Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 21 feb 2012, 1:49

Un appunto: su questo forum è "altamente consigliato" "[#]" disegnare gli schemi con FidoCadJ ed evitare di appoggiarsi su server esterni per le immagini. Questo per vari motivi, tra essi la possibilità per altri utenti di modificare lo schema avendo il sorgente a disposizione.

A parte questo, sul PDF che hai indicato (e che per troppa fretta non avevo letto prima, mea culpa) è scritto:
Top Ports: 3.5mm (1/8") mono miniphone
CAMERA / FLASH Port Voltage Handling: up to 100 volt
FLASH Port Voltage Handling: up to 200 volt
CAMERA / FLASH = center positive; FLASH = non-polarized
Both ports are current limited: 4 Amp peak, 250 millamp continuous
CAMERA / FLASH Port and hot shoe mount voltage present: 3.3 volt DC.

Dimentica per ora quanto ho detto sull'uso di un transistor NPN.
Se tutto funzionasse a dovere, dovrebbe essere possibile collegare direttamente il pin del micro (configurato come ingresso con pull-up) alla punta di un jack mono, e la massa alla "manica" cilindrica esterna. Niente altro. Il livello logico dovrebbe andare a 0 quando si comanda il flash.

Se devi proprio usare un jack stereo, collega il pin del micro alla punta e la massa agli altri due terminali.

Se vuoi proteggere Arduino e ricevitore nel caso sbagliassi qualcosa, inserisci una resistenza da circa 2200 ohm lungo il filo che collega il pin del micro alla punta del jack.

1) Come prima prova metti in corto la punta del jack con la "manica", poi togli il corto. Arduino legge un livello 1 che va a 0 e poi di nuovo a 1?

2) Misura la tensione che trovi tra la punta del jack e la "manica" e dimmela.

3) Se la prova 1 ha dato esito negativo, non procedere con le prossime prove finché non avrai risolto il problema.

4) Collega il jack al ricevitore e misura di nuovo la tensione tra il filo collegato alla punta del jack e quello collegato alla "manica". Quanto vale?

5) Attiva in modo prolungato il flash e misura di nuovo la tensione tra il filo collegato alla punta del jack e quello collegato alla "manica". Quanto vale?

6) Arduino legge il comando del flash?

Riguardo ai tuoi post 9 e 10:

GS88 ha scritto:Concettualmente non è la stessa identica cosa?!?

Direi proprio di no [-X .

GS88 ha scritto:potrei trasformare quanto sopra per il pulsante in questo?

No [-( . E poi che cosa c'entra Vcc? Se la colleghi rischi di far danni.

Buona fortuna e fammi sapere. O_/
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 feb 2012, 2:00

Grazie per ricordarlo Foto UtenteGuidoB :ok:

Per il momento le ho inserite nel post, alla prossima facciamo i cattivi :mrgreen:

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 21 feb 2012, 8:12

Buongiorno a tutti.

Per prima cosa scusate l'uso di immagini esterne al forum e gli schemi in Eagle. Ieri cercando nel forum mi sono accorto che è obbligatorio l'uso di Fidocad che ho scaricato ed ora cercherò di imparare ad usare.

Una cosa sulla porta FLASH del dispositivo:

"il contatto PC-Sync non è una uscita digitale che diventa alta quando si preme il pulsante, ma viene
semplicemente messo a massa.
Consideralo quindi uno switch e collegalo di conseguenza all'arduino."

Ora, io l'ho collegato come da schema nella pagina precedente (quello coi due jack) e tutto funziona correttamente. Arduino legge 0 quando il ricevente è in ascolto e 1 quando dal trasmettitore arriva l'impulso wireless.

Se questo non è un modo sicuro e ce n'è un altro, per favore vi pregherei di indicarmelo, onde evitare di causare problemi al ricevitore o ad arduino.

Il collegamento con la resistenza di pull-up dell'arduino l'ho evitato in quanto, se pur non richiedendo una resistenza aggiuntiva, uso la porta per una altro sensore che non necessita di tale pull-up e dovrei gestire la cosa via codice. Preferirei evitarlo.

Grazie.
Foto UtenteGS88
0 2

0
voti

[14] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 feb 2012, 8:55

Sarà che sono 23 ore che non dormo, ma non ho ancora capito cosa vuoi fare con gli switch. Il ricevitore seriale della USART quando configurato come tale e comincia a ricevere, il bit di start è uno 0 logico, ma se è inattivo rimane a 1. In spstanza non li devi toccare. Non ricordo se te lo avevo scritto..

Che microcontrollore monta la tua board? Sei sicuro che non disponga già dell'abilitazione dei pull-up interni? Cosa dice il datasheet a riguardo?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[15] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 feb 2012, 1:49

Caro Foto UtenteGS88,

GS88 ha scritto:Ora, io l'ho collegato come da schema nella pagina precedente (quello coi due jack) e tutto funziona correttamente. Arduino legge 0 quando il ricevente è in ascolto e 1 quando dal trasmettitore arriva l'impulso wireless.

Dopo che ti ho dato tutte le informazioni del caso, non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho fatto e hai deciso di fare di testa tua. Hai tutto il diritto di non fidarti, ci mancherebbe... ma allora perché chiedi? ?^!

GS88 ha scritto:Se questo non è un modo sicuro e ce n'è un altro, per favore vi pregherei di indicarmelo, onde evitare di causare problemi al ricevitore o ad arduino.

L'altro modo più sicuro è quello che ti ho indicato. E' meglio collegare insieme le due masse (meno disturbi e meno rischi di malfunzionamento se le due masse non collegate vengono a contatto per altra via).

GS88 ha scritto:Il collegamento con la resistenza di pull-up dell'arduino l'ho evitato in quanto, se pur non richiedendo una resistenza aggiuntiva, uso la porta per una altro sensore che non necessita di tale pull-up e dovrei gestire la cosa via codice. Preferirei evitarlo.

Il pull-up lo puoi mettere esterno (una resistenza per esempio da 22k tra il positivo di alimentazione dell'arduino e il suo ingresso, al posto del pull-down a massa che hai messo tu). Ovviamente i livelli logici che leggerai saranno invertiti.

La resistenza da 2,2k che ti avevo consigliato di inserire per protezione potrebbe influire negativamente sul funzionamento (anche sulla velocità) e sulle misure. In tal caso prova a diminuirla o a cortocircuitarla.

Buona fortuna e fammi sapere. O_/
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 22 feb 2012, 16:30

Ciao Guido.

Scusami. Non è che non mi fido. E' che alcune cose non so farle.

Ad esempio mi stai dicendo che è più sicuro collegare insieme le due masse... Ma io non so e non capisco come senza un disegnino. Lo so, siamo alla base della base, ma non lo capisco :(

I livelli logici invertiti non sono un problema nel caso del pull-up, dovrei solo capire come collegarlo ed al momento non ho ancora avuto tempo di imparare fidocad così non posso allegarti come avrei pensato per capire se è corretto.
Foto UtenteGS88
0 2

0
voti

[17] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 feb 2012, 1:16

GS88 ha scritto:Lo so, siamo alla base della base..

Non preoccuparti, ci siamo passati tutti :lol: !!!

Sono riuscito a disegnarti uno schemino:

R1 è la resistenza di pull-up, va bene per esempio da 10 a 100 kiloohm, 0,25 watt.
R2 è la resistenza di protezione, va bene da 0 (ovvero, non inserita) a 100 k e anche oltre.
Con la resistenza di protezione non rischi di far danni se sbagli qualcosa.

Attenzione che più aumenti le resistenze più aumenta la protezione, ma anche il ritardo di attivazione dovuto a capacità parassite dell'ingresso del micro, e anche la sensibilità ai disturbi. Con 100 k per entrambe le resistenze dovresti comunque avere ritardi al di sotto del millisecondo.

Il filo Vcc, collegato alla punta del jack stereo che va all'Arduino, deve portare la stessa tensione positiva che alimenta il microcontrollore Atmel (non altra).

Il filo Gnd è collegato alla "manica" esterna dei due jack e collega insieme le due masse. Puoi collegare il filo Gnd oltre che alla "manica" anche all' "anello" del jack "FLASH", attualmente scollegato (serve per migliorare la compatibilità con i jack mono), o meglio ancora usare un jack mono.

Questa configurazione dovrebbe essere compatibile anche con l'altro ingresso (CAMERA/FLASH) del tuo ricevitore. Prova anche con quello se vuoi.

L'unica cosa che mi preoccupa è quella tensione di 1,9 V che leggi sull'uscita FLASH a trasmettitore attivato. Secondo me non dovrebbe esserci. Comunque prova, spero non impedisca il funzionamento.

Se riesci a misurare le tensioni con un tester elettronico è meglio, perché un tester analogico carica di più il circuito sotto esame. Leggere le tensioni serve a capire se c'è un buon margine per il funzionamento corretto, e anche a capire il perché se non funziona.

Buon lavoro :-)
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 23 feb 2012, 9:47

Ciao Guido grazie. Ora ho capito :)

Attualmente è connesso in questo modo (con R1 di 10K):

Stasera provo la connessione che mi hai indicato, vedo se riesco anche a procurarmi un tester digitale. Dovrei trovarlo e ti do i valori che leggo.

Grazie.
Foto UtenteGS88
0 2

0
voti

[19] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 feb 2012, 2:10

Ciao Foto UtenteGS88,
complimenti, hai inviato il tuo primo circuito fatto con FidoCadJ! =D>

Solo un appunto, hai inserito agli estremi anzichè due connettori stereo maschi (che credo vorresti inserire sul tuo cavetto di connessione), due connettori mono femmina con interruttore.
Anch'io ho cercato il simbolo del connettore jack stereo maschio nelle librerie di FidoCadJ ma non l'ho trovato, così mi sono arrangiato come vedi al Commento 17. Ovviamente come ho già detto, il jack che va all'RX del flash può essere anche mono.

Poi devo correggere una cosetta.

Ho detto al Commento 17 che con due resistenze (di pull-up e protezione) entrambe da 100 k e la capacità parassita dell'ingresso del microcontrollore (che stimo in 5 pF, senza aver controllato il datasheet) dovresti avere ritardi inferiori al millisecondo. In realtà le cose vanno meglio, il ritardo introdotto dovrebbe essere dell'ordine del microsecondo. Ho sbagliato di un fattore 1000, ehm... :oops:

Con due resistenze da 100 k gli eventuali disturbi captati non dovrebbero ancora dar fastidio. Comunque è preferibile montare le due resistenze in modo che siano vicine all'Arduino, per ridurre i tratti di fili più sensibili ad eventuali disturbi. Poi in un cavetto stereo normalmente c'è una calza metallica che avvolge gli altri due fili. La calza è il coduttore destinato ad essere collegato alla "manica" dei connettori, che porta il potenziale di massa. Grazie a questo la calza protegge dai disturbi i fili interni.

O_/
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 24 feb 2012, 11:39

Ciao Guido grazie per le precisazioni.

Ho usato i due femmina perché non ho trovato il maschio, comunque non cambia molto per la nostra comprensione :) (devo dire che cercavo altre cose in fidocad e non è che abbia trovato molto).

Se il ritardo resta nell'ordine del microsecondo è un gran lusso...

Al momento non sono ancora riuscito ad avere un tester digitale, la persona che potrebbe prestarmelo è via qualche giorno.

Purtroppo sono ancora con l'analogico.

Appena ho novità uppo il post.

Grazie ancora, buona giornata.
Foto UtenteGS88
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale