da
Endless » 16 apr 2012, 21:08
Salve a tutti, scusate l'intrusione. Leggendo questo post, e avendo studiato (x i vari esami di ingegneria elettronica) tutto ciò che avete nominato, mi è venuta voglia di creare un circuito del genere. Premetto che il mio intento è solo quello di fare un po di esperienza (e di pratica), quindi sono interessato ad una soluzione molto molto semplice, vengo subito al dunque:
Vorrei realizzare tutto (o quasi) in analogico, senza l'utilizzo di sistemi programmabili o integrati (non so perché, ma non ci trovo sfizio)
La domanda principale è questa: per la realizzazione di un analizzatore di spettro (non so ancora a quante bande), piuttosto che usare filtri attivi (nel primo schema proposto vedo delle configurazioni di tipo Sallen Kay, correggetemi se sbaglio), posso usare, per semplicità, dei semplici passa banda RC? Perderei in selettività, lo so, ma riuscirei, a livello pratico, ad ottenere un qualcosa che si avvicini abbastanza ad un analizzatore di spettro real time?
Non sapevo se fosse il caso o meno di aprire un altro post..ditemi voi se volete rispondermi qui, o se, per non creare confusione, devo aprire un altro post