sto cercando di usare il blocco "three-phase breaker" per inserire in un circuito un carico ad un certo istante di tempo.
il problema è che, anche impostandolo inizialmente aperto, funziona come se fosse chiuso da subito!
credo sia dovuto allo "snubber device" posto in parallelo, il quale lascia il carico in questione inserito anche quando l'interruttore è ancora aperto.
ho provato ad eliminarlo, impostando (come scritto nell'help) Rp= inf e Cp=0, ma ricevo questo errore:
"The following two blocks cannot be connected in series:
Block 1: 'Three-Phase Breaker/Breaker A'
Block 2: 'phase_A: Three-Phase Series RLC Load'
The first block, modeled as a current source, cannot be connected in series with the inductive element of the second block.
Add a high-value resistance in parallel with one of the two block.
You can also specify high-value resistive snubbers if the blocks have a snubber device."
usando il blocco "ideal switch" il problema è il medesimo (senza contare che dovrei metterne 3, uno per fase, piu il segnale di gate) .
qualcuno sa spiegarmi come funziona questo interruttore?
simulink switch
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
xxxxxx
Edit ...scusa della risposta frettolosa (che cancello), rileggendo la domanda proverei ad aggiungere una resistenza di alto valore in parallelo ad ogni fase del carico.
BTW potresti postare lo schema della simulazione?
Edit ...scusa della risposta frettolosa (che cancello), rileggendo la domanda proverei ad aggiungere una resistenza di alto valore in parallelo ad ogni fase del carico.
BTW potresti postare lo schema della simulazione?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
innanzitutto grazie per il tuo tempo.
ho fatto in tempo a leggere anche la prima risposta, e rispondo anche a quella:
ho trovato il modo di far funzionare "bene" l'interruttore aperto con il giusto valore di una resistenza di snubber.
il problema è che tale valore va ogni volta ri-tarato in base al tipo di carico che metto. passando da un carico puramente resistivo ad uno puramente capacitivo o induttivo l'interruttore riprende a fare le bizze quando è aperto.
ora provo a mettere una resistenza in parallelo e, se necessario, posto anche una screen.
p.s. confermi che è l'unico interruttore che posso usare? non ne ho visti altri, se non uno monofase comandato da un impulso di gate (anch'esso con questo snubber device..)
ho fatto in tempo a leggere anche la prima risposta, e rispondo anche a quella:
ho trovato il modo di far funzionare "bene" l'interruttore aperto con il giusto valore di una resistenza di snubber.
il problema è che tale valore va ogni volta ri-tarato in base al tipo di carico che metto. passando da un carico puramente resistivo ad uno puramente capacitivo o induttivo l'interruttore riprende a fare le bizze quando è aperto.
ora provo a mettere una resistenza in parallelo e, se necessario, posto anche una screen.
p.s. confermi che è l'unico interruttore che posso usare? non ne ho visti altri, se non uno monofase comandato da un impulso di gate (anch'esso con questo snubber device..)
0
voti
aggiorno la situazione allegando il circuito:
ho capito che il problema non è sul carico che voglio connettere, ma su quello resistivo-induttivo presente sulla rete!
in effetti impostando lo snubber in modo da disattivarlo, l'interruttore funziona solo se non connesso ad elementi induttivi.
se ci sono elementi induttivi devo attivare lo snubber, ma in tal caso ci sono problemi nello stato di off.
possibile che stia davvero così la storia?
dove sbaglio?
ho capito che il problema non è sul carico che voglio connettere, ma su quello resistivo-induttivo presente sulla rete!
in effetti impostando lo snubber in modo da disattivarlo, l'interruttore funziona solo se non connesso ad elementi induttivi.
se ci sono elementi induttivi devo attivare lo snubber, ma in tal caso ci sono problemi nello stato di off.
possibile che stia davvero così la storia?
dove sbaglio?
- Allegati
-
- Schermata.png (35.43 KiB) Osservato 3784 volte
0
voti
Ho aggirato il problema:
usando il blocco "Ideal Switch", che non mi da problemi di nessun tipo con lo snubber disattivato, ho creato un sottosistema composta da 3 switch con i 3 relativi controlli di gate.
In questo modo ho ottenuto una sorta di interruttore trifase comandato esternamente
usando il blocco "Ideal Switch", che non mi da problemi di nessun tipo con lo snubber disattivato, ho creato un sottosistema composta da 3 switch con i 3 relativi controlli di gate.
In questo modo ho ottenuto una sorta di interruttore trifase comandato esternamente
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro