Fammi capire, come viene costuito il file excel? Scarichi i dati direttamente in excel? Chi assegna i nomi dei fogli?
Dipende....
Si tratta di due casi differenti (uno per lavoro e uno per Hobby), ma il risultato dovrebbe essere lo stesso....
Per lavoro:
Scarico le curve di carico di un contatore di energia elettrica elettronico, il programma di telelettura mi converte il file in excel composto da tanti fogli quanti sono i giorni richiesti, nominando ogni foglio con la data del giorno...
esempio: questo mese saranno 31 fogli, nominati: venerdì 1 luglio, sabato 2 luglio, .....domenica 31 luglio
Sono solo 31 giorni/fogli, potrei rinominarli a mano, è vero, ma mi piacerebbe che fosse la macro a farli.
Per hobbyHo un programma che mi gestisce tempi e giri di una pista elettrica.
Al termine della gara, i tempi di ogni manche vengono salvati su un file di testo.
In media ho due batterie con 6 manche ciascuna, quindi 12 file txt.
Manualmente: prenderli in gruppo, aprirli con excel, convertirli con una macro e portarli a mano su un unico foglio è un lavoro che faccio già...
Da qui in poi si ricade nel primo caso...
i file sono nominati automaticamente dal programma. per esempio un nome potrebbe essere:
G000211:
G000 è fisso
2 è il numero della gara (la seconda in questo caso),
11 sta per prima batteria e prima manche...
Al termine di una gara con due batterie avrò dodici file nominati:
G000211 - G000212 - G000213 - G000214 - G000215 - G000216 - G000221 - G000222 - G000223 - G000224 - G000225 - G000226
Potrei avere batterie da 7 manche (quindi un file con 7 finale), oppure 3 batterie (G0003ecc...)
In breve, fare una macro che non guardi il nome di un foglio, ma agisca lo stesso....
chiedo troppo?