Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare una plafoniera...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2011, 11:43

holyhope ha scritto:sapete dirmi altre info?

credosia già stato detto tutto il possibile,e ribadisco quanto detto e ridetto anche da Foto Utenteelettrodomus ovvero ricontrolla tutte le connessioni ed il cabalggio, lo schema lo hai serigrafato anche sul reattore:
schema 2 tubi fluo in serie.JPG
schema 2 tubi fluo in serie.JPG (3.27 KiB) Osservato 9691 volte
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 29 dic 2011, 23:06

Ciao ragazzi.... che rabbia... sapete qual era il problema? Il ballast difettoso... anche quello nuovo... il problema in questo ballast è che i furbi produtori hanno verniciato anche i contatti... Cioè ma vi rendete conto? Non so come si chiamano ma ho levato i "morsetti" bianchi a cui si collegano i fili e sotto c'erano i contatti del ballast interamente coperti di vernice... Ma che cavolo... li ho "carteggiati" minuziosamente con la forbice e la carta vetro ed ora funziona benissimo tutto... va beh... ho comprato tutti i fili nuovi, starter nuovi, pora neon e porta starter nuovi e poi alla fine era un problema del produttore... va beh! Tutto è bene quel che finisce bene (anche se col portafoglio piu vuoto, eheh!)
Ad ogni modo funzionano benissimo entrambi (sia quello con i due da 18w sia quelli con i due da 15w) sia con sia senza il condensatore di rifasamento... per sicurezza glilo lascio!

Ringrazio tutti per le numerose info!

una ultima domanda: il condensatore deve rimanere sempre sotto tensione, anche con i neon spenti? Mi spiego meglio: l'interruttore per accendere spegnere i neon lo devo mettere a valle (cosi rimane sempre alimentato) o a monte del condensatore? e di preciso dove?
Grazie!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

2
voti

[33] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 29 dic 2011, 23:25

Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 30 dic 2011, 20:36

holyhope ha scritto:. sapete qual era il problema? Il ballast difettoso..

può succedere...l'importante è risolvere. :ok:
holyhope ha scritto:l'interruttore per accendere spegnere i neon lo devo mettere a valle (cosi rimane sempre alimentato) o a monte del condensatore?

segui lo schema di Foto Utenteelettrodomus
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 7 gen 2012, 12:39

Ciao ho montato ed è tutto ok!!! Volevo chiedervi una info:

Se avessi due ballast da 30W li posso collegare in serie o in parallelo o in qualche altro modo per accendere un neon da 40 o da 50 o da 60W???

inoltre con un ballast da 30W posso accendere un neon da 10W o rishio di far scoppiare il neon o di rovinarlo visto che il ballast è molto più potente del neon?

Grazie!
mi siete stati molto utili per il mio prob di prima se mi spiegate anche st cosa qui posso dirmi esperto ( E FELICE!) di ballast eheheh!!!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 7 gen 2012, 12:48

holyhope ha scritto:Se avessi due ballast da 30W ...

potresti collegare a questi dei tubi fluorescenti per una potenza max di 30 W ognuno, che è quella che il singolo ballast può erogare al massimo, ed è quella che può richiedere al massimo il carico (tubi fluorescenti).
questo per dire che ogni ballast può soddisfare la potenza per il quale è stato progettato/costruito, se occorre maggior potenza o si utilizza un ballast più potente o si utilizzano più ballast con relativi tubi.
In pratica uno dei valori caratteristici del ballast è la potenza espressa in Watt,e questa è quel valore massimo che può fornire ai tubi fluorescenti ad esso collegati.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 9 gen 2012, 11:08

Ok, grazie sei stato molto chiaro.
Ora ho comprato due neon da 36W ognuno ed ho alimentatore (è un un affare con al suo interno due ballast e due starter) per due neon da 30W. Per curiosità ho provato a collegarli ed in effetti il funzionamento non è dei migliori. Per carità, funzionare funziona ma ci vogliono 2/3 colpi per accenderli e per i primi 1/2 minuti di accensione ci sono degli sfarfallii (poi si normalizza).
Per questi ora non so se acquistare un meccanico (visto che non ho nient in questo caso non so se conviene... non ho ne condensatore ne starter ne cablaggi ne supporti ne nulla...) oppure un elettronico... (costa di piu ma visto che a differenza del caso precedente devo partire da zero forse conviene...).
Prendiamo il caso di voler acquistare un ballast elettronico da 80W per alimentarli entrambi. Per questi ballast valgono tutti i discorsi di quelli meccanici? (Cioè è un valore massimo, se collego due neon come nel mio caso da 72W va bene lo stesso un 80W... ) . Lo starter non serve ma il condensatore di rifasamento si deve usare? Il collegamento di due neon in serie è possibile con tutti gli elettronici o devono aver cose specifiche?

Una domanda più pratica: ho visto ballast elettronici della Magnetek che costano molto meno... come marca è molto scadente oppure è adeguata?
(esempio: http://www.ebay.it/itm/Fluorescent-Lamp ... 3a6eb1f709)

Grazie e scusate il disturbo!
PS: I miei neon con i reattore elettromeccanici stanno funzionando che è una meraviglia ;-)
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utentemir » 9 gen 2012, 16:28

holyhope ha scritto:Prendiamo il caso di voler acquistare un ballast elettronico da 80W per alimentarli entrambi.

se acquisti il reattore elettronico presso un elettroforniture potrai avere tutte le info sui tubi fluorescenti adatti dallo stesso elettroforniture, tenendo presente che la tipologia di tubi e la loro potenza nonchè la connessione è normalmente serigrafata sulla scocca degli stessi reattori elettronici.
holyhope ha scritto:Per questi ballast valgono tutti i discorsi di quelli meccanici?

i discorsi sulla potenza valgono tanto per i reattori elettromeccanici tanto per gli elettronici, ovviamente con quest'ultimi non viene utilizzatolo starter.
holyhope ha scritto: ...il condensatore di rifasamento si deve usare?

anche per questo dovresti avere le indicazioni dall'elettroforniture poiché il valore della capacità da utilizzare in genere è indicato dal costruttore in virtù del tipo di reattore elettronico che si utilizza.
holyhope ha scritto:Il collegamento di due neon in serie è possibile con tutti gli elettronici o devono aver cose specifiche?

devi seguire lo schema di collegamento per due tubi come è serigrafato su ogni reattore elettronico. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 10 gen 2012, 10:13

Ok, grazie mille! Per la marca magnetek mi sapete dire qualcosa?

E l'ultima info: se uso un reattore eltronico da 70W per alimentare un neon da 18W, secondo quanto mi avete detto, si accende benissimo ma... i consumi??? Utilizzando un reattore elet. più grosso di quanto il neon richiede si ha un aumento di consumi? (magari ha più dissipazione termica perché è più grosso o magari la potenza non utilizzata viene generata, consumnado energia, ma non dissipata per cui è come se consumasse 70W)
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: Riparare una plafoniera...

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 17 gen 2012, 11:12

Salve quando ho posto questa domanda avevo acquistato questi ballast:

1x58W T8 (comprati 1)
http://www.ebay.it/itm/Fluorescent-L...item3a6e5c58a6

1x70W T8 (comprati 1)
http://www.ebay.it/itm/Reattore-elet...item3a6edf0656

2x18W T8 (comprati 1)
http://www.ebay.it/itm/Fluorescent-L...item3a6f2b4eed

2x36W T8 (comprati 3)
non c'è il link ma è identico a quello sopra ma 2x36W

Sono specifrici per T8.... Vanno bene lo stesso per i T5? Tutti iballast elettrronici vanno bene sia per T8 che per T5 , da come ho capito, ma... questi sono studiati apposta per i neon T8 (non so cosa cambi) secondo voi possono andar bene lo stesso???
Cioè mi confonde il fatto che ci sono ballast come questo:
http://www.ebay.it/itm/REATTORE-BALLAST ... 256a95b089
Che costano davvero tanto in più e c'è scritto per T5... Mi verrebbe proprio da dire che ce ne sono specifici per T5 e specifici per T8 e vorrei sapere cosa cambia... Se sono totalmente intercambiabili oppure in realtà quelli per T8 sono fatti apposta per T8 e se usati per i T5 vanno lo stesso ma sono ottimali e consumano di più ad esempio.... sapete qualcosa?

Inoltre li ho presi un po' sovra dimensionati, cioè per alimentare 2x15W di tipo T5 li ho comprati per 2x18W (di tipo T8 per il discorso di prima) che il costo era pressoche uguale! Mi avete detto che si poteva per cui ho fatto così :-)
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale