Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

analizzatore di spettri audio a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

6
voti

[11] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mar 2012, 10:38

solderman ha scritto:Senza offesa, ma sono su questo forum da pochissimo e mi viene già voglia di cancellarmi....

Nessuno puo` obbligarti a stare qui!

La soluzione che proponi e` simile a quella che l'OP ha trovato: 3 canali al posto di 10, convertitore non lineare ripetuto al posto che multiplexato... non so se sia molto piu` semplice del kit trovato.

E` molto probabile che all'istituto tecnico non abbia sentito parlare di attack, decay, sustain... sono termini proprii della tecnica audio, che in questo caso non c'entrano molto. Sono stati tirati in ballo, credo, perche' avevi cominciato una disamina approfondita del segnale audio.

Invece per Foto Utente3nigm4 la risposta ti e` gia` stata data da Foto UtenteDonJ: quello e` praticamente il sistema piu` semplice che funzioni.

Non si puo` fare un discriminatore di livello basandosi sulle soglie dei diodi perche' serve una scala logaritmica e il segnale che esce dal microfono non ha ampiezza dell'ordine dei volt, e` molto piu` basso.

Cio` detto, lo schema che hai trovato mi sembra buono e ragionevole, e si riferisce a una scatola di montaggio, per cui il mio suggerimento e` di comprarla risolvendo tutti i problemi.

Per costruirlo in proprio ci sono due possibili soluzioni: quella dello schema e` una, e non e` semplificabile. Serve un banco di filtri e un VUmeter logaritmico, usato in modo multiplexato, per attivare i led.
Se ti accontenti di due o tre file di led, vedi quanto propone solderman.

Meno di quello non si puo` fare. L'unica modifica che puoi fare e` di usare un LM3916 al posto dei due KA2284. Una stringa di diodi non permette di fare una conversione analogico digitale di tipo termometrico con caratteristica logaritmica :(

L'altra soluzione possibile e` di andare via software, con un DSP. In pratica si costrisce la stessa architettura con un programma: dopo l'acquisizione del segnale con tanti bit, almeno 12 dato che serve dinamica, se ne calcola lo spettro. Probabilmente in questo caso una FFT non e` la soluzione migliore dato che le bande non hanno la stessa larghezza. Poi si calcola l'energia del segnale in ogni banda, se ne valuta il logaritmo e si va a pilotare i led. A seconda che uno sia un circuitale o un softwarista preferisce la prima o la seconda soluzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 7 mar 2012, 14:44

solderman ha scritto:
Una cosa che potresti fare è un analizzatore di livello per bassi-medi-alti: fai dei filtri attivi, (passa basso, passa banda e passa alto, se cerchi magari qualche kit del genere esiste) all'uscita di ognuno di questi potresti metterci un integrato per VU meter LM3916, fa da pilotaggio per 10 led messi a "barra". Praticamente fai un VU-meter per tre (bassi-medi-alti..). E' un'idea che mi è balzata in testa, non l'ho mai realizzata ma credo che possa funzionare...

intanto ringrazio tutti per le risposte...
si comunque volevo fare una cosa del genere...
ho trovato un circuito che utilizza l'integrato UAA170 (circuito molto semplice), ma questo integrato mi pare un po introvabile...
e poi ho trovato questo
http://www.aaroncake.net/circuits/vumet ... mments=all
che mi sembra semplice
Foto Utente3nigm4
0 1 2

0
voti

[13] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 7 mar 2012, 14:53

Semplice è semplice, ma non è un analizzatore di spettro ;-)

Leggi anche questa discussione.

PS: Comunque se tu vuoi solo un po' di lucine che vanno in su e in giù, va benissimo ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentedimaios » 7 mar 2012, 15:09

Foto Utente3nigm4 vorrei chiederti alcune cose prima di rispondere.

Puoi utilizzare anche un microcontrollore oppure vuoi assemblare un circuito analogico ?
Quante bande deve avere il tuo analizzatore ?

Sono domande preliminari per capire se ci sono soluzioni alternative più semplici.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentesolderman » 7 mar 2012, 15:13

solderman ha scritto:Senza offesa, ma sono su questo forum da pochissimo e mi viene già voglia di cancellarmi....

IsidoroKZ ha scritto:Nessuno puo` obbligarti a stare qui!

Ok va bene, non c'è bisogno di prendersela... ho espresso una mia opinione, seppur in modo colorito..
Il fine di qualsiasi forum credo sia quello di scambiarsi opinioni, competenze (di qualsiasi livello, dall'appassionato hobbysta al Fisico nucleare..) richieste e suggerimenti e accettare e "tollerare" anche chi non è un pozzo di scienza, sprattutto se quest'ultimo chiede con educazione e rispetto, come nel caso dell'autore del post. Ho provato a spiegare, con parole mie ma di un certo grado di competenza, perché per mia natura non parlo di cose che non so (senza la volontà di introdurre una discussione accademica), la differenza tra frequenza e livello del suono, perché non riuscivo a capire cosa intendesse l'autore di questa discussione, per dargli una mano. E sono stato il primo a proporlo, anziché fare il pignolo sul "creare" o "spettri"... e postare ironicamente la casa della famiglia Addams....

Chiunque abbia iniziato a cimentarsi con l'elettronica di sicuro non è partito con il creare (...pardon, "costruire"..) un "sistema super embedded real time interfaccia sensori di rilevamento di neutrini" (sto volutamente scherzando, spero che qualche "puritano" non se la prenda :mrgreen: ), ma sperimentando anche facendo qualche "cavolata", sbagliando e imparando dai propri errori. Quando ho inizato, nel nel lontano 1993, non c'era internet e i forum, la curiosità era tanta che ho dovuto aspettare quasi due anni, iniziando la specializzazione di elettronica dell'ITIS.... Se non c'è curiosità non c'è passione, e c'è da capire chi magari si esprime male senza volerlo, e non arrivare a livelli da "sfottere" con termini da "imparati." Ovviamente nessuno vuole dare la pappa in bocca a nessuno, ci deve essere l'impegno anche dall'altra parte: se c'è, e giusto dargli "l'input" per continuare.

Se no fate un forum "SOLO PER INGEGNERI" o simili...

Era anche questo che intendevo.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 7 mar 2012, 15:23

si... a me basta che ci siano delle lucide che si muovano a tempo di musica...
mi spiego... a me sarebbe piaciuto "costruire" :D tipo un riquadro in legno da appendere al muro vicino alle casse con delle barre che si muovono a ritmo di musica... diciamo che è più una cosa per allestire il muro :mrgreen:

comunque l'idea di separare bassi medi e alti mi ispirava
Ultima modifica di Foto Utente3nigm4 il 7 mar 2012, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Foto Utente3nigm4
0 1 2

3
voti

[17] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentedimaios » 7 mar 2012, 15:23

Foto Utentesolderman , sto cercando di riportare la discussione al punto iniziale ovvero ( come puoi vedere dal post [14] ) chiedo ulteriori informazioni per dare una soluzione coerente al problema in base ai mezzi a disposizione.
Il forum non è per ingegneri o "simili" ma è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare rispettando le regole.
Per cortesia ritorniamo sul tema iniziale e cerchiamo di dare una mano Foto Utente3nigm4.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentedimaios » 7 mar 2012, 15:26

Foto Utente3nigm4 per cortesia rispondi alle domande del post [14].

1. Puoi utilizzare anche un microcontrollore oppure vuoi assemblare un circuito analogico ?
2. Quante bande deve avere il tuo analizzatore ?
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 7 mar 2012, 15:29

penso sia meglio evitare il microcontrollore perche vedo la cosa già complicata così :D
mah di bande se non è troppo complicato metterei bassi medi alti...
ma se è difficile me ne basta una...
Foto Utente3nigm4
0 1 2

0
voti

[20] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentesolderman » 7 mar 2012, 15:38

Allora intendevi forse qualcosa di più "scenico" (ma funzionante) piuttosto che l'analisi precisa del livello delle frequenze, cioè lo spettro (spero di essermi espresso bene).

Potresti optare allora per un semplice VU meter del livello totale del suono: per fare una cosa carina potresti farlo stereo (una barra per canale), che non farano l'analisi dello spettro ma come effetto scenico si difendono bene. Se no opta per gli indicatori per bassi-medi-alti, che almeno danno l'idea di uno spettro... ma molto molto grossolano, ma dal sicuro effetto scenico.

Guarda in rete, ci sono kit semplici a riguardo che costano non molto, (almeno per i VU meter, per i filtri toni non saprei) basati sull'integrato LM3916. Se hai pazienza magari puoi trovare qualche schema già fatto.

Ciao.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale