Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sveglia "meteorologica"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 gen 2012, 14:30

Per una realizzazione su millefori basta che ti posizioni i componenti e li saldi.. Eventualmente puoi usare la tecnica del wire wrap..
Ma se hai bisogno di una tool puoi usare millefori, sviluppata e gentilmente proposta da Foto Utenteposta10100 :-)

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[32] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 4 gen 2012, 1:52

CIAO, e grazie per la dritta, sto cercando di usare il progammino che mi hai indicato solo che i simboli sono un po'grossi x posizionarli a video (forse perché uso un nb da 10") ma pare nn si possano rimpicciolire un pochetto... domattina provo con un altro PC!
ho provato a mettere il led in parallelo sulla 9v come avevo pensato e sfruttando i contatti normalmente chiusi a placche asciutte come interruttore del led che mi indichi che tutto è ok, è ready, e le placche sn asciutte, ma questo pero' mi porta ad un malfunzionamento che credo dipenda dal fatto che uso lastessa tensione, come un cane che si morde la coda... devo usare un'alimentazione aggiuntiva vero? non lo si riesce a fare con la stessa alimentazione perché fa parte dello stesso circuito vero? devo usare un'alimentazione separata? grazie per ev. risposte!
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[33] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 gen 2012, 6:03

Cosa intendi per malfunzionamento? Puoi essere più dettagliato? Se magari fai uno schema completo con FidoCad meglio.

Per favore, non scrivere con abbreviazioni sms, sono veramente fastidiose.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[34] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 gen 2012, 8:32

Due domande

1) Dalle tue parti non c'e` mai la rugiada?
2) Non capita che piova fino ad esempio 2 ore prima della sveglia e poi smetta, lasciando pero` tutto bagnato?

In quei casi ti va bene saltare la corsa?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 4 gen 2012, 9:14

gohan ha scritto:Cosa intendi per malfunzionamento? Puoi essere più dettagliato? Se magari fai uno schema completo con FidoCad meglio.

Per favore, non scrivere con abbreviazioni sms, sono veramente fastidiose.

Ciao

ciao e grazie, allora...
non ho ancora FIDOCAD, ma a breve credo cerchèro di installarlo (è gratuito?) comunque:
ho rispettato lo schema che mi ha gentilmente suggerito il sig. SCHGOR e gli altri amici, con relativa ultima modifica (resistenza da 10k tra base ed emittore all'"uscita" dalla resistenza derivante dalla placca inferiore (guardando lo schema) e tutto ok! funziona alla grande... ora, sfruttando i contatti del rele' che attualmente sono "normalmente chiusi", volevo mettere un LED/SPIA (con relativa resistenza) in parallelo sull'alimentazione principale (9v) usando pero' i contatti "chiusi" del rele' come interruttore... ebbene, ho messo la resistenza a monte sul negativo in questo modo: GND---RESISTENZA---PIN 1 DEL LED poi PIN2 DEL LED----INTERRUTTORE DEL RELE'--- POLO POSITIVO.. ebbene il rele' non si eccita + e quando le placche si bagnano (chiudo pero' i contatti derivanti dalle placche con un contatto netto, forse sbaglio?) il led si intensifica di luminosità ma il rele' non scatta... forse perché ho bypassato le placche con un contatto netto (giusto x fare delle prove senza usare le placche) o sbaglio qualcosa?
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[36] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 4 gen 2012, 9:22

rispondendo ad IsidoroKZ,
si il discorso rugiada effettivamente risulterebbe un problema, ma ho visto che in commercio (se guardi verso l'inzio del post) esistono dei SENSORI PIOGGIA già bell'e fatti... ebbene, loro, i produttori, non se lo sono posti il problema? se si... lo hanno risolto? forse sicuramente la tua affermazione è correttta ed effettivamente il problema c'è, ma se commercializzano quel prodotto allora vuol dire che anche quello funzionerà male? perché se si... allora non c'è soluzione, ma se invece funziona bene allora mal che vada... (la mia x ora è solo una sperimentazione "amatoriale") compro quel sensore la'! :)
comunque grazie per avermi fatto notare la problematica alla qualche non ci avevo ancora pensato, magari me ne sarei accorto quando la sveglia non avesse suonato... ed era bella giornata ....
comunque per ora ti dico solo grazie!
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[37] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentethekaone » 4 gen 2012, 10:13

Io ho una piccola stazioncina meteorologica con anemometro e pluviometro, il pluvio non è altro che una bascula che viene mossa dall'acqua man mano che questa vi cade sopra incanalata da un imbuto. Quindi praticamente è il peso dell'acqua a muovere il meccanismo e segnalare (quantificare) la pioggia. La rugiada ovviamente non intacca questo meccanismo perché è "ferma" e quindi non fa muovere la bascula. Il sistema alla base è quindi meccanico.
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentealev » 4 gen 2012, 11:57

IGNAZIO1973 ha scritto:non ho ancora FIDOCAD, ma a breve credo cerchèro di installarlo (è gratuito?)

Gratuitissimo :-)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[39] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 9:00

hei, ma mi avete abbandonato tutti? proprio adesso sul piu' bello?
diciamo che ormai il progetto è finito e funziona bene, devo pero' ancora collegarlo alla sveglia e mettere il sensore fuori al balcone (anzi credo modifichero' il sensore) ma una chicca finale non me la date? volevo poter sfruttare i contatti del rele' quando èa "riposo" (chiusi)come interruttore per un led (verde) che mi indichi che le placche sono asciutte o che (se spento) le placche sono bagnate o la batteria si è esaurita e la sveglia NON SUONERA', ma mettendo il led in parallelo sull'alimentazione, mi crea un problema di "assorbimento"... credo, che mi manda tutto in tilt... dove sbaglio? devo mettere un'alimentazione supplementare? magari una 3.5v tip batt. tampone del PC? se volete chiarimenti su quello che sto dicendo basta leggere il mio post precedente...
comunque nel frattempo vi ringrazio x quello che avete fatto finora x me.. ma un' ultimo suggerimento pero' lo aspetto... per chiudere definitivamente il progetto... ciao a tutti!
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[40] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 gen 2012, 9:17

Se ci fai uno schema di quello che hai fatto fino ad ora (con il gratuito FidoCad), la cosa sara' piu' chiara delle tue descrizioni e potremo procedere oltre.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale