non utilizzare il tasto cita, ma quello rispondi, è inutile citare l'intero topic. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 23 dic 2011, 15:40

holyhope ha scritto:Ciao, la figura è nel primo post di questo topic! Se guardi ho proprio messo una foto ingrandita di questo componente!

hai ragione, avevo dimenticato l'iimagine che avevi postato, comunque è un condensatore.
holyhope ha scritto:... è indifferente collegare la fase o il neutro al reattore?

si è indifferente, come già detto lo schema mi è venuto così... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 23 dic 2011, 16:09

Ok perfetto! Allora abbiamo chiarito che è un condensatore.. A questo punto mi sorge un dubbio:

E' vero che per alcuni ballast non serve lo starter? (da come ne ho in alcuni non serve il conden satore, ma per questo ho chiesto info nell'altro topic) perché se fosse così potrebbero avermi venduto un ballast per cui non lo necessita... (a parte che stampato sul ballast c'è la figura per il collegamento in serie con gli starter bho...)

Va beh... cosa posso provare?

-> Ballast: E' nuovo! C'è sctitto 36/40W oppure 2x18/20W (ai capi del ballast c'è una tensione di 110/130Volt)
-> Starter: sul circuito identico con neon da 15W funzionano correttamente... sono FS22 ed in teoria dovrebbero tirare anche fino a 22W (ai capi c'è una tensione di 25V o 50V, dipende se sono accesi i neon o no!)
-> _Neon: penso proprio che funzionino! Un o è nuovo e l'altro funzionava per bene! Prima di sostituire il ballast ho fatto un po' di esperimenti con un alimentatore esterno (uno di quelli per plafoniere per acuqari tutto integrati... hanno al loro interno due reattori, due starter ecc.... e tirano fino a 40W per neon!!!) e funzionavano
-> Cablaggu: molto vecchi e un po' andati ma se si legge la tensione ai capi del ballast ed ai capi dello starter.. dovrebbero essere ok!
-> Condensatore: non serve... Cioè da come ho capito non è necessario, è solo una miglioria...

Cosa posso provare???? Mi sembra che ci sia una maledizione!!! Arg!!!!

Grazie
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 23 dic 2011, 16:22

Dunque, facciamo il punto della situazione.
-hai una plafoniera con quattro tubi fluorescenti, ed ogni coppia fa capo ad un reattore e relativi starter.
-una coppia di tubi si accende e spenge perfettamente.
-una coppia di tubi si accende ma lampeggia. in questa il reattore è nuovo-gli starter sono pe ril collegamento serie e nuovi-i tubi affermi che sono funzionanti.
a questo punto si potrebbe:
-verificar eil funzionamento dei tubi provandoli a sostituire con l'altra coppia di tubi funzionanti, solo per prova,
-allo stessomodo verificare la bontà degli starter sostiuendoli con quelli dell'altra coppia funzionante,
verificato che i componenti sono funzionanti, non resta che verificare che lo schema o meglio il cablaggio della coppia di tubi che non funziona, rispecchi il cablaggio o schema dell'altra coppia che funziona, seguendo cavo per cavo, reinstallare i tubi e gli starter e provare..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 23 dic 2011, 17:21

Piccola rettifica: i neon "non ben funzionanti" NON si accendono. non è che lampeggiano, proprio non si accendono (prima capitava che magari stessero accesi per 2/3 ore e poi si spegnessero, ora sono proprio non fiunzionanti)
Ciao, dopo alcune piccole prove:
Se inverto i neon (stacccando dal telaio se no non ci arrivano visto che i guasti sono da 60 cm e gli altri da 45cm): se metto i neon non ben funzionanti dall'altra parte allora funzionano, nonostante il ballast sia per i neon più piccoli.... Viceversa se metto quelli piccoli nel telaio non ben funzionante NON si accendono e non lampeggiano!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 23 dic 2011, 20:20

holyhope ha scritto:...i neon "non ben funzionanti" NON si accendono.

allora le possibilità sono due:
-errori nel cablaggio,leggasi collegamenti,
-zoccoli degli starter, e dei tubi difettosi.
PS nell'eventualità che si rieseguano tutti i collegamenti, seguire lo schema che ho postato precedentmente.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 24 dic 2011, 13:08

OK! Seguiro il tuo schema! Nelle ferie natalizie mi metto lì a smontare e rimontare!
una cosa: riguardo agli errori di collegamento: non puo essere un mancato collegamento in qualch morsetto perché se ai capi del ballast leggo 110/130V Vuol dire che la corrente riesce a fare tutto il giro!!!
(Poi perché 110/130V e non 220 V???)
Buon Natale
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 25 dic 2011, 1:10

Ciao ecco la foto del ballast che ho comprato nuovo:
24122011327.jpg
Postare le immagini direttamente qui
24122011327.jpg (38.29 KiB) Osservato 4326 volte

sapete dirmi altre info?
Grazie!!!
Ultima modifica di Foto Utenteelettrodomus il 25 dic 2011, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Allegata immagine direttamente
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 25 dic 2011, 10:19

Ricontrolla i collegamenti.
(Anche la tenuta dei cavi nei morsetti)
Igor