Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

analizzatore di spettri audio a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 7 mar 2012, 15:47

grazie per la risposta
comunque si io sono interessato principalmente ad un aspetto scenico,
penso che farò questo...
http://www.aaroncake.net/circuits/vumet ... mments=all
che mi pare semplice...
si magari divido la metà destra e sinistra e lo faccio stereo...
grazie mille vi farò sapere se ho combinato qualcosa :D
Foto Utente3nigm4
0 1 2

4
voti

[22] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentedimaios » 7 mar 2012, 15:56

Se il progetto è di tipo didattico dovresti partire da uno schema tipo questo.

Il segnale s(t) è l'ingresso. Passando attraverso tre diversi filtri si separano le varie componenti.
In particolare si estraggono e_{1}(t) , e_{2}(t) ed e_{3}(t) che saranno utilizzati per capire come risulta distribuita in frequenza la potenza del segnale ( attenzione il circuito non è completo ma rappresenta solo i filtri .... dopo bisogna aggiungere altri componenti ).

1. Definire le frequenze f_{1} , f_{2}
2. Progettare i 3 filtri
3. Progettare la parte per il rilievo dell'energia del segnale nella banda del filtro.
4. Progettare la parte di visualizzazione.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 7 mar 2012, 16:04

non riesco a capire quel grafico :cry: dubito che riuscirei a costruire una cosa simile
Foto Utente3nigm4
0 1 2

0
voti

[24] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentesolderman » 7 mar 2012, 17:03

Se ti interessa qualcosa di più pratico piuttosto che teorico (qui si parla di funzioni di trasferimento, risposta in frequenza ecc..) vai su Google immagini e digita "bass midrange treble circuit schematic" o "active crossover" (usando l'inglese si trova molto più materiale) :ok:
Ovviamente ciò che si trova in rete è da prendere con le pinze.... :!:

In poche parole bisogna realizzare tre filtri attivi che "smistano" le tre bande nel segnale audio che ti interessano: un passa basso, passa banda e bassa alto.

Filtri attivi = utilizzano non solo componenti passivi e reattivi, quali resitenze, capacità e induttanze, ma anche assieme ad essi componeti attivi discreti (transistror) o sottoforma di OP-AMP - (amplificatori operazionali).

Non so fino a che grado di studi di elettronica sei arrivato, mi sembra di aver capito che sei praticamente agli inizi (io avevo iniziato il primo anno di elettronica con quella digitale...). Questi argomenti li avevo affrontai all'ITIS in 4 e in 5 (i filtri attivi soprattutto in 5) ma non mi ricordo una mazza e non sarei in grado di progettare da zero i filtri, pur avendo i concetti di base.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 7 mar 2012, 19:38

sono in terza... infatti questa cosa dei filtri mi è abbastanza difficile da capire...
una cosa così penso di essere in grado di farla senza problemi...
http://www.aaroncake.net/circuits/vumeter.asp
però un po mi ispira anche questo passa bassi medi alti :D

con i filtri ho trovato questo
http://www.aaroncake.net/circuits/3chspec.asp
non sembra difficile... ma non ho i dea di cosa siano quei cosi a forma di inverter con 2 entrate D:
Foto Utente3nigm4
0 1 2

0
voti

[26] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentesolderman » 7 mar 2012, 21:29

Se sei in terza probabilmente starai facendo elettronica digitale (porte logiche, circuiti sequenziali, combinatori ecc...) a meno che le cose adesso siano cambiate.

3nigm4 ha scritto:... ma non ho i dea di cosa siano quei cosi a forma di inverter con 2 entrate D:

Si chiamano Amplificatori Operazionali e possono essere utilizzati sia in modalità lineare (come in questo caso), sia in modalità non lineare, per fare per esempio circuiti comparatori di segnale. Si trovano in integrati anche a guppi di 4 (come l'LM324), o uno solo come il ua741. Hanno due ingressi ("+" invertente e "-" non invertente, - da non confondere con l'alimentazione - ) e un'uscita, (punta del triangolino) che è data dalla differenza del segnale sul + e sul - moltiplicato per il guadagno (amplificazione)... Scusami andrei ancora avanti, ma non voglio mandarti in confusione: dai tempo al tempo. Al massimo se sei curioso, verso fine anno scolastico prova a chiedere al tuo prof qualche anteprima (sempre che sia disposto a dartela..).

Per il momento ti consiglierei di realizzare quello che desideri tralasciando la parte teorica.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[27] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 mar 2012, 8:17

3nigm4 ha scritto: .....con i filtri ho trovato questo
http://www.aaroncake.net/circuits/3chspec.asp
non sembra difficile... ma non ho i dea di cosa siano quei cosi a forma di inverter con 2 entrate ....

Come vedi siamo tornati al punto iniziale. Per capire come funziona il circuito che hai indicato devi iniziare a fare alcuni ragionamenti con uno schema a blocchi.
Un esperto non ha problemi nella comprensione del circuito di cui hai fornito il link, al contrario un neofita non può comprenderne il funzionamento a prima vista.
Ti consiglio un approccio step by step a partire dal disegno che ti ho postato in [22].
Una volta compreso quello vedrai che il circuito in esame è una realizzazione dello schema a blocchi.
In questo modo avrai compreso anche il principio generale di progettazione.
Copiare lo schema badando solo al funzionamento dei singoli componenti non ti aiuta a progettare in modo organico.
Parti dalle specifiche del progetto, individua dei blocchi fondamentali e poi li realizzi connettendoli insieme ; è una regola generale quella di scomporre un problema complesso in problemi più semplici.

Prima di tutto comunque devi comprendere cos'è lo spettro di un segnale almeno concettualmente. Non serve utiilizzare formule complicate per capirlo intuitivamente e risulta un passaggio fondamentale per iniziare la progettazione del circuito che vuoi realizzare.
Guarda bene il grafico del post [22] e ragiona sul significato della curva nera, rossa e blue.
Se non riesci ad interpretarlo correttamente o hai difficoltà di comprensione se desideri possiamo spiegarti ciò che ti serve per proseguire.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 8 mar 2012, 15:22

ringrazio ancora tutti che mi state aiutando :D inizio a capire già un po di più... per il momento provo a montare senza badare alla parte teorica... poi vedrò di capire anche la parte teorica...

comunque si stiamo facendo circuiti combinatori porte logiche e cose così

credo di aver capito lo schema a blocchi... entra un segnale che viene "smistato" secondo la sua frequenza da dei filtri... giusto?
Foto Utente3nigm4
0 1 2

1
voti

[29] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 mar 2012, 23:25

Esatto. Il segnale in ingresso contiene molte frequenze che sono "sparpagliate" nello spettro. Volendole separare in 3 macro-gruppi bisogna utilizzare tre filtri con caratteristiche diverse. Un esempio schematico è quello rappresentato nella figura del post precedente.
Ora puoi passare alla seconda fase ovvero risolvere il problema di come si progetta un filtro.
Parti pure da un paio di esempi semplici :

I due circuiti in figura sono due filtri base passivi.
Prova a pensare cosa succede quando li alimenti in ingresso con un segnale sinusoidale.
Parti con una frequenza molto bassa ( prova anche con la continua ) e pian piano sali fino a frequenze molto alte. Pensa a come si comporta in particolare il condensatore al variare della frequenza.
Una volta compresi questi due concetti si passa alla combinazione dei due circuiti ma prima analizzali separatamente.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentesolderman » 8 mar 2012, 23:56

3nigm4 ha scritto:credo di aver capito lo schema a blocchi... entra un segnale che viene "smistato" secondo la sua frequenza da dei filtri... giusto?

Sì è così. Per farti un esempio, prendi una cassa di un impianto hi-fi (quelle a tre vie): hai un altoparlante grosso in basso (woofer), uno non molto grosso in mezzo (midrange), e uno piccolo in alto, il tweeter. Dal woofer escono i suoni dalle frequenze basse, dal midrange i suoni a metà tra le frequenze alte e basse (i "medi") e dl tweeter le frequenze alte. Dentro alla cassa ci sono tre filtri, (di solito monati sulla stessa basetta, detta scheda "crossover") i quali hanno in ingresso in comune i due fili che escono dallo stereo e vanno alla cassa: all'uscita del crossover vi sono quindi tre coppie di fili che vanno al woofer, al midrange e al tweeter. Il grafico che ti è stato postato rappresenta sull'asse delle ascisse i valori di frequenza, sull'asse delle ordinate il livello del segnale frequenza per frequenza. Da 0 (origine degli assi) a f1 sono le frequenze "basse" (quelle che escono dal "woofer"), da f1 a f2 sono le frequenze "medie" (quelle che escono dal midrange) e da f2 in avanti le frequenze alte (quelle che escono dal tweeter). Dentro alla casse hi-fi di solito i filtri sono passivi, invece quello che vuoi fare tu è attivo, ma il concetto e lo stesso.

P.S.: per gli altri utenti più esperti, tengo a precisare che ciò che ho scritto potrebbe non essere esatto per filo e per segno stile tesi di laurea, me è solo per far comprendere il concetto O_/ .
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale