Corrente erogata da una batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera volevo sapere alcune informazioni sulla possibilita' di abbassare l' corrente di una batteria come questa.Cioe' io ho una lampada che runziona con un circuito che si puo regolare il tensione ma supporta solo 2 amper.Come posso fare?
- Allegati
-
- Picture 2.jpg (77.77 KiB) Osservato 6250 volte
Ultima modifica di
admin il 25 feb 2012, 16:26, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sostituito il titolo con uno un po' più significativo del "batteria" originario
Motivazione: Sostituito il titolo con uno un po' più significativo del "batteria" originario
-

roberto5879
11 3 - New entry

2
voti
[2] Re: batteria
Non e' che ti sei spiegato molto bene.
Se la tua preoccupazione e' quella che la lampada si bruci per eccesso di corrente, puoi stare tranquillo.
La tua lampada, quando collegata alla batteria, si prendera' la corrente che gli e' necessaria ( e non di piu') anche se la batteria stessa e' in grado di fornirne una molto superiore.
Se la tua preoccupazione e' quella che la lampada si bruci per eccesso di corrente, puoi stare tranquillo.
La tua lampada, quando collegata alla batteria, si prendera' la corrente che gli e' necessaria ( e non di piu') anche se la batteria stessa e' in grado di fornirne una molto superiore.
marco
0
voti
[3] Re: batteria
La batteria o meglio l'accumulatore, fornisce un determinato valore di tensione espresso in volt, ed ha una determinata capacità di carica espressa in Ah (amperora) ovvero quantà intensità di corrente può fornire in un'ora per poi scaricarsi ; pertanto vien da se che la quantità di intensità di corrente richiesta determini la durata della batteria, e l'intensità di corrente richiesta la determina il carico o meglio l'utilizzatore (esempio la lampada) che è il componente che "assorbe" intensità di corrente dalla batteria che la "eroga" nei limiti delle sue caratteristiche o meglio ancora capacità.
Quindi una batteria dovrà soddisfare le caratteristiche richieste dall'utilizzatore e cioè dovrà avere un valore di tensione che corrisponda in volt a quelli nominali dell'utilizzatore (lampada 6 V-batteria 6 V) e dovrà soddisfare il valore di intensità di corrente che richiede l'utilizzatore, se la batteria ha un valore di capacità in Ah maggiore del valore di intensità di corrente nominale dell'utilizzatore non è un problema in quanto quest'ultimo assorbirà solament eil valore di intensità di corrente ad egli necessario.
Quindi una batteria dovrà soddisfare le caratteristiche richieste dall'utilizzatore e cioè dovrà avere un valore di tensione che corrisponda in volt a quelli nominali dell'utilizzatore (lampada 6 V-batteria 6 V) e dovrà soddisfare il valore di intensità di corrente che richiede l'utilizzatore, se la batteria ha un valore di capacità in Ah maggiore del valore di intensità di corrente nominale dell'utilizzatore non è un problema in quanto quest'ultimo assorbirà solament eil valore di intensità di corrente ad egli necessario.
0
voti
[4] Re: batteria
Buongiorno allora il circuito puo assorbire massimo 2 amper quindi la mia preoccupazione e che il circuito si bruci con una batteria da 4 amper perche quando collego la batteria alla lampada questa trema e il circuito si riscalda quindi io mi chiedevo se c' era un modo per far passare i due amper o qualcosa tipo 1,5 amper.La lampada assorbe circa 1 amper.
P.S. ma questo tipo di batterie vanno ricaricate con qualche liquido perche sopra ci sono 3 fori come le batterie della macchina...Grazie..
P.S. ma questo tipo di batterie vanno ricaricate con qualche liquido perche sopra ci sono 3 fori come le batterie della macchina...Grazie..
-

roberto5879
11 3 - New entry

0
voti
[5] Re: batteria
Come gia ti e' stato detto, e' la lampada (cioe' il carico) che decide la corrente che gli necessita.
Quindi, se la lampada presenta un malfunzionamento, questo non e' dovuto alla corrente assorbita.
Voglio ancora ripeterlo per chiarire meglio: anche se la lampada funzionasse a 100mA e la attacchi ad una batteria da 100Ah, la lampada assorbira' solo e soltanto 100mA.
Controlla la lampada e cerca eventuali difetti in questa.
Quindi, se la lampada presenta un malfunzionamento, questo non e' dovuto alla corrente assorbita.
Voglio ancora ripeterlo per chiarire meglio: anche se la lampada funzionasse a 100mA e la attacchi ad una batteria da 100Ah, la lampada assorbira' solo e soltanto 100mA.
Controlla la lampada e cerca eventuali difetti in questa.
marco
0
voti
[6] Re: batteria
Grazie quindi se ho capito bene il mio circuito assorbe massimo 2 amper ma posso usare una batteria da 4 o 10 amper non succede nulla, la cosa strana e che con l' alimentazione esterna funziona benissimo ma quando metto la batteria la luce trema 

-

roberto5879
11 3 - New entry

0
voti
[7] Re: batteria
Scusa ma cosa vuol dire "con l'alimentazione esterna".
Forse sarebbe meglio ci dicessi come dovrebbe funzionare la lampada, intendo le sue caratteristiche tecniche di alimentazione.
Forse sarebbe meglio ci dicessi come dovrebbe funzionare la lampada, intendo le sue caratteristiche tecniche di alimentazione.
marco
0
voti
[8] Re: batteria
Intendo con un alimentatore esterno collegato ai poli della batteria ma la lampada deve funzionare con la batteria.
-

roberto5879
11 3 - New entry

0
voti
vorrei sapere se mi potete dire qualcosa sulla batteria e i suoi tre fori cioe vanno ricaricati con qualche liquido perche o tolto i tappini per curiosita ma non c' e' niente dentro.Grazie.
-

roberto5879
11 3 - New entry

0
voti
Sei sicuro che la batteria sia efficiente e carica?
Hai modo di misurare la tensione ai capi sia a vuoto che sotto carico?
Per l'ultima domanda dipende, solitamente questo tipo di batteria al piombo che si usano per le lampade d'emergenza sono ermetiche e prive di manutenzione, non devono essere assolutamente aperte.
Hai modo di misurare la tensione ai capi sia a vuoto che sotto carico?
Per l'ultima domanda dipende, solitamente questo tipo di batteria al piombo che si usano per le lampade d'emergenza sono ermetiche e prive di manutenzione, non devono essere assolutamente aperte.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2