Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteEmilio3000 » 20 mar 2012, 2:37

Verificare il bilancio delle potenze attive e reattive del circuito di figura,alimentato da un generatore di tensione sinusoidale V_{g}(t) di frequenza f=50 Hz e valore efficace V_{g}= 100 V e da un generatore di corrente sinusoidale i_{g}(t) di frequenza f= 50 Hz e valore efficace I_{g}=50A. La correntei_{g} è sfasata in anticipo di \alpha =60 gradi rispetto alla tensione v_{g}. Calcolare l' andamento nel tempo della tensione tra i punti B e C.

Ragazzi ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto....mi servirebbero i calcoli imposta e i risultati del problema. Il problema devo risolverlo con il metodo delle correnti di maglia alle maglie da me evidenziate ACA e ABCA...ovviamente ho dato per scontato la corrente che circola in ACA è quella erogata dal generatore di corrente. (se è possibile risolverla anche con Thevenin postatemi ambedue le soluzioni)

Grazie a tutti :-)
Foto UtenteEmilio3000
15 2

0
voti

[2] Re: Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteEmilio3000 » 20 mar 2012, 2:43

R_{2}= 2\Omega
C= 0.8 mF
L= 3.2 mH
R_{4}=4\Omega
R_{3}=1\Omega
Foto UtenteEmilio3000
15 2

0
voti

[3] Re: Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utenteasdf » 20 mar 2012, 9:11

Emilio3000 ha scritto:...mi servirebbero i calcoli imposta e i risultati del problema...

Emilio3000 ha scritto:...se è possibile risolverla anche con Thevenin postatemi ambedue le soluzioni...

Perdonami Foto UtenteEmilio3000, non vorrei sembrare scorbutico, ma ElectroYou non è un distributore di soluzioni di esercizi, ma un luogo in cui interagire con altri utenti e capire come si risolve l'esercizio (se si ha difficoltà su un esercizio) e soprattutto imparare.

Ok per lo schema in FidoCadJ e la scrittura in LaTeX, ma hai dimenticato un terzo "ingrediente" non meno importante dei primi due e cioè che devi essere tu a "fare il primo passo" e a postare un tuo personale procedimento (anche se incompleto o sbagliato), ad iniziare a dire come pensi che si debba procedere nell'esercizio, ad esporre le tue difficoltà, a dire ciò che sai e ciò che non sai. Comincia da qui.

P.s. 1 : ho modificato il titolo scrivendolo in minuscolo.
P.s. 2 : ho spostato il topic nella sezione Elettrotecnica generale.

Buona prosecuzione di topic.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utentelillo » 20 mar 2012, 10:50

io invece ti posto una terza alternativa. Conosci la tensione Vac imposta dal generatore di tensione.
Calcoli la corrente I circolante da A a C.
Nota tale corrente trovi la tensione Vbc con una equazione.
Per le potenze... vedremo :mrgreen:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 mar 2012, 11:14

Senza trasformazioni, con Millman troverei la VBC che permetterebbe il calcolo diretto della potenza complessa relativa ad ig, e con Ohm la corrente nel ramo L-R4 ... con (Vg-VBC)/R3 la corrente in R3 che sommata alla corrente in C-R2, ricavabile direttamente con Ohm, permetterebbe il calcolo della potenza complessa relativa a Vg.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utentelillo » 20 mar 2012, 11:36

Foto UtenteRenzoDF immagino che Millman venga applicato al seguente circuito:

essendo ideale, il generatore Vg impone la sua tensione tra A e C, e questo ci permette di eliminare il ramo contenente C e R2.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 mar 2012, 12:06

lillo ha scritto:Foto UtenteRenzoDF immagino che Millman venga applicato al seguente circuito:

Si, ma non serve specificarlo in quanto, nella formulazione originale del teorema, vengono ad essere considerati solo i potenziali Vi dei terminali 1,2,...,i,...,n, rispetto ad un riferimento comune 0, senza la necessita' di specificare la struttura del ramo concorrente associato.

MTh.jpeg
MTh.jpeg (48.32 KiB) Osservato 2308 volte

vedi
viewtopic.php?f=2&t=18357&p=131428#p131428
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Esercizio con circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteEmilio3000 » 20 mar 2012, 17:08

Apprezzo di gran lunga le soluzioni alternative postate qui che 1) mi hanno risolto il problema 2) mi hanno aiutato a vedere il cirtuito in maniera diversa. Chiedo scusa per non aver postato i miei calcoli mi rifarò al prossimo post.

Grazie a tutti per la disponibilità
Foto UtenteEmilio3000
15 2

Torna a Elettrotecnica generale