Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Safety PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Safety PLC

Messaggioda Foto Utentefedesime » 5 gen 2012, 17:55

Buongiorno a tutti

Come ben sapete dal 1 gennaio 2012 è entrata ufficialmente in vigore la 13849 inerente alla scurezza delle macchine. Per la nuova macchina che stiamo progettando (gru a braccio impennabile) vorremo utilizzare un PLC di sicurezza dichiarato dal costruttore in PLe. Ho fatto una ricerca in interner e ho visto che ci sono molti prodotti (schneider, abb, allen bradlay...) disponibili. Il mio problema è che noi utilizziamo molto le funzioni di tipo trigonometrico (calcoli su seno, coseno, tangenti...) e prima di installare tutte le demo dei vari costruttori per verificare la presenza mi chiedevo se qualcuno ha già lavorato con questi dispositivi per darmi qualche consiglio....

grazie a tutti!
Avatar utente
Foto Utentefedesime
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag 2010, 16:22

0
voti

[2] Re: Safety PLC

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 5 gen 2012, 18:24

forse questo può fare a caso tuo http://www.electroyou.it/candy/wiki/plc-e-safety spero di sì O_/
Avatar utente
Foto Utentemilan1996pato2
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 4 ago 2011, 17:42

1
voti

[3] Re: Safety PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 5 gen 2012, 19:42

Le funzioni trigonometriche che specifichi ed oltre, fanno parte del normale set di istruzioni del PLC e non sono assenti nei modelli FailSafe comuni.
Il PLC di sicurezza, come saprai, assolve a compiti specifici, gestione emergenza, sicurezze impianto, ridondanza, continuità di servizio oltre il limite dei normali PLC.
Non entro nello specifico della tua applicazione, ma sappi che spesso ho visto usare dei costosissimi PLC di sicurezza, ben al di sotto delle loro reali potenzialità, quindi pondera bene i motivi che ti spingono ad usare un simile dispositivo, o usare altri sistemi di sicurezza, che non assolvano a funzioni di logica porgrammabile.
Per i modelli, puoi sbizzarrirti, tutti i maggiori costruttori, ne hanno, di varia gamma e costi.
Per la scelta, ripeto, non basta sapere che funzioni logiche integra a livello di eleborazione, ma a che compiti specifici deve assolvere a livello di sicurezza.
Avatar utente
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 ott 2006, 18:45

0
voti

[4] Re: Safety PLC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 gen 2012, 22:58

Da quanto capisco non siete nemmeno molto attrezzati per programmare un comune PLC tra quelli che includono anche il safety integrato. Ebben, oltre a confermare quanto dice Foto UtenteIvan_Iamoni, ti faccio osservare che nel caso di safety integrata al'interno del PLC, il modulo safety è un optional al pacchetto software base di sviluppo. Cosa vul dire? Che dovrai comperare, oltre ai software per lo sviluppo del PLC safety, anche tutto il software per lo sviluppo del PLC. E sono botte da migliaia di euro alla volta.

Potrebbe essere che per la tua applicazione basti un PLC di sicurezza, ad esempio, non integrato con altri PLC per le normali funzioni logiche. Oggi come oggi molti hanno ad esempio la porta ethernet integrata, che può benissimo comunicare con PLC indipendenti, permettendo un acquisto di marche diverse, volto al risparmio.

Per la descrizione che fai della macchina, per il vero non si capisce molto. Tuttavia tieni conto che, almeno per quanto ho visto io, i éLC che integrano anche la parte safety, sono molto potenti al punto di vista prestazionale.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

3
voti

[5] Re: Safety PLC

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 18 gen 2012, 21:32

Buon giorno a tutti,
Mi permetto di rispondere perché cdredo vi sia un po di confusione nella questione proposta.
Sono certificato all'utilizzo di sistemi safeti sia PLC sia Motion sin dal 2010 e ho realizzato differenti applicazioni industiali dove, in aggiunta al PLC di controllo, è presente un PLC safety che partecipa alla gestione di sicurezza sia della logica funzionale, I/O, sia del controllo di assi.
La domanda è riferita ad un'applicazione che controlla una gru a braccio, quindi presumo il controllo sia riferito ad I/O che ad attuatori, motori e celle di carico.
Ciò non semplifica affatto la questione: prima di dissertare sulle capacità di calcolo della CPU safety da utilizzare dovrbbe a mio parere essere verifaicata l'architettura del sistema, CPU e CPU Safety, e la reale necessità di utilizzare controllori Motion safety.
In questo caso sarebbe di aiuto una più dettagliata descrizione dell'applicazione e un documento di analisi di sicurezza della macchina in oggetto per discriminare quale la classe di sicurezza richiesta e quali parti della stessa, I/O e/o motion, necessitano di essere gestiti da una CPU safety.
Un saluto, -carlo.
Avatar utente
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4324
Iscritto il: 18 gen 2012, 10:44


Torna a Automazione industriale ed azionamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti