Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Derivatore

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Derivatore

Messaggioda Foto UtenteSgrondus » 14 feb 2012, 12:06

caesar753 ha scritto:
Ok, e così a me sembrerebbe una cosa molto cattiva: parlando da idraulico,..

se nel rubinetto hai una pressione di 100Atm o alla presa di corrente di casa hai 380 V cosa succede?
a volte serve avere la potenza giusta, né troppo poca, né troppa.
In caso della TV considera che una potenza giusta sono 75dB (con ottima qualità), se esci da un centralino, magari per un condominio con 110dB quei 35 in più devi toglierli altrimenti il decoder non distingue il segnale dal rumore e non sintonizza i canali. O_/

edit mir : non utilizzare il tasto cita per rispondere, ma il tasto rispondi citando solament el aparte di testo necessaria, se serve. ;-)
Foto UtenteSgrondus
15 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Derivatore

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 14 feb 2012, 19:20

Salve,
con un multimetro digitale come si misurano i dB all'uscita di una presa TV. Grazie
- luca1994-
Foto Utenteluca1994
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Derivatore

Messaggioda Foto Utentemir » 15 feb 2012, 20:17

luca1994 ha scritto:con un multimetro digitale come si misurano i dB all'uscita di una presa TV.

non è lo strumento idoneo a tale misura, occorre un misuratore di campo, strumento in genere utilizzato dagli installatori di impianti di antenna.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Derivatore

Messaggioda Foto UtenteNiga » 27 feb 2012, 19:47

Sempre in tema derivatore/partitore,ho da poco installato una nuova antenna e a valle vi ho posizionato un partitore che ripartisce il segnale su 2 prese.Però ho riscontrato diversi problemi nell'usare una delle 2 prese,qualcuno sa speigarmi il perché?i collegamenti sono stati fatti allo stesso modo,e solitamente la tv è collegata a una solo delle prese,quaindi una presa collegata e una flottante.
Foto UtenteNiga
0 2

0
voti

[15] Re: Derivatore

Messaggioda quenci » 27 feb 2012, 23:35

Però ho riscontrato diversi problemi nell'usare una delle 2 prese,qualcuno sa speigarmi il perché?

:D
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[16] Re: Derivatore

Messaggioda Foto UtenteNiga » 28 feb 2012, 12:10

Credo tu voglia che speghi il problema giusto?Bè in poche parole,collegata la tv molto spesso perde il segnale indipendentemente dal canale su cui è,e la tv dice "segnale debole o assente",altre volte invece funziona perfettamente.Supponendo che il segnale in arrivo sia sempre alla stessa potenza non capisco perché ogni tanto funziona bene e altre no.Mentre l'altra presa funziona senza problemi.
Foto UtenteNiga
0 2

0
voti

[17] Re: Derivatore

Messaggioda quenci » 28 feb 2012, 21:28

Oddio, detto così in poche parole può essere di tutto.

Che partitore hai messo?
Le connessioni sono state fatte bene?
Hai provato a scambiare di posto le due TV?
Hai provato ad accendere una TV alla volta e poi tutte e due, e vedere cosa succede sintonizzando i vari canali?
Quanti metri di cavo ci sono dal partitore alle TV?
Sulla TV incriminata, si riesce a vedere come stanno messe le barre del rilevamento di segnale?

Poi tieni presente che a valle di un partitore bisognerebbe sempre mettere delle prese attenuate, non quelle dirette!

Altre idee per ora non mi vengono. Facci sapere O_/
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: Derivatore

Messaggioda Foto UtenteSgrondus » 2 mar 2012, 8:30

@Niga
quandi dici "Supponendo che il segnale in arrivo sia sempre alla stessa potenza" parti col piede sbagliato.
Se il segnale è sempre quello il problema è il TV che a volte va a volte no.
Considerando che i 2 televisori hanno lo stesso problema dubito che 2 TV abbiano lo stesso guasto al loro interno per cui i problemi possono essere:
1) collegamenti o spinotti vari fatti male; controllarli
2) il partitore che ha un comportamento non costante; cambiarlo
3) segnale al limite minimo di potenza in ingresso che al minimo cambiamento non funziona; amplificare

O_/
Foto UtenteSgrondus
15 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Telecomunicazioni