Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come costruire trasmittente radio?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] come costruire trasmittente radio?

Messaggioda Foto Utentestecca » 29 feb 2012, 2:18

Salve, mi sto appassionando verso la fisica delle onde, e come si è capito ne so poco, avevo qualche domanda riguardo le trasmittenti, dato che ho trovato su internet un sito che ne fa costruire una:

http://www.youtube.com/watch?v=Mdo0c2G7 ... re=related

Quello che non riesco a capire è il senso dei componenti usati, mi sono sempre chiesto se c'è una logica deducibile anche da chi ignora molti schemi e applicazioni di elettronica; si può comprendere la combinazione e successione dei componenti per logica, come se fosse un puzzle logico?
Ad esempio: perché quel condensatore va lì in quel determinato posto?
perché il condensatore è di ... farad? Potrebbe andarci un altro condensatore da più o meno farad? Cosa accadrebbe se ne uso uno con + farad e uno con - farad ? Stessa cosa per le resistenze...
L'unica cosa che comprendo è il trimmer capacitor che regola la corrente, e la bobina che "spara" longitudinalmente onde, però avrei anche una domanda per essa, che accade se la faccio più grande, e più piccola, con più spire e con meno?

Per riassumere perché una radio è fatta da quei componenti, messi in quelle posizioni, spiegati uno per uno...

Lo so che devo leggere nei libri, ma purtroppo ho letto molte volte le proprietà dei componenti (e logicamente molte le ho dimenticate), capendo poco o nulla in quanto senza applicazione pratica ho solo teorie che non attechiscono, (l'esperienza diretta funziona meglio). E purtroppo i libri che ho hanno troppa matematica, alla fine mi perdo nei meandri infernali dei numeri (che non ho mai capito, ma che un giorno capirò), numeri che per il mio gusto dovrebbero arrivare dopo, quando ho un avvenimento su cui ragionare.
Spero possa tornare utile, anche a voi.
Ringrazio
Foto Utentestecca
35 2

2
voti

[2] Re: come costruire trasmittente radio?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 feb 2012, 6:31

Buongiorno Foto Utentestecca e benvenuto sul forum.

La tua è una bella domanda, dimostra tanto interesse, tuttavia il consiglio che mi sento di darti è quello di capire prima il funzionamento ed il comportamento dei componenti e successivamente di certe configurazioni che li usano e perché.

Parlo di circuiti RLC, semiconduttori e funzionamento, amplificatori a transistori, oscillatori etc. Insomma, una buona dose di elettrotecnica di base ed elettronica analogica. A parole sembra poco..

Questo è il consiglio che mi sento di darti dopo aver letto le tue domande:
stecca ha scritto:Quello che non riesco a capire è il senso dei componenti usati ...
Perché quel condensatore va lì in quel determinato posto?
Perché il condensatore è di ... farad? Potrebbe andarci un altro condensatore da più o meno farad? Cosa accadrebbe se ne uso uno con + farad e uno con - farad ? Stessa cosa per le resistenze...

Anche se non mi è esattamente chiaro se hai capito il loro funzionamento basilare o no..
Comunque credimi, la matematica entra eccome nel dimensionamento dei componenti, come anche nel capirne il funzionamento a mio parere, sennò non starebbe alla base di tutto ciò, non credi?

Si dice che la matematica è la lingua della scienza. È vero, più la sai interpretare più capisci tante cose e non solo in ambito tecnico - scientifico, e non è una novità.

Questo è il consiglio che mi sento di darti dopo aver letto la tua affermazione:
stecca ha scritto:Lo so che devo leggere nei libri ...

È vero che la pratica aiuta moltissimo, ma se non esiste una teoria di base avrai sempre troppi perché a cui risponderti all'atto pratico.

Mi sento di consigliarti qualche libro utile, o di rimandarti alla Biblioteca di EY.
Forse ne puoi trovare qualcuno non troppo complesso che non ti confonda troppo le idee, ma dallo studio non si scappa, l'elettronica non è facile ma è divertente.

Perché ti do questi consigli? Perché anche se sapessi spiegarti da cima a fondo perché e come si costruisce un trasmettitore radio dipendendo dal tipo (cosa che al momento non sono in grado di fare), non so quanto o cosa capiresti, ma non lo dico come critica offensiva personale, è una critica costruttiva, quindi non te la prendere dato che anche io voglio ed ho ancora molto da imparare. Lo dico perché è bene avere delle certe basi, che dalle domande esposte secondo me mancano.
È l'idea che mi sono fatto leggendo il post, quindi è un consiglio e prendilo come tale. Se mi sono sbagliato, ti chiedo umilmente scusa, ed in tal caso sarebbe molto utile sapere cosa hai fatto o studiato di elettronica al fine che qualcuno più esperto possa darti informazioni più dettagliate.

Per il momento ti rimando anche a questo link. Spero ti piaccia.

Come ultimo consiglio/augurio, beh, buona permanenza. :-)

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: come costruire trasmittente radio?

Messaggioda Foto Utentestecca » 29 feb 2012, 16:05

grazie per la risposta;
comunque riguardo alla matematica credo di essermi spiegato male, fate finta che non abbia scritto niente.

Sto consultando il libro, ma non credo che in esso troverò mai le risposte ai motivi per cui il circuito di questa trasmittente è fatto in questo modo;
le resistenze da quel che ho capito servono a non far bruciare i componenti, a dargli la giusta quantità di elettroni.
I condensatori mi annebbiano un po', hanno molti utilizzi e qui non capisco a che servono.
Ma ad esempio cosa accade se costruisco il circuito senza alcun condensatore?
Il transistor in questo circuito a cosa serve realmente? Ho letto la teoria com'è costruito - pnp ecc... - ma non comprendo a cosa serva per trasmettere, e perché è messo lì in quel determinato posto?

allego il link col disegno del circuito che fa fare quel giapponese che ho trovato su youtube.
http://anarchy.translocal.jp/radio/micro/simplestTX00.jpg

Grazie, spero qualcuno mi illumini;
Foto Utentestecca
35 2

0
voti

[4] Re: come costruire trasmittente radio?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 14 mar 2012, 21:35

stecca ha scritto:I condensatori mi annebbiano un po'

se hai difficoltà consulta questo sito ci sono spiegate cose in modo molto semplice, per il trasmettitore puoi usare questo, è fatto con pochi componenti prima consiglio di leggere quelle informazioni
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Telecomunicazioni