spiegatemi come funziona il mio rifasatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
devo ancora capire per bene come funziona il mio rifasatore, premetto che non sono un esperto ma mi piace l'elettronica in generale, comunque, il mio rifasatore automatico della mia azienda è un trifase, ha un TA su L2 e quando su L2 misura un cosfi minore di 0,90 scatta un interruttore che collega una batteria di condensatori. ma quello che mi chiedo è se su L2 il valore è 0,91 mentre sulle altre è 0,80 lui non attiva nessuna batteri perché?
0
voti
Perché non lo sa.
In ogni caso andrebbe verificato anche a quanta energia reattiva corrisponde il fattore di potenza di 0,8 che rilevi, potrebbe essere insignificante.
I rifasatori automatici hanno un solo TA quindi si assume che le correnti siano in qualche modo equilibrate. Non è sempre così, ma lo squilibrio dovrebbe essere almeno il minimo possibile. La differenza di sfasamento della corrente sulle diverse fasi non dice molto, anzi, non dice nulla. L'importante è la quantità di energia reattiva che si compensa che deve essere sufficiente.
In ogni caso andrebbe verificato anche a quanta energia reattiva corrisponde il fattore di potenza di 0,8 che rilevi, potrebbe essere insignificante.
I rifasatori automatici hanno un solo TA quindi si assume che le correnti siano in qualche modo equilibrate. Non è sempre così, ma lo squilibrio dovrebbe essere almeno il minimo possibile. La differenza di sfasamento della corrente sulle diverse fasi non dice molto, anzi, non dice nulla. L'importante è la quantità di energia reattiva che si compensa che deve essere sufficiente.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
candy ha scritto:Perché non lo sa.
intanto grazie per la risposta!!
ho aquistato una pinza aperometrica (cinese) che misura l'energia reattiva provo a fare qualche misurazione...e poi mi leggo qualcosa in più sull'energia reattiva e il cosfi.
0
voti
Le centraline automatiche di rifasamento misurano il cosfi prendendo il segnale amperometrico su una fase e il segnale voltmetrico sulle altre due. Praticamente tutte funzionano cosi
cosi se il TA è sulla fase L2 , il segnale voltmetrico sarà prelevato da L3 e L1
cosi se il TA è sulla fase L2 , il segnale voltmetrico sarà prelevato da L3 e L1
0
voti
ma se io accendo una serie di plafoniere a neon e queste a causa della vecchiaia sono sfasate mi andranno a sfasare solo una fase che magari non è quella che prende in considerazione il rifasatore, come dovrei fare? sistemare le plafoiere?
un'altra domanda, sul rifasatore ho 3 fusibili da 100A non sono esageratamente inutili? avendo delle batterie per un totale di 7 kvar che fusibili dovrei usare?
grazie
un'altra domanda, sul rifasatore ho 3 fusibili da 100A non sono esageratamente inutili? avendo delle batterie per un totale di 7 kvar che fusibili dovrei usare?
grazie
0
voti
ho fatto qualche test sul frigobanco che ho nel negozio, è alimentato a 220Vac se prendo il segnale amperometrico sulla fase del frigo e il segnale voltmetrico sulla fase del frigo e sul neutro mi segnala 0.90 di cosfi mentre se prendo il segnale amperometrico sulla fase del frigo e il segnale voltmetrico sulle altre due fasi mi segna cosfi 0.44 a cosa devo credere?
poi se il frigo ha un consumo di 1 kvar ad es. significa che per portare a cosfi 1 devo mettere un condensatore da 1 kvar giusto? che a quanti uF corrispondono?
poi se il frigo ha un consumo di 1 kvar ad es. significa che per portare a cosfi 1 devo mettere un condensatore da 1 kvar giusto? che a quanti uF corrispondono?
0
voti
Per misurare correttamente il cosfi bisogna solo rispettare l'inserzione del costruttore dello strumento
100A per 7kVAR sono esagerati, per quei condensatori ipotizzando che funzionano a 400V servirebbero dei fusibili da 20A
per 1kVAR a 400V sono circa 3x7 microFarad collegati a triangolo
100A per 7kVAR sono esagerati, per quei condensatori ipotizzando che funzionano a 400V servirebbero dei fusibili da 20A
per 1kVAR a 400V sono circa 3x7 microFarad collegati a triangolo
0
voti
mir ha scritto:fusibilidi tipo gG e corrette valutazioni del caso
Ok ma dove posso trovare il calcolo per i fusibili?
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica