Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

casse nuove per auto...

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mar 2012, 10:52

condors94 ha scritto:in poche parole mi stai dicendo che se voglio risparmiare è meglio fare un buon acquisto di autoradio-diffusori escludendo l'amplificatore... al posto di comprare autoradio-diffusori e amplificatore di qualità scadenti... ok ora...

non esattamente, mi permettevo di consigliare l'acquisto di un buon sintolettore ed una coppia di diffusori adeguati da predisposizione vettura, che per "ascoltare" della buona musica a mio avviso è più che sufficiente....intraprendere un'impianto con componenti attivi e relativi trasduttori impegnerebbe un budget considerevole che non sarebbe giustificato ( a mio opinabile avviso ) se non motivato da precisi obiettivi fermo restando che andrebbe intrapreso anche in virtù del tipo di vettura, e comunque un lavoro eseguito a regola andrebbe intrapreso da un installatore perché andrebbero curati tutti i dettagli della realizzazione di impianto dalla distribuzione del segnale al circuito di alimentazione con relativi accorgimenti di protezione/distribuzione in virtù delle elettroniche installate ed installabili, e magari a fine lavoro o forse prima preoccuparsi anche di una possibile assicurazione sull'impianto... :D ...insomma un buon sintolettore e due buoni diffusori in predisposizione ed in auto la musica si ascolta benissimo, mantenedo l'attenzione sulla guida che è fondamentale, e risparmiando bei soldini che di questi tempi e e per i prossimi tempi è meglio. ;-)
Un saluto
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto Utentecondors94 » 15 mar 2012, 21:18

beh... non posso che ringraziarti dell'aiuto mir... comunque appena avrò comprato qualcosa aggiornerò il topic tanto per tenere chi interessa informato :ok:
Foto Utentecondors94
25 2

0
voti

[13] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto UtenteAthlon » 20 mar 2012, 21:43

Se e´per quello pure nella mia auto sono assai messo male in quanto ad altoparlanti di serie e relativo alloggiamento di serie (speaker da 10 cm ) a fronte invece di un ottimo impianto stereo casalingo ,in parte autocostruito essendo appassionato di hi-fi ed autocostruttore (frequentatore pure di forum sull'autocostruzione audio)
Nel mio caso non posso fisicamente fare molti interventi sull' auto
in ogni modo per un suono decente e non fracassone tipo boom boom
premettendo la sorgente Cd USB sia abbastanza valida ,
non conoscendo la tua auto ...potresti sostituire gli altoparlanti sulle portiere o impiegare apposite tasche usando speaker coassiali da 17 -18 cm oppure utilizzare woofer da 17 cm e tweeter posizionati in alto sul longarone fronte anteriore
mentre nel pianale potresti usare una coppia di altoparlanti triassiali ,di buona marca osservando i dati di Fs (frequenza di risonanza) e di sensibilita´in dB
Altra soluzione sarebbe quella di acquistare un kit a tre vie con cross-over ,ma sempre prediligento marchi noti .
Generalmente il sub woofer andrebbe tarato per una fusione acustica con gli altri speaker ,ma nel settore car mi sembra non si lavori molto su questo punto , si predilige la pressione acustica e semmai ,nei casi piu´sofisticati ,l' analisi attraverso il software dei percorsi d' onda riferiti alle diverse distanze degli altoparlanti L e R dal punto di ascolto .
Foto UtenteAthlon
0 2

1
voti

[14] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto Utentecondors94 » 22 mar 2012, 20:48

grazie delle informazioni... comunque lo stereo attualmente esistente è più una "radio" :lol: ..... nel senso che ci vanno solo le cassette... non è niente di più :lol:
Foto Utentecondors94
25 2

0
voti

[15] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto UtenteAthlon » 22 mar 2012, 21:19

Ciao,
di nastri tape ne conservo parecchi ancora ,ma li ascolto sullo stereo di casa
e debbo dire che alcune volte preferisco il suono analogico del nastro ( magari colorato ma piu´eufonico e "caldo") rispetto al suono digitale .
comunque ricordo che negli anni 70-80 ,quando era d'uso il mangianastri per auto con o senza radio e addirittura con equalizzatore integrato , si usava collegare parecchi componenti separati (equalizzatori - ampli ). Spiccavano per qualita´le sorgenti Pioneer , l'ampli Pioneer gm120 associato a casse Jensen e bello era pure l' equalizzatore Marantz. (c'era anche il rack per la moto ,tipo Vespa )
Oggi invece i moderni lettori cd + USB ,a secondo della classe degli apparecchi permettono anche tre uscite pre-out ,in modo da interfacciare elettricamente e sonicamente al meglio diversi componenti esterni ,quali ampli ,cross-over elettronici e subwoofer.
Foto UtenteAthlon
0 2

0
voti

[16] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto Utentemir » 23 mar 2012, 20:22

Athlon ha scritto:alcune volte preferisco il suono analogico del nastro ( magari colorato ma piu´eufonico e "caldo") rispetto al suono digitale

preferire l'ascolto della riproduzione di un nastro tape a quello di un lettore mp3 per svariati motivi soggettivi può esser lecito, ma definire il suono di un lettore tape
Athlon ha scritto:( magari colorato ma piu´eufonico e "caldo")
la vedo un tantinello fantasiosa per altro in un impianto audio di una vettura,
Athlon ha scritto:comunque ricordo che negli anni 70-80 ,quando era d'uso il mangianastri per auto con o senza radio e addirittura con equalizzatore integrato , si usava collegare parecchi componenti separati (equalizzatori - ampli ).

ancora oggi se si vuole realizzare un impianto audio in una vettura si può utilizzare la multiamplificazione integrandola con degli adeguati crossover attivi ed eventuali equalizzatori, certo che in tal senso i costi lieviterebbero non poco,
Athlon ha scritto:Spiccavano per qualita´le sorgenti Pioneer , l'ampli Pioneer gm120 associato a casse Jensen e bello era pure l' equalizzatore Marantz.

la pIoneer in quegli anni era molto gettonata sia per le piastre che per i famigerati amplificatori della serie GM, ma non erano le sole elettroniche dell'epoca c'erano anche le bellissime ed altrettanto valide piastre Alpine, Kenwood,Clarion, etc etc senza citare le illustri e costosissime Nakamichi, Harman Kardon...ovviamente con le rispettive elettroniche di amplificazione anche se su questo campo spiccavano nomi come la Revac, la Carver e la Orion fiori all'occhiello di belissime sonorizzazioni di vetture, ovviamente non erano le sole la concorrenza era molto agguerita in quegli anni, mentre la Marantz non era presente nel settore car audio non vorrei sbagliarmi e se la memoria non mi inganna la Marantz era ed è un eccellente marchio di elettroniche per il settore hifi audio home.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto UtenteAthlon » 24 mar 2012, 0:20

Credo la Marantz fece solo quell' equalizzatore per uso auto , lo ricordo bene quel modello .
"""la vedo un tantinello fantasiosa per altro in un impianto audio di una vettura"""
in effetti non hai torto Mir , magari i miei sono ricordi esaltanti legati alla spensieratezza di quegli anni .
comunque sull' argomento car , ricordo un SIM a Milano ,nel 1977 o 1978 dove vi era lo stand Pioneer ,preso letteralmente d'assalto dai fans .
Debbo dire ,rispetto agli apparecchi odierni , tutti plasticosi , i mangianastri per auto erano costruiti tutti con il frontale di metallo -insomma avevano il suo fascino . Come prezzi, anche allora erano costosi e pochi erano i negozi specializzati .Ciao
Foto UtenteAthlon
0 2

0
voti

[18] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto Utentemir » 24 mar 2012, 22:10

Athlon ha scritto:Credo la Marantz fece solo quell' equalizzatore per uso auto , lo ricordo bene quel modello .

se ricordi il modello indicalo, solo per curiosità;
Athlon ha scritto: ...magari i miei sono ricordi esaltanti legati alla spensieratezza di quegli anni .

gli anni (80) in cui il boom degli impianti hifi car aveva una bella fetta di mercato dell'elettronica di consumo, ricordo impianti con potenze acustiche esasperate al punto che le auto avevano alternatori supplementari pe le batterie supplementari adattate ad alimentare tutte le elettroniche present nel mega impianto...al contempo ricordo anche dei semplici ma efficienti impianti di sonorizzazione di vetture con elettroniche di buon livello potenze in gioco discrete (30 W) ma riproduzioni piacevoli da ascoltare...tutto questo senza parlare dei mega raduni e/o gare divise per categoria beh ce ne era per tutti i gusti e tutte le tasche ......
Athlon ha scritto:.. i mangianastri per auto erano costruiti tutti con il frontale di metallo -insomma avevano il suo fascino

alcuni costruttori realizzavano delle elettroniche ben fatte, ma ancora oggi queste case hanno mantenuto la loro qualità e fascia di mercato come allora solamente che quel tipo di prodotto oggi è diventato di nicchia.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto Utentecondors94 » 26 mar 2012, 14:11

diamine quanto sapete su questo argomento =D> io sono assolutamente un profano... anche perché conosco gli stereo a cassetta per il semplice fatto che mia madre non conosce altro perché seno io non faccio assolutamente parte di quegli anni...semplicemente non ero ancora nato :lol:
Foto Utentecondors94
25 2

0
voti

[20] Re: casse nuove per auto...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2012, 18:04

Comunque il car audio è più vivo e vegeto che mai anche se è ridotto a "chi spara più decibel nell'abitacolo" tanto è vero che CIARE che faceva ottimi speaker anche per strumenti musicali che non avevano,a mio parere,nulla da invidiare ai Celestion,ormai produce quasi esclusivamente per quel settore;quando ero bambino io gli stereo nelle auto erano,per chi gli aveva a cassette,...stereo 8 ! (le cassette di tua madre sono stereo 4) con la cassetta grande poco meno di un VHS che si inseriva parzialmente nel lettore. P.s. Il mio amico prof Marco possiede un grammofono (niente elettronica o elettricità,motore a molla con carica a manovella e diffusore amplificatore a tromba) perfettamente funzionante e quando vado a trovarlo mi diverto ad ascoltare i dischi a 78 giri (né stereo né microsolco e niente... palcoscenico virtuale ma suono caldo e nessuna controreazione,chissà che ne penserebbero gli audiofili ? :mrgreen:
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo